Ero un po' preoccupata per la questione svezzamento/autosvezzamento, del tipo "quando/come dovrò iniziare?" però mi sono detta che ci avrei provato, un po' alla volta...solo che per lui "un po' alla volta" non esiste!
In realtà stiamo andando a piano solo che assaggia tante cose...che oggi ho ritrovato nel pannolino!
Che ridere! Però ha fatto la cacca senza che nemmeno me ne accorgessi quindi male al pancino non gli hanno fatto!
Alla fine è più una pena non dargli niente che fargli provare mini assaggini di quello che abbiamo nel piatto, sempre nei limiti di quello che stiamo mangiando...Perchè lui è già da un pezzo che vuole stare a tavola con noi e benedetta sedia Stokke che ho trovato di seconda mano! Anche se non sapeva ancora stare seduto da solo dentro quella ci stava proprio bene e felice perchè così era a tavola con noi! Solo che a furia di guardare adesso non vedeva l'ora di assaggiare! E quando poi ci vede bere sbraccia con la bocca aperta come se arrivasse da 7 giorni nel deserto (anche se ha appena preso il seno)!
Che fenomeno! Poi però è diffidente: vuole vedere cosa gli stai infilando in bocca e mica sempre gradisce! Se poi usi le dita, come dicevo, anche peggio! E' troppo bello in questa fase, ogni giorno ne fa una nuova, lo vedi che sta seduto da solo sempre meglio, allarga le braccia per tenere l'equilibrio e non cadere indietro, fa proprio le prove! E poi prova a lasciare gli oggetti senza doverli necessariamente buttare in terra (anche se è sempre bello lanciare tutto a terra), gioca con l'acqua, insomma
Inizio a capire quelli che dicono che i primi mesi sono "noiosi". Io trovo non sia vero però capisco meglio il perchè lo dicono e cosa intendono perchè adesso è davvero una cosa nuova ogni giorno!
Se andiamo avanti così le pappe proprio le saltiamo!
Tanto c'è sempre la tetta che è l'alimento principale per lui. Però ecco, quando passerà questo caldo un passato di verdura ce lo mangiamo volentieri tutti quanti!
Magari sarà la spinta a mangiare un pochino meglio anche noi anche se non posso dire si mangi male...però una piadina in meno e un passato in più non ci faranno certo male!
Che poi 2 anni fa ho passato l'inverno a farmi passati di verdure varie, mi piacevano un casino! L'anno scorso nemmeno uno...però minestroni si (perchè li prepara mia mamma e li congela
).