Calipso - ciclo del 5/8/2015 - arrivate M

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Calipso - ciclo del 5/8/2015 - arrivate M

Messaggioda calipso » 26/08/2015, 19:50

Ciao a tutte.

Allora, ho appena iniziato a rilevare la TB (uso LC Basic) e sono al mio primo grafico.
Premetto che di solito ho cicli lunghissimi (dai 30 ai 53 gg, ma gli ultimi si sono attestati tutti su 32+), ovaie leggermente microcistiche, lieve ipotiroidismo.

La mia perplessità è questa:

- Secondo voi ho ovulato? A cosa può essere dovuto quel crollo della TB?
Nei grafici esemplificativi dei libri che ho letto non ne ho mai visti di simili. Ho anche pensato potesse essere sintomo di un ciclo anovulatorio.

- Le rilevazioni del muco che ho fatto sono totalmente sbagliate, vero?

- Oggi LC mi ha dato (il primo) giallo. Vorrà dire qualcosa?

http://www.fertilityfriend.com/home/5c34a5
(volendo c'è anche il mio grafico di temperaturabasale in firma, ma è attualmente meno completo)

Note:
Ho iniziato a misurare il CD 10 e ho saltato un giorno perché sono stata male.
Secondo l'applicazione fertility friend avrei dovuto ovulare indicativamente attorno al 24 o 25 o 26.

Grazie a chiunque potrà aiutarmi a capire di più?
Ultima modifica di calipso il 05/09/2015, 19:05, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - ovulazione?

Messaggioda Antares » 27/08/2015, 7:36

Ciao Calipso! Benvenuta! :ciao: Abbiamo la stessa età, e anche io uso la tb come contraccettivo, ma senza computerini, uso un termometro normale e interpreto il grafico ;)
Allora, secondo me, visto così il tuo grafico non è ancora ovulatorio. Ma non preoccuparti, questo non vuol dire che sarà anovulatorio! ;) Soprattutto se hai cicli lunghi c'è ancora tempo per ovulare e finchè non tornano le rosse non si può decidere se il ciclo è stato anovulatorio :si si: Come rilevi la tb? Dal range di temperature immagino orale...Ora tu misuri da poco, quindi non sappiamo quali sono le tue tb tipiche, ma in generale queste che hai tu per me sono temperature da pre-ovulazione, che coincide col fatto che secondo me non hai ancora ovulato ;) Il crollo della tb può essere dovuto a molte cose, meno/più sonno, qualità diversa del sonno...ma qualche decimo di grado di scarto ci sta tutto e non è preoccupante! Più che altro vedo che misuri spesso alle 9 o anche alle 10, questo sarebbe meglio evitarlo perchè la tb si alza fisiologicamente dopo le 8 e comunque sarebbe meglio prendere le tb tutte alla stessa ora con uno scarto di massimo un'ora e mezza ;) Questa è la regola generale, poi ci sono anche grafici che sono leggibili anche con tb prese tutte tardi o con scarti maggiori, però è sempre meglio rispettare le regole il più possibile :ok:

Per quanto riguarda il muco, perchè pensi che la rilevazione sia sbagliata? A me pare che vada bene così, e anche se hai visto muco egg non è detto che sia necessariamente seguito da un'ovulazione...Potrebbe poi anche ripresentarsi più avanti nel ciclo! :si si:

Per il giallo non so dirti di preciso, perchè come ti ho detto non uso computerini quindi non so esattamente come funzionino... :roll:
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - ovulazione?

Messaggioda kissy78 » 27/08/2015, 8:01

Ciao Calipso
Anche io sono nuova :oops: ma la tb la misuro da diverso tempo purtroppo...nel mio caso spesso ho notato che in corrispondenza di uno stick ovo positivo ho un crollo di tb.... ciao!
Avatar utente
kissy78
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/08/2015, 10:11
Località: veneto
Anno di nascita: 1978
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - ovulazione?

Messaggioda calipso » 27/08/2015, 10:58

Ciao, intanto grazie mille ;)

Io utilizzo il termosensore per via orale di Lady Comp Basic (posizionato nel frenulo sotto alla lingua sempre allo stesso lato).
Sul libretto di istruzioni di LC parlavano di almeno 5 ore di sonno e di misurare con scarto di +/- 3 ore, quindi non mi sono mai fatta troppi problemi al riguardo, anche se in effetti alcune delle temperature più basse (non tutte) sono state prese presto O con alle spalle meno ore di sonno. Quindi buono a sapersi, da domani provo anticipando la misurazione, vediamo come va!

Per quanto riguarda l'ovulazione anche a me quelle temperature sembrano ancora pre ovulatorie. Il computerino non si esprime a causa della misurazione mancante, credo, e quindi mi dà giallo. D'altra parte però ci sta il muco che era eggwhite o almeno così l'ho classificato io + i giorni che in realtà corrisponderebbero + Fertility friend che quando ho inserito una temperatura per default il giorno di non misurazione (per fare una prova), mi ha totalmente rovesciato il grafico, mettendomi la coverline e come giorno di ovulazione il 20.

