cip ha scritto:Hai fatto benissimo ad iniziare l'acido folico, fa benissimo per lo sviluppo del cucciolo!
Rispetto al ginecologo devi fare come ti senti più tranquilla te.
Ci sono una serie di esame "base" da fare nel primo trimestre: esami del sangue e la prima ecografia (che se pensi di fare la TN basta quella in 10 settimana).
Io personalmente me la sono goduta in tutta tranquillità fino all'8^ settimana, poi come prima cosa sono andata dal medico di base che mi ha fatto la richiesta per l'esame delle urine per confermare la gravidanza (non ho fatto le beta perché son sicura mi avrebbero messo ansia, quindi banalissimo test delle urine), quindi sono andata in consultorio dove mi hanno assegnato una ostetrica e lei stessa mi ha fatto le richieste per gli esami del sangue e l'ecografia che ho fatto in 9^ settimana (non ero interessata alla bitest, quindi l'ho fatta subito, per la prossima gravidanza la farò più tardi) e basta.
Per completezza ti dico che la figura preposta a seguire una gravidanza fisiologica è l'ostetrica, non il ginecologo. Questo perché il ginecologo è un medico che cura malattie e la gravidanza non è una malattia. Poi c'è chi si è trovata benissimo anche con il ginecologo, quindi ti consiglio di valutare bene, poi fai cosa ti fa stare più tranquilla

Ciao Cip
Ti ringrazio molto per il post perchè sei stata molto chiara ed essendo alla prima gravidanza sto cercando di informarmi al meglio per cercare di fare le cose come si deve.
Forse l'ansia di sapere se va tutto bene porta le neo gestanti come me a voler fare subito test, analisi ed ecografie.
Mi rincuora il fatto che non sia necessario andare subito a fare tutti questi accertamenti, percui valutero' con mio marito il momento migliore per farli.
Posso chiederti come mai non hai fatto il bitest nonostante sia solo un prelievo di sangue? Eri certa del fatto che il bambino sarebbe stato sano o non ti importava saperlo perchè l'avresti sicuramente tenuto? Scusami, penso siano cose molto personali, ma è giusto per capire. Io li farei proprio per essere certa che tutto sia apposto.
Per quanto riguarda il discorso ginecologo: il mio lavora in ospedale, e sta seguendo anche mia cognata.
Ho cercato ora su internet perchè mi hai fatto venire il dubbio, ed il suo studio ( dove ci lavora solo lui) è chiamato "studio ginecologico ed ostetrico", percui penso che lui sia anche ostetrico!.
Devo dirti la verità, mi piace molto perchè è una persona calma e rilassata, che non ti mette ansia, ma subito a tuo agio. E' molto disponibile ( anche se a volte non risponde al telefono

).
Il suo unico problema è che lavora in un ospedale di una cittadina a 40 km da casa mia.
Per il momento comunque procede tutto bene, l'unica scocciatura è quella di svegliarsi almeno 7/8 volte a notte
Per il resto sono molto rilassata e mi godo il momento