Ciao mamme.... allora.. sono un pò giù di morale...
ieri ho preso la linea per la prenotazione della visita a Micol, era mezzogiorno, e in un secondo mi hanno detto... venga alle 13 che abbiamo una disdetta e c'è posto. Vado tranquillissima davvero... e poi resto la fino le 16 e oltre..
Dopo un'ora e qualcosa di colloquio visivo con Micol osserva da diversi medici, lasciata in pannolino, stimolata al tatto, vista, suoni, riflessi.. e mentre facevano a me un interrogatorio pazzesco fin da quando è stata concepita... poi siamo passati ad una ecografia transfontanellare... e poi un'attesa infinita per avere notizie...
Dunque: Micol ha i ventricoli cerebrali ingrossati per la presenza di troppo liquido, parliamo di Idrocefalo. Ora va capito se è un problema temporaneo di deflusso del liquido rachidocerebrale (se ho scritto bene), se invece proprio non scorre o se invece ne viene "prodotto" troppo.. Non so nemmeno bene.. Troppi paroloni, il senso più o meno è questo.
Questo liquido che si ferma nei ventricoli li fa gonfiare e ciò porta ad un aumento del volume della testa, il rischio è che se aumentano troppo possono comprimere zone del cervello e creare danni neurologici alla bambina.
Ora il piano di azione è quello di fare una nuova ecografia la settimana prossima. Nel frattempo il team di medici di ieri parlerà con il neurochirurgo e vedremo di completare il quadro clinico della bimba con la prossima eco. In base a quella si deciderà se fare anche la risonanza magneti o se proseguire con delle ecografie ogni tot tempo e valutare di volta in volta.
La situazione peggiore è quella di dover ricorrere ad un intervento per drenare il liquido in eccesso.
Nel frattempo io devo porre attenzione a cambiamenti anomali nel carattere e attività della bimba (tipo apatica o disinteressata al gioco) perchè sono un campanello di allarme per un aumento di volume di questi ventricoli.
Ecco insomma.. non mi aspettavo niente di tutto ciò. Ero proprio partita con la pace dei sensi per questa visita (tanto pensando che il papà e lo zio hannno il capoccione...) e poi... invece... tracc! altra batosta.
Se anche dire drenaggio non fa paura... io penso "drenaggio - testa - bimba di 8 mesi scarsi "... insomma... ansia a millemila..... Solo passare dal reparto neuropediatrico mi ha fatto venire l'angoscia...
L'unica nota buona della giornata di ieri è che al mattino Micol ha iniziato l'inserimento al nido. Tutto bene. Lei è bravissima.