bravo che gattona!!
suocere... beh potrei scrivere un libro...
noi alla fine abbiamo scelto il nido per tutto il mio orario di lavoro... mi sembrava che nido la mattina e pomeriggio nonna fosse "stressante". Considera però che noi con il papà che fa i turni quando il pomeriggio potrebbe lui la routine cambia e Micol starebbe con lui non con la nonna , quindi ogni settimana una cosa diversa.... Viste queste ultime due tre settimane di inserimento al nido e quindi mancanza completa di routine per la Micol (con relativi danni collaterali ma ne parlerò da me
) sono stra convinta che meglio il nido tutto il gg (anche se il prezzo... è "carino"...
). Devi provare e vedere la reazione di Giona a questo ritmo anche se sicuramente avere a che fare con tua mamma è più facile che con la suocera, da parte mia ci ho rinunciato!
per quanto riguarda l'alimentazione noi abbiamo optato per un nido con la cucina interna, c'è proprio una cuoca li che tutti i gg prepara i vari passati, carne, pesce, le pastine etc etc.. non c'è uso di omogeneizzati o di pappe pronte se non richieste dalle mamme. Per esempio: a merenda Micol mangia omo di frutta o la mousse .. i pezzetti ancora non li vuole (nemmeno micro pezzi dentro l'omo! eppure i maccheroni li mangia..........
) quindi al nido si sono dovuti adeguare... Ho compilato una scheda per la sua alimentazione dove ho ben specificato niente zuccheri, succhi di frutta, assaggi di torte o alimenti che in generale non ho ancora provato io a casa; anche cosa mangia a pezzetti e cosa no.. Ecco insomma per la mia "esperienza" di ricerca nido ti direi di guardare a queste piccole cose, perchè per esempio un altro nido con la cucina esterna era molto meno flessibile, stesso passato per tutti i piccoli, stessa pastina, stessa carne... e via cosi.. arrivava il passato caldo con il barattolino di omogeneizzato e stop.
edit: ovviamente non mi ero accorta della risposta di glen
per i menù approvati al ns nido ci sono solo per i bambini medi e grandi, quindi quelli sopra i 14/16 mesi. Menu statale che va di 15gg in 15gg, per i piccolini invece no anche perchè non sono tutti svezzati allo stesso modo.