cip - DAVIDE - 16/4/15 - 2 anni!

Spazio dedicato alla condivisione di gioie, dolori, emozioni, momenti speciali dopo la nascita di vostro figlio

Re: cip - DAVIDE - 16/4/15 - 3 mesi!

Messaggioda cip » 22/07/2015, 21:26

Potessi uscire di casa lo porterei Glen! Eccome se ce lo porterei :si si: Purtroppo niente parchi a disposizione senza prima soffrire le pene dell'inferno :disperato: Vabbè, arriveranno climi più freschi :affetto:

glen ha scritto:La tv e qualsiasi altro tipo di video prima dei tre anni fa molto male ai bimbi ... provoca danni al cervello .... ci sono diversi studi che lo dimostrano. Sarebbe da evitare fino almeno ai due anni ... meglio fino a tre anni. E poi limitare a massimo due ore al giorno.
C'è poca informazione in merito purtroppo ... si parla tanto di vaccini ... di svezzamento ... di prodotti naturali .... e poi senza sapere che danno stiamo causando ai nostri figli li mettiamo davanti alla tv con un bel cartone animato ....
Poi ognuno fa quello che ritiene meglio x la propria famiglia ... ma i pediatri dovrebbero parlarne di più ... sarebbe giá un passo avanti! :bacio

Mi interessa molto questo tema :zizi: Io ho un rapporto un po' all'antica con la tecnologia...meno se ne usa e meglio è a mio avviso, specie per i bambini! Quindi Davide proprio non voglio che usi tablet o altro per giocare...meglio carta e penna o giochi "reali" da maneggiare! Mio marito però è di altro avviso, dice che ora i bimbi son più tecnologici e non gli dispiacerebbe scaricare qualche "app" specifica per Davide :shock: :matto: Col cavolo dico io :twisted:

Ad ogni modo, Glen, per caso hai qualche link da girarmi di articoli o studi in tal proposito? Magari se non son io a dirglielo ma qualche professorone mi crede :mrgreen:
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda glen » 24/07/2015, 5:34

Non è la tecnologia in se a fare male ... ma è l'uso che se ne fa.
Qui si parla di bimbi piccoli in cui il cervello è ancora in piena fase di sviluppo.
io non sono contro la tecnologia ... anzi ! Grazie a internet e ai social ho la possibilità di trovare materiale incredibile x Aurora rispetto a solo pochi anni fa!
Trovi un po' di tutto sui danni della tv ... sono studi recenti in quanto il fenomeno tv è iniziato solo anni 50 (in USA ... in italia anche dopo).
Ho letto "da zero a tre anni" di Piero Angela e "c'era una volta un bambino" di luigi gallimberti.
:bacio
http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... ZBrwwiT20s
27/04 test :) - 06/05 beta 58.979 - 07/05 eco 6+0 battito - 15/05 beta 225.000 - 21/05 eco 8+0 cm.1,64 - 21/06 eco TN 1.8 cm. 6,5 - 16/07 amnio ok AURORA
glen

Anno di nascita: 1973
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda cip » 24/07/2015, 5:46

Condivido il tuo pensiero, Glen. Un uso consapevole però è per noi adulti, un bambino a mio avviso dovrebbe toccarne il meno possibile perché non so come spiegare...la tecnologia è un aiuto fondamentale per facilitarci il lavoro diciamo, oltre ad intrattenerci in alcuni caso specifici (TV, video, giochi,...). Credo che un bambino invece debba imparare a fare, utilizzare il suo corpo e la sua fantasia. Poi a suo tempo, quando sarà più grande potrà anche lui approcciarsi in modo positivo sotto la nostra guida.
Ad ogni modo, questo è un tema ampio e poco c'entra....o forse troppo, chi lo sa.

