Io ho avuto omocisteina alta, non in gravidanza e posso dirti che è un valore che riguarda la coagulazione del sangue ossia se è alta il sangue è più "denso" e quindi può aumentare il rischio di trombosi. Ora la cosa non è che sia così immediata...il mio livello alto è stato DOPO una trombosi dovuta a una serie di fattori, prima non so che valore avessi, probabilmente molto più alto! E questo valore alto è stato aiutato dall'anello contraccettivo infatti i contraccettivi aumentano il rischio di trombosi così come la gravidanza ma questo non significa che succeda così spesso! Tornando al mio esempio io in gravidanza, nonostante la precedente trombosi, ho assunto solo acido folico e nient'altro ed è andato tutto ok! Ma il mio era anche un caso un po' particolare e comunque mi sono tenuta controllata.
Che il ginecologo ti abbia liquidata così non lo vedo corretto, avrebbe fatto bene a spiegarti quali rischi comporta o non comporta almeno, se dice che non è nulla di grave...Sicuramente l'acido folico aiuta, lo stavi prendendo? Lo trovi anche in molti alimenti vegetali, documentati! E occhio che a leggere in internet anche un foruncolo può essere una condanna a morte...