Calipso - ciclo del 12/10/2015 - M arrivate - grazie

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Calipso - ciclo del 12/10/2015 - M arrivate - grazie

Messaggioda calipso » 25/10/2015, 18:25

Ciao a tutte!
è iniziato il mio terzo ciclo di monitorazione della TB ;) e come ogni ciclo, anche questo ha portato nuove domande.

Ovulazione anticipata?
Ci sono delle regole relative all'ovulazione? Tipo che si può anticipare/posticipare massimo di tot giorni?
Nei due cicli precedenti ho avuto un'ovulazione al 17-18 gg e l'altra intorno al 24° giorno.
E' plausibile che questo ciclo io abbia ovulato al 10° giorno?

PRO:
-Ho avuto un rialzo drastico della tb
-FF mi rileva l'ovulazione al 10° giorno
-Ho avuto del potenziale muco creamy-watery (che però non sono sicura fosse muco)
CONTRO:
-LC mi prevede l'ovulazione al 30/10, ossia al 19 pm
-Mi ha dato 7 giorni verdi, ossia dall'1 pm al 7 pm
-Nei cicli precedenti avevo comunque temperature altine - crollo - rialzo post ovo
-Normalmente ovulo moooolto più tardi
-Il muco non sono certa fosse muco cervicale
-Da qualche parte avevo letto che c'erano comunque delle "regole di regolarità" e che un'ovulazione non poteva anticipare così tanto

Cosa ne pensate?

Stick: ancora non so usarli bene. Questo ciclo non ho ancora iniziato a stikkare, dovevo iniziare oggi ma poi mi sono dimenticata. Qualora avessi già ovulato lo stick canadese me lo indicherebbe?

Grazie a tutte, di nuovo :bacio
Ultima modifica di calipso il 18/01/2016, 23:55, modificato 13 volte in totale.
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - ovulazione anticipata?

Messaggioda Antares » 25/10/2015, 22:17

Ciao Calipso!
Allora, regole per l'ovulazione, che io sappia, non ce ne sono per quanto riguarda il giorno in cui deve avvenire...Diciamo che per esperienza io tendo ad avere una certa regolarità, ma ho visto che varia molto da persona a persona e fare previsioni è estremamente difficile anche dopo molti cicli monitorati. Poi appunto se una ha cicli piuttosto regolari l'ovulazione sarà sempre entro quei pochi giorni ma secondo me nel tuo caso bisogna aspettare di monitorare ancora qualche ciclo per potersi pronunciare con più sicurezza :si si:
Per quanto riguarda il ciclo in corso, i rialzi non rispettano le regole quindi secondo me l'ovulazione non è ancora avvenuta e LC ha fatto bene a darti quei verdi (e comunque anche lui "sa" che non sono molti cicli che monitori quindi penso che dia un numero di verdi congruo a quello che ha rilevato negli ultimi cicli). Quello di cui non mi fido di LC è la previsione dell'ovulazione, appunto le ovulazioni rilevate sono troppo poche per fare una statistica rilevante e quindi non ci farei troppo affidamento, almeno per qualche ciclo ancora ;)
Insomma, io penso che ci sia da pazientare ancora qualche giorno ;)
Per gli stick non ti so dire di preciso perchè non li ho mai usati, so per certo però che non rilevano l'ovulazione avvenuta ma solo quella che sta per avvenire (ioè il picco lh che avviene 24-48 ore prima dell'ovulazione), quindi se fosse già avvenuta teoricamente rileveresti stick negativi fino all'arrivo delle rosse e non ti darebbero informazioni utili :? Ma secondo me sei ancora in tempo per iniziarli!

:bacio
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - ovulazione anticipata?

Messaggioda calipso » 28/10/2015, 19:41

Grazie :D

Alla fine in effetti non avevo ancora ovulato :portafortuna:

Ho iniziato a fare gli stick da qualche giorno e, dopo il primo, gli altri hanno iniziato a positivizzarsi (ne ho fatti due positivi), anche e la lineetta è proprio labile labile.

Vado a correggere le ovulazioni precedenti; per la prima volta sono riuscita a scaricare i dati di LC sul pc e mi ha dato nei primi due cicli ovulazione al 17 e al 22 (le avevo segnato sfasate di un giorno).
La previsione di LC non ha valore contraccettivo, è una mera previsione, tant'è che LC eroga dei rossi in più, però sembrano essere previsioni plausibili, ecco.

Non vedo l'ora di tornare a casa mia per potermi rileggere daccapo "Taking Charge of Your Fertility", mi manca proprio. Lo lessi prima di iniziare a misurare, ma ora sento che ho la necessità di rileggerlo per aggiustare un po' il tiro... Alla fine sto seguendo le indicazioni di LC al 100%, invece vorrei integrarle con le mie personali previsioni.