Questi che mi citi sono titoli di libri immagino....grazie, vedrò di cercarli in biblioteca :ok:
cip

Messaggioda nica » 24/07/2015, 7:10

beh, sull'utilizzo ridotto della tv siamo tutte d'accordo, non mi piace affatto l'idea di piazzarlo davanti la tv e via... solo che mi viene difficile (parlo per me, eh) tenere lontano Simone dalle nuove tecnologie perché, alla fin fine, in casa abbiamo tutti un telefono cellulare, un pc, un tablet, ecc.. e lo utilizziamo.. è impossibile che i piccoli non se ne interessino... e poiché ci sono, preferisco sfruttarli in modo positivo che demonizzarli (ho già salvato siti con fiabe per bambini piccoli e attività annesse, pagine con suggerimenti per la creazione di quiet book, idee per giochini fatti con oggetti trovati in casa, ecc), mia madre fa sentire le canzoncine su youtube al monello e dovreste vedere come saltella a sentir il "torero camomillo" :lol: :lol: :lol:
Poi, per certi versi, sono anche utili: nell'ultimo anno ho potuto vedere il mio nipotino quasi giornalmente tramite skype/facetime e l'ho visto "crescere", fare i primi passi, chiamare papà.. cose di cui avrei avuto solo i racconti dato che abitiamo lontani ma così l'ho visto con i miei occhi.. per me l'importante è non eccedere, come per qualsiasi cosa :si si:
nica

Anno di nascita: 1981

Messaggioda cip » 24/07/2015, 10:32

Al momento mi viene da pensare che fino ad una certa età possiamo evitare e arginare questo interesse. Se pensi che fino a 8 mesi circa quello che è fuori dal loro campo visivo non esiste, basta proprio non metterglielo davanti agli occhi! se poi la musica la si prende da youtube o dalla radio c'è poca differenza!
Quando poi saranno più grandi...bhe, verso i 4 anni si riesce già ad indirizzarli affinchè non si esageri...ma rimango dell'idea che hanno tutta la vita per giocare con il tablet e anzi, loro chissà che aggeggi avranno alla nostra età!

Vedo mio suocero con il loro piccolo...bhe, il cellulare è sempre stat il telefono con cui parlare con gli amici, il computer quello con cui mamma e papà lavorano...e il bimbo fino ai 6 anni non ci ha mai fatto niente, iniziate le elementari invece ha iniziato ad approcciarsi a questi mezzi.

Nota: Davide oggi si è dimenticato che è un neonato e che i neonati dormono di giorno :disperato: :disperato: :disperato: :disperato:
cip

Messaggioda glen » 24/07/2015, 12:36

Nica: ognuno fa quello che ritiene meglio con i propri figli ... basta essere consapevoli delle possibili conseguenze. E ciò vale per i vaccini, per lo svezzamento, per la tecnologia, e per tutto il resto. ;)

Mio marito ed io abbiamo deciso che per nostra figlia per quanto riguarda la tecnologia non guarderà televisione, video vari fino al compimento del terzo anno. Nel senso che non la metto davanti a TV, pc o tablet.
E questo è possibilissimo ... certo a volte faticoso ...
Poi lei sa benissimo che in casa esiste la tv ... sa come accenderla ... ma sa anche che al momento non è cosa per lei.
Ha tante altre attività manuali da fare che la interessano molto di più.
Al più sta un minuto alla settimana davanti la telecamera di spype per farsi guardare da mio fratello che vive in sud america ... ma anche qui ci sta giusto il tempo per dire "ciao zio". A mio fratello mando poi video in cui c'è lei che gioca o parla.

Cip: sono pienamente d'accordo sul fatto di utilizzare il proprio corpo e la fantasia ... è infatti questo quello che ci vuole per il corretto sviluppo neurologico. Quindi libri di carta/stoffa e non su tablet. Puzzle reali e non su tablet ... e così via.

Certo mia figlia non ha la più pallida idea di cosa sia un cartone animato ... ma al momento questo non la porta ad essere discriminata al nido! e in ogni caso si possono trovare libri su qualsiasi cartone animato esistente ... quindi più avanti le farò conoscere i personaggi Disney ... ma al momento preferisco altri libri con illustrazioni molto più belle!

poi certo quando sarà più grande guarderà la televisione e se vorrà anche i cartoni animati ... però ci saranno comunque sempre delle regole su orari, tempo trascorso e tipo di programma.
e ribadisco ... questa è una decisione familiare ... ognuno fa quello che ritiene meglio in casa propria.