La cervice non la controllo (non ce la faccio ancora u.u) però durante i rapporti noto differenze (in alcuni giorni percepisco lievi fastidi "meccanici" dovuti alla mia conformazione interna) e sto provando a vedere se per caso queste corrispondano ai cambi di posizione della cervice. Gli stick pure ancora non li uso, ma ci stavo facendo un pensierino... Solo non so se con le ovaie microcistiche funzionino perché per esempio con le policistiche mi hanno detto di no...

Detto ciò, sto usando questo come ciclo di "rodaggio " del metodo, quindi anche se sbaglio pazienza.

Ri-grazie :D
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - ovulazione?

Messaggioda Blade » 27/08/2015, 14:51

Sulle istruzioni degli apparecchi ci sono poche info ma quella del misurare dopo uno stesso numero di ore dormite (circa) e prima delle 8 abbiamo visto, con l'esperienza, essere abbastanza importante. Poi c'è chi tollera benissimo uno scarto di 3 ore e chi invece tollera male anche uno scarto di 1 ora. Però ecco, prima e dopo le 8 sembra faccia una certa differenza, peggio che misurare una volta alle 3 e una alle 6 di mattina, per esempio (sempre avendo comunque almeno 5 ore di sonno).
Ci sono ragazze che misurano sempre alle 8 e riescono comunque ad avere un bel grafico, altre invece hanno dovuto cambiare orario, anticipando per riuscire a rilevare bene l'ovulazione.
Sul tool di tb.it puoi inserire anche i colori del tuo apparecchio se ti va! ;) Probabilmente ti da giallo perchè sta aspettando di capire cosa succede, anche nel mio grafico sta succedendo lo stesso, è il primo dopo il capoparto (lo vedi in firma), ho resettato quindi è il primo ciclo per pearly!
Un crollo di tb nel pre ovo non deve preoccupare più di tanto, può capitare e può dipendere sia dalle ore di sonno, dal tipo di sonno, dal tipo di misurazione che da un calo fisiologico che non comporta nulla. :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19924
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - ovulazione?

Messaggioda calipso » 28/08/2015, 12:21

Grazie mille per tutte queste info, da domani proverò ad essere più regolare nella misurazione e ad anticiparla alle 8.

Il mio problema è che tra una cosa e l'altra finisce che vado a letto verso l'una/due di notte (il mio ragazzo finisce di lavorare a mezzanotte, quindi ora che torna a casa e tutto finisce che ci addormentiamo tardissimo, e in queste settimane di sospensione dell'Uni sono per metà del tempo da lui), con conseguente bioritmo sfasato, per cui metto direttamente la sveglia alle 9 o 10.
Le volte in cui sono riuscita a misurare prima è perché mi sono svegliata spontaneamente presto e, nei casi in cui erano passate almeno cinque ore, ne ho approfittato per misurare.

Ma tanto a breve ricomincerò l'Uni con conseguenti levatacce obbligatorie all'alba :si si: quindi avrò meno problemi a misurare.

Detto ciò, grazie della dritta, ho segnato tutti i colori datomi da LC, nel prossimo ciclo vedrò di aggiungere anche tutti gli altri sintomi etc. :mrgreen:
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - ovulazione?

Messaggioda Antares » 28/08/2015, 12:26

Anche io spesso mi sveglio tardi adesso che non c'è l'università, ma punto comunque una sveglia alle 7/7.30, prendo la tb e mi riaddormento tranquillamente ;) Le prime volte è stato un po' fastidioso, ma poi mi sono abituata e misuro praticamente da addormentata e mi riaddormento immediatamente :ok:
Nel tool se vuoi puoi inserire anche la data di inizio dell'ultima mestruazione così ti calcola automaticamente a che giorno del ciclo sei e poi la durata del ciclo entra nelle statistiche! :si si:
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - ovulazione?

Messaggioda calipso » 29/08/2015, 16:07

Fantastico, grazie di tutte le informazioni!!!

Oggi non sono riuscita a misurare.
In compenso in questi giorni ho un evidente muco cremoso con sensazione di bagnato... Proprio pre ovulatorio o post ovulatorio. Eppure questo mese ero convinta di aver già passato il muco ad albume.... Può capitare un muco da ovulazione più di una volta a ciclo? In alcuni grafici qui sul forum ho visto che è accaduto eppure ho sempre letto che eggwhite è solo pochi giorni al mese :zizi:

(poi ho una curiosità più generale: c'è una sezione del sito dove segnalare altri siti che possono essere utili alla contraccezione/ricerca di gravidanza naturale? Perché ne conosco alcuni niente male,in inglese)
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - ovulazione?

Messaggioda Antares » 29/08/2015, 20:49

Non c'è una regola precisa per il muco, il muco fertile può ripresentarsi più volte al mese, e anche nel po! :si si: l'unica cosa è che solitamente l'ovulazione avviene un giorno o due dopo il picco del muco, quindi questo dato va incrociato con la temperatura basale :ok: Poi il problema del muco è che è anche molto soggettivo, c'è chi lo osserva bene sempre, chi quasi non ne vede, chi come me lo vede solo in zona fertile...non è sempre uguale! ;)
Se vuoi nella sezione guida c'è una guida proprio dedicata al muco! :ok:
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - ovulazione?

Messaggioda pinkie » 30/08/2015, 6:43

ti hanno già detto tutto le altre! quindi lascio un benvenuta e un "buon proseguimento"! :ciao:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a I vostri grafici della temperatura basale

cron