Vorrei riuscire a controllare più paramentri assieme (temperatura, muco, stick e magari aggiungere la cervice anche se mi fa un po' senso) per aumentare il margine di sicurezza. E in tutto ciò devo trovare il modo di "rieducare" il mio ragazzo, che era stato abituato un po' troppo bene e che ora nei giorni rossi mi fa mille storie perché a lui (e anche a me in realtà, ma non è che abbia molta scelta) il preservativo dà problemi.
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - ovulazione anticipata?

Messaggioda Blade » 29/10/2015, 9:59

calipso ha scritto:Ovulazione anticipata?
Ci sono delle regole relative all'ovulazione? Tipo che si può anticipare/posticipare massimo di tot giorni?
Nei due cicli precedenti ho avuto un'ovulazione al 17-18 gg e l'altra intorno al 24° giorno.
E' plausibile che questo ciclo io abbia ovulato al 10° giorno?

-Da qualche parte avevo letto che c'erano comunque delle "regole di regolarità" e che un'ovulazione non poteva anticipare così tanto

Cosa ne pensate?

Ciao! Mi ero persa il tuo post! :imbarazzato:
L'ovulazione può anticipare o posticipare ma è molto più facile che posticipi, piuttosto del contrario. Generalmente una donna tende ad avere cicli con una certa regolarità (che non significa tutti esattamente uguali) e l'ovulazione avviene entro un certo range di giorni ma anche questa stessa donna può avere ovulazioni posticipiate perchè la fase follicolare è piuttosto suscettibile agli agenti esterni quindi stress, malattia, cambio stagione possono portare a un ritardo d'ovulazione. Viceversa, se tutto prosegue normalmente, l'ovulazione dovrebbe avvenire entro i suoi tempi canonici. Quando avrai un certo numero di cicli monitorati riuscirai a farti un quadro più completo riguardo ai tuoi cicli e probabilmente riscontrerai una certa regolarità nell'ovulazione con qualche caso un po' fuori dal coro, a meno di problematiche che portino il ciclo ad essere molto irregolare come l'ovaio micropolicistico, ovaio policistico ecc.

calipso ha scritto:Vado a correggere le ovulazioni precedenti; per la prima volta sono riuscita a scaricare i dati di LC sul pc e mi ha dato nei primi due cicli ovulazione al 17 e al 22 (le avevo segnato sfasate di un giorno).

Così come segnate le ovulazioni non sono corrette infatti non rispettano le regole dei rialzi. Io uso pearly e ho notato che segna l'ovulazione ricalcolata sempre (con poche eccezioni) un giorno prima rispetto alla realtà, questo perchè è un metodo contraccettivo e deve "prendersi agio", dovendo poi assegnarti verdi e rossi per il ciclo successivo e basando questi proprio sulla tua ovulazione più anticipata.
Hai scaricato i dati su pc...ma quindi hai la nuova versione dell'apparecchio?? O si poteva già fare con il LadyComp?

calipso ha scritto:Non vedo l'ora di tornare a casa mia per potermi rileggere daccapo "Taking Charge of Your Fertility", mi manca proprio. Lo lessi prima di iniziare a misurare, ma ora sento che ho la necessità di rileggerlo per aggiustare un po' il tiro... Alla fine sto seguendo le indicazioni di LC al 100%, invece vorrei integrarle con le mie personali previsioni.

Ti capisco, ho fatto lo stesso anche io solo con il Roetzer anche se ho pure TCOYF ma io e l'inglese non andiamo d'accordissimo e quindi devo impegnarmi molto di più per leggere quello! :P
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19924
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - stick ovulatori

Messaggioda calipso » 29/10/2015, 11:14

Grazie mille delle delucidazioni, Blade.
Io ho il Lady Comp Basic, che è in modello nuovo a metà tra Pearly è il Lady Comp. Essenzialmente le funzioni sono quelle del Pearly, in aggiunta ha solo la possibilità di scaricare i dati, fare l'upgrade ai modelli successivi e va con pile AAA!
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - stick ovulatori

Messaggioda Blade » 29/10/2015, 11:23

AH giusto, mi confondo con i vecchi nomi! :testate: Ora sono tutti LadyComp!
Comunque piacerebbe anche a me...ma costa troppo! :P Visto che ho già Pearly per cui ho già speso a sufficienza.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19924
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - stick ovulatori

Messaggioda calipso » 30/10/2015, 20:37

Se non sbaglio c'erano degli sconti notevoli per chi decideva di passare da un modello precedente a uno nuovo, ma ad ogni modo secondo me non ne vale la pena, voglio dire, la funzionalità è quella... Le funzioni in più secondo me sono più utili a chi non si fa troppe domande e si affida solo al computerino... ;)

Detto ciò... Penso di aver ovulato al 17 esimo gg.
Interpretare gli stick non è stato facile perché a parte il 15 gg in cui era sicuramente negativo, al 16 e 17 era molto sbiadito e al 18gg, ieri, solo un'ombra. E sì che sono stick sensibili e fatti secondo tutte le regole del caso.