:zizi:
http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... ZBrwwiT20s
27/04 test :) - 06/05 beta 58.979 - 07/05 eco 6+0 battito - 15/05 beta 225.000 - 21/05 eco 8+0 cm.1,64 - 21/06 eco TN 1.8 cm. 6,5 - 16/07 amnio ok AURORA
glen

Anno di nascita: 1973

Messaggioda nica » 24/07/2015, 13:31

@glen, certo! ognuno gestisce figli e famiglia come meglio crede :ok:
Per evitare il contatto con pc, cellulari, tablet, consolle.. io dovrei smantellare mezza casa :lol: :lol: :lol: però, posso sempre sfruttarli in maniera alternativa e comunque ho anche la fortuna di avere tanti strumenti musicali .. ho già la prova che Simone li apprezza ;)
comunque, intendevo che ho salvato siti con fiabe e suggerimenti di attività (da fare senza tablet).. la fiaba non necessariamente dovrà essere letta da un mezzo tecnologico, anzi è molto probabile il contrario perché ho sempre amato la lettura e vorrei infondere questo amore al mio piccolo :si si: pensa che l'unico giochino che gli ho comprato è proprio un libretto morbido con degli animaletti e diverse consistenze/tessuti con cui gli racconto delle minifiabe inventate sul momento.

cip ha scritto:Nota: Davide oggi si è dimenticato che è un neonato e che i neonati dormono di giorno :disperato: :disperato: :disperato: :disperato:

:roll: il mio invece è impazzito e ha dormito dalla poppata delle 7 fino alle 10.30!! mai successo :o :o :o è il caldo secondo me
nica

Messaggioda cip » 24/07/2015, 13:44

nica ha scritto: :roll: il mio invece è impazzito e ha dormito dalla poppata delle 7 fino alle 10.30!! mai successo :o :o :o è il caldo secondo me

Dai, per la notte son fortunata! Ormai fa dalle 22:30 fino alle 9 con solo tre poppate...3, 5, 7 e nelle nottate più fresche mi ha fatto anche solo due poppate (4 e 7) :pon pon:

In queste ultime due notti però...tragedia! Penso una combinazione di caldo e scatto di crescita si svegliava per poppare ad ogni ora :testate:
cip

Messaggioda cip » 28/07/2015, 6:34

Siamo fregati ragazze :disperato: :disperato: Davide è un tipino...ci farà venire i capelli dritti, già lo so :lol: :lol:

Oltre ad essere permaloso, come fai qualcosa che lui non voleva esplode come una bomba :shock: Non non ci spaventiamo più, ma gli altri si preoccupano! cosa è successo, perché fa così? Io non gli ho fatto niente :lol:
Oltre ad essere curioso...vuole vedere e fare ininterrottamente quando è sveglio, mica si può perder tempo! :matto:
Ora ne abbiamo scoperta un'altra :roll: Lo metti a pancia sotto sul tappetino, lui ora è una scheggia a recuperare tutti i giochini messi davanti a lui :ok: Allunga il braccio, li prende e se li mette sotto la testa, poi si incavola e inizia a urlare come un disperato :roll: Devo ancora capire se si arrabbia perché ne vuole altri o se perché non riesce a togliersi i giochi da sotto al petto per giocarci :lol:
Insomma, si preannuncia un bel caratterino :imbarazzato: :mrgreen:

Al tempo stesso però :affetto: :affetto: E' dolcissimo, un gran chiacchierone (ma i gorgheggi più belli li riserva solo per me :affetto: ) ed anche simpatico :mrgreen:
Almeno mi tiro su il morale dai! Ci sarà da farsi il mazzo quando sarà più grandino, ma almeno ci ripaga :mrgreen:

