Calipso - ciclo del 5/8/2015 - arrivate M

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - problemi di interpretazio

Messaggioda ecchilosa » 03/09/2015, 18:06

... stavo proprio per scrivere che il metodo contraccettivo incontra i suoi limiti quando il ciclo non è regolarissimo....
e in effetti il grafico, scartando le misure non affidabili, non mostra ovulazione... anche perchè, non avendo altri cicli di riferimento, non si sa quali sono le tue temperature "tipiche" da PO.... :dubbioso:
^^^ E..cchi...lo...sa... ^^^
Il mio grafico - La mia storia
"Alzati, rivestiti di luce, perchè viene la tua luce..."
Avatar utente
ecchilosa
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: 16/01/2015, 13:07
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - problemi di interpretazio

Messaggioda calipso » 03/09/2015, 18:28

Ma allora i verdi di LC come si spiegano? :no no:

*panico che sale*
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - problemi di interpretazio

Messaggioda Antares » 03/09/2015, 19:23

calipso ha scritto:In realtà il metodo della tb ha un indice di Pearl che non è affatto male e corrisponde a 0,4 per uso perfetto con computerino e O,7 senza!
Quello dei computerini della baby comp è leggermente più alto perché oltre al calcolo della tb si avvale anche di conti statistici, e quindi a quanto ho capito, eroga più "rossi" per stare più sicuri... La sicurezza contraccettiva garantita con un uso perfetto, è del 99,7%, quasi a livello pillola e più dei metodi barriera e di altri contraccettivi ormonali.
Quindi se vedo che funziona, lo consiglio senza dubbi! (Vuoi mettere con gli effetti collaterali dei metodi ormonali?)
Io poi lo trovo molto interessante, sia per la sua naturalità che per il fatto che promuove una "contraccezione di coppia" e una maggiore consapevolezza del proprio corpo.


Certo, anche io conosco gli indici di Pearl dei vari metodi, il problema però con queste cose è che per ogni metodo sono calcolati in condizioni statistiche perfette! Cioè per la pillola quando è presa con regolarità perfetta e assorbita completamente, per il metodo della tb quando è perfettamente applicato (regole dei rialzi ben chiare, giorni di astinenza rispettati perfettamente, muco perfettamente interpretato), per il preservativo se non si rompe e se viene indossato e usato rispettando tutte le regole...Ad esempio per il preservativo normalmente si considera affidabile oltre il 95% (ora non ricordo la percentuale esatta) ma il mio gine ad esempio mi ha detto che se si dovesse considerare che non tutte le coppie lo indossano da inizio rapporto, prima di ogni contatto, con le mani pulite, e considerando la possibilità che si rompa...si arriva all'80%. Ora, io non so se magari lo dicesse per terrorismo, e ovviamente se ho un rapporto col preservativo lo metto subito (altrimenti tantovale affidarsi al salto della quaglia!), però è vero che le statistiche funzionano così: ci sono tutte le premesse e non sempre sono o possono essere rispettate. Io consiglio questo metodo per capire come si funziona, cosa di cui molte donne si interessano troppo poco, ma consigliarlo come contraccettivo no, perchè chi mi assicura che la persona a cui ne ho parlato si informi correttamente, capisca bene come funziona e lo applichi alla lettera? Su me stessa mi assumo la mia dose di rischio di sbagliare, ma sugli altri no! ;) Ovviamente se mi viene richiesto un consiglio lo do volentieri, ma proprio consigliarlo non me la sento per questo motivo, non tanto per l'affidabilità teorica del metodo :si si:

Per quanto riguarda il tuo grafico...sembra vagamente bifasico ma non è molto chiaro purtroppo :? Comunque LC ti ha dato verde quindi immagino che incrociando i tuoi dati col suo database secondo lui sei in po, e io tenderei a fidarmi più della sua ampia statistica (nonostante quanto detto poco fa sulla statistica :lol: ) che della nostra interpretazione che non è sempre univoca ;) vediamo anche come vanno le tb dei prossimi giorni, magari queste due ultime sono più basse per affari loro...
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - problemi di interpretazio

Messaggioda calipso » 03/09/2015, 21:23

C'è qualche test o esame del sangue che potrei fare secondo voi per avere la certezza o meno di aver ovulato?
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - problemi di interpretazio