LC mi propone ovulazione oggi. Vedremo nei prossimi giorni chi ha ragione!!
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - tb sotto coverline?

Messaggioda calipso » 31/10/2015, 13:10

Ri eccomi, oggi temperatura sotto coverline (?) o comunque molto più bassa delle precedenti.
Lady Comp mi dà domani giallo e verde da dopodomani quindii sta confermando l'ovulazione...
Mi lascia un po' perplessa questo grafico
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - tb sotto coverline?

Messaggioda pinkie » 01/11/2015, 21:44

calipso ha scritto:Ri eccomi, oggi temperatura sotto coverline (?) o comunque molto più bassa delle precedenti.
Lady Comp mi dà domani giallo e verde da dopodomani quindii sta confermando l'ovulazione...
Mi lascia un po' perplessa questo grafico


sono d'accordo.. grafico un pò cosi.... il mio parere personale su FF è che sarebbe da sopprimere :lol: :lol: :lol: dare scontata l'ovulazione (doppia linea rossa, mentre tratteggiata sarebbe ovulazione dubbiosa anche per il sistema) con 2 rialzo sulla cover (presunta) e terzo rialzo addirittura sotto.. mi sembra proprio che sia uno schiaffo a tutte le regole della tb :no no: Io l'ovulazione proprio non la vedo..

Anche per quanto riguarda gli stick qualcosa non torna:

calipso ha scritto:Interpretare gli stick non è stato facile perché a parte il 15 gg in cui era sicuramente negativo, al 16 e 17 era molto sbiadito e al 18gg, ieri, solo un'ombra. E sì che sono stick sensibili e fatti secondo tutte le regole del caso.

linea molto sbiadita, leggera, solo un'ombra e via cosi sono stick negativi.
uno stick è positivo solo con la linea lh uguale per colore a quella di controllo o di maggiore intensità. Poi hai smesso completamente di farli?
Il mio consiglio è quello di interrompere gli stick solo quando hai la conferma di avvenuta ovulazione dalla tb.. quindi dal 3po visto che usi il tutto per contraccezione.

calipso - 01/11 ha scritto:LC mi propone ovulazione oggi. Vedremo nei prossimi giorni chi ha ragione!!

calipso - 31/10 ha scritto:Lady Comp mi dà domani giallo e verde da dopodomani quindii sta confermando l'ovulazione...

C'è da dire che ti fa un calcolo tenendo conto dei cicli precedenti, non essendo un veggente (passami il termine ;) altrimenti lo vogliamo tutte :lol: :lol: :lol: ), ma che già dia gialli :dubbioso: non resta che attendere e in caso di rapporti, proseguire con i protteti. :ok:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - tb sotto coverline?

Messaggioda calipso » 01/11/2015, 22:11

Ciao Pinkie, grazie della tua risposta!!

Quindi tu l'ovulazione non la vedi? Oggi non ho potuto prendere la temperatura (non ho dormito, è stata una nottataccia :cry: ), per cui non so a che punto siano i rialzi, tuttavia non solo FF ma anche LC me la conferma (visto che le sue previsioni - non confermate perché non ho preso la temperatura- sono giallo oggi e verde domani... :dubbioso: )
FF comunque me la mette al 16 e LC al 19, io pensavo di aver ovulato al 17 giorno, in cui peraltro manca la temperatura.

Per quanto riguarda gli stick, avevo letto (purtroppo non ricordo dove) che ci sono due tipi di donne: quelle che quando sono prossime all'ovulazione hanno una bella linea marcata e quelle che invece non hanno mai linee marcate ma solo accennate, e di conseguenza mi sono fatta influenzare pensando di appartenere alla seconda categoria.

Il muco non può aiutarmi, ogni tanto ho perdite simil candida e quindi non è affidabile.

Ad ogni modo nei prossimi giorni eviterò i rapporti e cercherò di continuare a monitorare la temperatura con costanza (sperando di dormire...) per capirne di più.

Sono finalmente tornata a casa, da stasera mi rileggero Taking Charge of Your Fertility... Ci sono altri libri che consigliate? Legati alla contraccezione naturale, che sia sinotermico o meno?

Grazie di nuovo :cuore:
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Torna a I vostri grafici della temperatura basale

cron