Ultimamente quando mangia prima puppa tutto deciso per mangiare, poi quando sta per finire apre i suoi occhioni tondi e mi guarda e mi fa i sorrisi mentre puppa! A parte il latte che gli cola fuori dalla bocca...tenerissimo :affetto: Poi si stacca e rimaniamo qualche minuto così sdraiati uno di fianco all'altra, e lui mi fa i sorrisoni e grandi chiacchiere, io gli rispondo e lui mi mette le manine in bocca :lol: Prova a toccarmi il viso ma mi tira qualche pugno :roll:

Sul fronte nanna ormai andiamo alla grande :pon pon: Di notte dorme tranquillo nel suo lettino, stiamo riducendo le poppate notturne :ok: Di solito due, ma sempre più spesso 1 :pon pon: Di giorno nivee dorme sempre meno e io son sempre più stanca! Ad ogni modo sperare che dorma più di un'ora nei riposini diurni è da folli :? Se va bene fa 40/50 minuti di riposino :shock:

Quando è sveglio invece, sta sveglio un paio di ore...le attività son rimaste le stesse:
- Appena sveglio a pancia in giù sul tappeto e lo lascio fare un po' da solo.
- Sonaglietto, spazzolina in legno e abbiamo aggiunto la pallina di lana :si si: Ormai il sonaglietto lo prende benissimo e lo gestisce da se. La spazzolina la prende sempre meglio, ma è più pesante quindi dopo un po' gli cade. La pallina di lana la prende benissimo, ma essendo tutta tonda non riesce a tenerla molto! L'ha già leccata però :D
- Ginnastica con gambe e braccia
- Canti, chiacchiere e qualsiasi verso con la bocca lo fa morir dal ridere (pernacchie, baci,...).
- Abbiamo aggiunto invece i balli, dopo aver fatto tutte le attività precedenti inizia ad innervosirsi perché stanco, allora lo prendo in braccio e balliamo per tutta casa sulle canzoni dello Zecchino d'Oro :D

Arrivo a sera che non mi reggo più in piedi praticamente! Ma ne vale la pena assolutamente :affetto: :affetto: :affetto:
cip

Messaggioda nica » 28/07/2015, 6:46

cip ha scritto:Ultimamente quando mangia prima puppa tutto deciso per mangiare, poi quando sta per finire apre i suoi occhioni tondi e mi guarda e mi fa i sorrisi mentre puppa! A parte il latte che gli cola fuori dalla bocca...tenerissimo Poi si stacca e rimaniamo qualche minuto così sdraiati uno di fianco all'altra, e lui mi fa i sorrisoni e grandi chiacchiere, io gli rispondo e lui mi mette le manine in bocca Prova a toccarmi il viso ma mi tira qualche pugno

:affetto: :affetto: :affetto: siii!! anche Simone lo fa.. io mi sciolgo ogni volta!! tutta la stanchezza passa quando mi guarda dritto negli occhi e sorride! :cuore:

Uhm, noi abbiamo avuto il percorso inverso.. Simo non ha dormito per tutti primi due mesi (di giorno al massimo pisolini di 10min) mentre dopo il secondo mese ha iniziato a dormire anche 1h dopo ogni pasto e ho iniziato a riposare anch'io, quando non dormono è sfiancante! mi sa che Davide è davvero un bel peperino :mrgreen: meglio così! mi piacciono attivi e vivaci, niente belle statuine ;)

Ottimo per la notte, noi siamo ancora in alto mare... solita mezza nottata nel lettino, poi poppata delle 2-3 di notte poi continua con il self-service anche dopo ma ho l'impressione che sia giusto una coccola perché quando riesco a rimetterlo nel lettino (perché casualmente non mi addormento) tira dritto fino alle 6-7 senza fiatare. :?

cip ha scritto:Abbiamo aggiunto invece i balli, dopo aver fatto tutte le attività precedenti inizia ad innervosirsi perché stanco, allora lo prendo in braccio e balliamo per tutta casa sulle canzoni dello Zecchino d'Oro

:lol: :lol: :lol: :lol: ahahahah ecco, non sono l'unica rimbambita che balla col pupo! :bacio
nica

Torna a Voi mamme e i vostri piccoli