Calipso - ciclo del 12/10/2015 - M arrivate - grazie

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - tb sotto coverline?

Messaggioda pinkie » 01/11/2015, 22:18

Per LC diciamo che non può modificare le previsioni per domani vista la mancanza della tb di oggi.. non sapremo fino alla misurazione di domani effettivamente che colore ti darà...

Per quanto riguarda gli stick:
è vero che a qualche donna succede di non avere mai lo stick perfettamente positivo, ma tra uno stick con una lieve ombra e uno stick non perfettamente positivo c'è della differenza.
ti porto il mio caso... prima della gravidanza ho sempre avuto stick dal positivo netto (uno o due gg di fila) con negativo netto il gg seguente... Dopo la gravidanza non è più stato cosi, ho dovuto "individuare" quale era il vero picco pur non avendo avuto lo stick perfettamente positivo. La questione è questa: io mi ritrovavo con degli stick colorati in modo abbastanza evidente, non lieve.
Pertanto per come hai descritto i tuoi stick escluderei che il positivo ci sia già stato.

Non so se hai guardato la guida sugli stick canadesi. viewtopic.php?f=15&t=1798 Le foto che mostra sono mie.. ;) Prima della gravidanza avevo sempre stick come la terza foto, ora invece il mio "positivo" ha la colorazione come il terzo stick della seconda foto o addirittura il secondo! Quello che conta è il confronto con gli altri :ok:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - ciclo strano as usual

Messaggioda calipso » 01/11/2015, 23:04

Sìsì la guida me l'ero letta bene, infatti quelli che sto usando sono quelli da 20 miu/ml.

Gli stick da me segnati come positivi sono due (e questo ci starebbe) e sono simili a quelli nella seconda foto (Portati come esempio di negativi). Il terzo giorno invece ho avuto solo un'ombra, come quello nella prima foto. I giorni precedenti invece erano bianchi immacolati. Dal prossimo ciclo ne farò di più questa volta pensavo andassero bene così... Pian piano aggiusto il tiro! E magari valuto l'acquisto di quelli ancora più sensibili, 10 miu/ml.

Prossima volta faccio anche le foto, così da poter confrontarli più oggettivamente anche a posteriori.

[Onestamente mi fa un po' ansia l'idea di usare come metodo contraccettivo SOLO la tb, vorrei avere almeno 2 parametri di controllo. E visto che il muco non riesco sempre a controllarlo, mi sa che o miglioro con gli stick o mi tocca imparare a controllare la cervice. :? ]
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - ciclo strano as usual

Messaggioda pinkie » 01/11/2015, 23:39

La tb é sicura solo in po. Quindi x contraccezione fino a conferma dell'ovulazione rapporti protetti :zizi:
Anche io la uso x contraccezione e abbino anche gli stck :ok:
Cervice nn ci provo nemmeno...il muco dipende... Nn sempre é chiaro :oops:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - tb sotto coverline?

Messaggioda Blade » 02/11/2015, 10:34

pinkie ha scritto:Per LC diciamo che non può modificare le previsioni per domani vista la mancanza della tb di oggi.. non sapremo fino alla misurazione di domani effettivamente che colore ti darà...

Grande! Non usi apparecchi ma sei diventata esperta anche di questi! :D
E' proprio così: ladycomp fa delle previsioni (ovulazione e relativi colori) sulla base dei cicli precedenti registrati ma se l'ovulazione avviene più tardi vedrai che non ti darà verde, al massimo dopo un po' parte con i gialli perchè sta cercando di capirci qualcosa! ;)
Ovulazione al 19° è decisamente da escludere, sicuro che quando eseguirà il ricalcolo, a fine ciclo, non sarà piazzata lì. Lui ti dice così perchè ha guardato i cicli precedenti, è una previsione che potrei farti anche io, come dire "vedo che di solito ovuli intorno al 19° giorno di ciclo quindi potresti aspettartela lì".
Ovulazione al 16° è decisamente azzardata visto che si tratta di contraccezione...ma teniamo sempre presente che FF è studiato per la ricerca di gravidanza!! Quindi le sue indicazioni non vanno considerate ai fini della contraccezione!!!! Azzardata perchè la tb del giorno dopo non c'è quindi come fa a considerarla primo rialzo?? Le tb del 19 e 20° poi sono sulla cover una e sotto l'altra...Come vedi FF basa tutto sugli stick, se tu li togli dal grafico vedrai che modifica le indicazioni (...spero!!).
Hai scelto il "chart setting"? Ci sono 4 diverse impostazioni:
- advanced che tiene conto di tutti i segni di fertilità
- fertility awareness che tiene conto del FAM ossia del sintotermico descritto del TCOYF e quindi calcola i 3 rialzi sulle ultime 6 tb
- research che è solo per chi è alla ricerca e per massimizzare le possibilità di concepire ma può cambiare indicazioni in base a nuovi sintomi immessi quindi non capisco bene se massimizzi o minimizzi perchè se io fossi in cerca e avessi il tuo grafico avrei già smesso di avere rapporti mirati mentre invece potrei non aver ancora ovulato...
- opk/monitor che si basa sulle indicazioni dei test di ovulazione.

