@mele
sono la prima a rompere le scatole a tutte che il progesterone non si prende a caso dal "tal giorno" ma solo a ovetto confermato
( quindi Carla
)
Non sono medico e ben lungi da me tentare di improvvisarmi tale. Ma mi domandavo...
Produzione LH - maturazione follicolo - scoppio follicolo - ovulazione
progesterone: blocca l'ovulazione... ma: lo sviluppo del follicolo?????????
Ora mi chiedo: il progesterone blocca solo la rottura del follicolo e quindi il rilascio dell'ovetto o blocca tutto il processo e il follicolo proprio non si dovrebbe sviluppare?
Nel caso di carla il follicolo si è sviluppato a sufficienza da presupporre un'immediata ovulazione..
Io sinceramente ho sempre dato per scontato (magari sbagliando !!!) che il progesterone va a bloccare tutto... cioè: può esserci un inizio di sviluppo del follicolo (sappiamo che il processo inizia con il nuovo ciclo) ma dal momento in cui si assume il progesterone questo stoppa tutto quanto. Nel suo caso si è invece arrivati ad un follicolo maturo... per questo il mio dubbio che potesse invece essere ovulatorio, tenendo conto che le tb pre ovo sono comunque influenzate già dal progesterone quindi non mi sembra tanto strano vedere poca differenza tra prima e dopo.