Saraca - Ciclo 13/07/2015 - mi date una mano a capire?

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Saraca - Ciclo 13/07/2015 - mi date una mano a capire?

Messaggioda saraca » 08/08/2015, 9:19

Ciao ragazze,
sono nuova alla misurazione della temperatura basale.
Credo di aver fatto i compitini con diligenza, ma dopo un ciclo completo di misurazione vorrei capire come sono andate le cose.
Potreste guardare il mio grafico e consigliarmi? La cover line l'ho messa nel punto giusto? L'ovetto l'ho posizionato al giorno giusto? C'è stato l'ovetto? E' considerabile come bifasica nonostante la misurazione del primo agosto sia così bassa?
Non ci capisco molto... scusate :imbarazzato: :imbarazzato: :imbarazzato:
Sareste così gentili da analizzare il mio grafico e darmi qualche delucidazione? :preghiera: :preghiera: :preghiera:
saraca

Anno di nascita: 1986
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Sarca - Ciclo 13/07/2015 - mi date una mano a capire?

Messaggioda pinkie » 08/08/2015, 9:31

Ciao Saraca :ciao:
direi che con l'ovulazione al 15 pm e cover 36.75 non ci siamo perchè i primi due rialzi post ovulazioni stanno sotto la coverline cosa non possibile dalle regole.
azzarderei un ovulazione al 17pm, lasci la cover a 36.75, il 2 po hai tb sotto cover (può succedere! una notte agitata, meno ore di sonno, misurazione presa un pò male e via cosi) quindi si guardano quattro rialzi anzichè tre... e direi che ci siamo! Detto questo però la fl risulta davvero corta "solo" 8 giorni :roll:
Hai sempre avuto cicli di 25gg ???
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Sarca - Ciclo 13/07/2015 - mi date una mano a capire?

Messaggioda saraca » 08/08/2015, 10:25

pinkie ha scritto:Detto questo però la fl risulta davvero corta "solo" 8 giorni :roll:
Hai sempre avuto cicli di 25gg ???

Ciao Pinkie! :ciao: :ciao: :ciao:
In realtà questo ciclo è tra i più lunghi della mia storia, solitamente il ciclo mi dura una 20 di gg. :testate: :testate: :testate:
Iniziai a prendere il Nuvaring (interrotto quattro mesi fa per cercare una gravidanza) su consiglio del gine proprio per avere un po' di respiro perché, dopo la polipectomia, avevo cicli di 15 gg. una forte anemia e l'emoglobina a terra (i miei cicli sono emorralgici!!!)
Vedi, ho iniziato a misurare la tb per il dubbio di non ovulare. Io soffro di ovaie policistiche, la tb l'ho presa con premura sempre allo stesso orario e sono abbastanza certa di non aver mai misurato male.
Cosa comporta una fl così corta? C'è l'effettiva possibilità che io non abbia ovulato secondo te? :o :o :o
saraca

Re: Saraca - Ciclo 13/07/2015 - mi date una mano a capire?

Messaggioda pinkie » 08/08/2015, 12:20

ok grazie dei chiarimenti! :si si:
allora guarda per me il mese scorso è ovulatorio, certo con cicli molto corti (15 gg :o ) è facile presupporre che possano essere anaovulatori anche perchè un follicolo di media impiega 10/14gg per arrivare a maturazione e scoppiare, quindi se al 15°gg arrivavano le rosse lo vedo alquanto difficile!
detto ciò: la fase luteale si definisce corta quando è di 9/10gg, inferiore ai 9gg viene indicata come insufficiente ai fini di una gravidanza.. se consideri che l'impianto dell'ovulo fecondato va dal 7 al 11 po (con eccezioni ovviamente) è facile capire come un mestruo che parte al 8/9 po sia effettivamente troppo presto, perchè proprio non c'è il tempo che il tuo ovetto si impianti per bene. Il tutto dipende dal progesterone!
E' questo ormone che stabilisce al durata del ns po. Più in fretta cala prima arrivano le rosse.
Dovresti secondo me fare un dosaggio del progesterone in post ovulazione e verificarne l'andamento. Di norma è indicato fare questo prelievo al 7 po, giorno che viene indicato come quello di massimo valore del progesterone, difatti poi dovrebbe cominciare a calare: per qualcuna scende in 2/3gg (fl di 10gg) oppure in 5/6 gg (fl di 13/14gg) e chi invece addirittura altri 8/9 gg (fl di 16/17gg).
Vedrei ancora un paio di cicli per valutare la fase luteale e l'effettiva ovulazione; se si conferma una fase luteale cosi corta allora farei il dosaggio del progesterone. Nel tuo caso (come se ragionassi per me stessa) lo farei verso il 3/4 po e poi di nuovo al 7 po.. vediamo come si muove..
Considera comunque che la fase luteale può essere sostenuta (allungata) in modo naturale con l'assunzione di vitamine b6-b1 e magnesio, oppure con l'assunzione di progesterone artificiale (ovuli vaginali, tipo progeffik). Questo però lo valuterei dopo qualche ciclo e dopo il dosaggio ormonale.

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda saraca » 10/08/2015, 16:07

Grazie mille Pinkie,
sei stata veramente chiara ed esaustiva. Speriamo bene.
Appena mi diminuirà un po' il flusso vedrò di ricominciare a prendere la tb e poi si, sono d'accordo, la misuro per un altro paio di cicli e stiamo a vedere...
:portafortuna: :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
Grazie ancora, :bacio :bacio :bacio
saraca

Messaggioda pinkie » 12/08/2015, 6:41

prego ;)

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale