"Per quanto riguarda la Clamydia anche io ho esperienza in merito, ho fatto la isterosalpingografia nella quale risultavano entrambe le tube libere, e la gine che avevo prima mi aveva detto di stare tranquilla...poi tempo dopo tra i vari esami del sangue mi hanno fatto fare anche quella x anticorpi Clamydia. .. è risultato che non era in corso ma l'avevo avuta in passato senza saperlo... il mio attuale gine mi ha detto che potrebbe essere molto probabile che siano state danneggiate... cioè il fatto che siano libere non vuol dire che facciano il loro dovere!!!
l'unico modo per scoprirlo è la laparoscopia, ma a me è sconsigliata perché avendo amh molto basso nonostante abbia 32 anni (a proposito l'hai dosato tu?) l'attesa sarebbe una perdita di tempo.... e di ovetti....
"
Ho letto quello che hai scritto sul thread di Onda, ma ti rispondo qui per non fare confusione...
Non sapevo che avessi fatto l'esame per la clamidya.... mi dispiace l'abbia avuta pure tu
... però ti dico quello che penso e quello che mi è stato detto: innanzitutto non è detto che, avendo avuto la clamidya, le tube non funzionino... certo la possibilità (anche alta) c'è, ma non è scientificamente certo che avendola avuta le abbia compromesse. Avendo tu un amh basso, capisco che non ti consiglino la laparoscopia.... però quello che non capisco è perché ti facciano fare tutte queste cure ormonali, avendo appunto pochi ovuli. Mi spiego meglio: se le tue tube non funzionassero, tutte queste cure per farti ovulare sarebbero inutili e per di più "sprecheresti ovuli" a vuoto. La laparoscopia nella tua situazione non la farei nemmeno io, ma non perché con questa si sprecano ovuli. Il ginecologo secondo me avrebbe dovuto farti passare direttamente alla fivet, che è l'unico modo per "saltare" le tube.... se invece tu continui a prendere ormoni (e abbiamo visto che ovuli) rischi di ovulare a vuoto e ridurre ancora di più la tua riserva ovarica.... hai capito cosa voglio dire??
Detto ciò, spero di non averti confusa ancora di più, però questo è quello che so e penso sia giusto dirtelo.
In parole brevi: secondo me, dovrebbero farti prendere ormoni in modo più mirato a questo punto, visto che non si sa come sono messe le tube.
Ora comunque hai un grafico da sballo e mi auguro con tutto il cuore che ovetto e spermatozoo si siano uniti in una delle due tube FUNZIONANTI