Messaggioda Antares » 03/09/2015, 21:53

Non credo, gli esami ormonali (estradiolo, lh e progesterone credo, ma non sono esperta, non li ho mai fatti) forse potrebbero essere d'aiuto perchè ci sono i range tipici delle varie fasi del ciclo, ma non credo sia così determinante come esame...o forse un'ecografia, ma anche lì credo dipenda dalla risoluzione dello strumento e dalla bravura dell'ecografista...
Mi sa che esami determinanti non ce ne sono :? Mi spiace di non poterti aiutare e prendi quello che ho detto con cautela perchè non parlo per esperienza e non sono sicura :roll:
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - problemi di interpretazio

Messaggioda calipso » 03/09/2015, 22:53

A questo punto mi sa che mi conviene aspettare domattina e poi decidere che fare...
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - problemi di interpretazio

Messaggioda calipso » 04/09/2015, 7:46

La temperatura si è alzata un po' di nuovo, l'andamento ha un che di bifasico ma non so..
Fertility friend continua a non segnarmi l'ovulazione, LC continua a darmi verde... Non so se prendere un contraccettivo di emergenza o lasciare perdere e fidarmi

Nel frattempo ho scritto alla baby comp, vediamo che dicono
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - problemi di interpretazio

Messaggioda Antares » 04/09/2015, 8:56

Per quanto riguarda FF non mi preoccuperei troppo perchè non segna ovulazione, spesso mi sono trovata in disaccordo con quello che segnava lui anche in caso di grafici non dubbi, e soprattutto considera molto più importante il muco, quindi a volte se lo segni in zone che a lui non "quadrano" (per esempio parecchio prima o dopo l'ovulazione) si confonde. :roll: Per quanto il tuo grafico non sia perfetto, se LC continua a darti verdi probabilmente l'ovulazione c'è stata, altrimenti credo si sarebbe corretto, no? Se sto dicendo fesserie, non avendo usato mai computerini, correggetemi! :?
I rapporti non protetti che hai avuto sono stati completi o incompleti? Nel secondo caso secondo me puoi stare più tranquilla perchè è comunque molto improbabile una gravidanza con rapporti incompleti...
Il contraccettivo di emergenza, se ti riferisci alla pillola del giorno dopo, a me terrorizza più di una gravidanza indesiderata e non lo assumerei mai ma solo perchè già reagisco male agli estrogeni della pillola classica (mi provoca emicranie con aura, problema che ho anche senza la pillola ma con quella avevano una frequenza troppo alta), e l'idea di assumere una dose di ormoni così alta mi spaventa tantissimo :?

Se la baby comp ti risponde sono curiosa di sapere che ne pensano loro ;)
Per quanto gli altri sintomi vogliano dire tutto o niente, soprattutto durante i primi mesi di monitoraggio, tu hai sintomi come gonfiore, seno teso, crampetti?
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - problemi di interpretazio

Messaggioda ecchilosa » 04/09/2015, 9:34

mmmmm a me quest'uovo non convince proprio..... sarà perchè non si possono fare "confronti" con grafici passati ...
ma anche il fatto che prendi le temperature alle 9 non aiuta molto eh! :roll:
^^^ E..cchi...lo...sa... ^^^
Il mio grafico - La mia storia
"Alzati, rivestiti di luce, perchè viene la tua luce..."
Avatar utente
ecchilosa
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: 16/01/2015, 13:07
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - problemi di interpretazio

Messaggioda calipso » 04/09/2015, 12:22

Le prendo alle 9 perché dormo dal mio ragazzo che lavora fino a mezzanotte e quando torna a casa tra una cosa e l'altra si va a dormire tra le due e le tre... Considerando che necessito di almeno cinque ore di sonno, purtroppo riesco a misurare dalle 8.30 in poi.
Da settimana prossima mi inizia l'università per cui torno a casa mia e inizio a monitorare a orari decenti.
A mia discolpa posso dire che quelli della baby comp mi avevano confermato che per l'apparecchio non era un problema misurare alle nove.

Comunque mi hanno risposto dicendo che il mio ciclo parrebbe essere addirittura trifasico.
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Torna a I vostri grafici della temperatura basale

cron