Detto questo a me sembra che comunque i test d'ovulazione la facciano sempre da padrone ma dovrei andare nei miei vecchi cicli e fare delle prove per assicurartelo. Se vuoi delle indicazioni attendibili sulla base della tb imposterei fertility awareness e non inserirei le indicazioni degli stick o al massimo lo farei a posteriori per vedere se cambia l'indicazione dell'ovulazione e se può avere comunque senso questa nuova indicazione.

Se la tb di oggi dovesse essere più alta rispetto all'ultima potremmo ancora valutare un'ovulazione al 17°; visto che segni 2 stick positivi io prendo per buono che siano identici tra loro e quindi si considera picco il secondo. Di conseguenza prima del 17° non può esserci ovulazione. L'ideale è segnare anche il primo negativo dopo i positivi in modo da non lasciare dubbi sul fatto che gli stick si siano positivizzati e poi negativizzati.
Se però domani la tb resta come quella del 20°o più bassa mi sa che possiamo escludere un'avvenuta ovulazione.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19924
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - ciclo strano as usual

Messaggioda calipso » 02/11/2015, 11:56

Grazie Blade, era settata di default su advanced, ora ho modificato in fertility awarness e magicamente ha tolto l'ovulazione.

Per quanto riguarda LC, mi ha dato verde :dubbioso: (ma la cosa strana era che mi dava verde ancora prima che misurassi - e ieri avevo persino saltato la misurazione! Quindi o ho ovulato al 17 giorno o non saprei).

La temperatura oggi è scesa ancora comunque, confesso che mi ci sto un po' perdendo... :dubbioso: :dubbioso: :dubbioso:

pinkie, la misurazione della cervice non la usi perché non l'hai trovata rilevante, o perché non è un metodo che ti ispira?
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - ciclo strano as usual

Messaggioda Blade » 02/11/2015, 14:38

calipso ha scritto:Per quanto riguarda LC, mi ha dato verde :dubbioso: (ma la cosa strana era che mi dava verde ancora prima che misurassi - e ieri avevo persino saltato la misurazione! Quindi o ho ovulato al 17 giorno o non saprei).

:o Molto strano questo...non capisco come riesca a darti verde! Se oggi te lo dava anche senza misurazione (ma quando sei in finestra di misurazione ti da già il colore definitivo? Quando si è in fase di rialzi post ovo in teoria cambia in base alla tb che misuri...forse era una previsione e la tb di oggi l'ha confermata...) significa che era già sicuro dell'avvenuta ovulazione...come però non me lo spiego...Secondo me però è più probabile che il verde di oggi fosse una previsione e, una volta misurato, sia stata confermata...altrimenti poteva darti verde anche ieri, perchè se era già sicuro dell'avvenuta ovulazione cosa ti dava giallo a fare ieri? Bo...
In ogni caso è un grafico davvero strano...le tb non sono bassissime però non si rilevano rialzi degni di questo nome...quindi io starei comunque attenta ai rapporti.
FF è settato su advanced, normalmente. Se tu hai impostato "fertility awareness" dal menù generale dovresti avere sempre quello ma al prossimo ciclo verifica che sia giusto...a me era capitato che pensassi di averlo impostato fisso e invece al ciclo dopo era di nuovo su advanced, probabilmente avevo modificato solo il ciclo in corso.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19924
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - LC mi dà verde ma...

Messaggioda calipso » 02/11/2015, 21:28

È da escludere vero l'ovulazione al 9' giorno, no? È la cosa che mi preoccupa di più.
Degli stick non ho grande fiducia, li ho fatti un po' così
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - LC mi dà verde ma...

Messaggioda pinkie » 02/11/2015, 23:47

Blade grazie del complimento :mrgreen: 8-)

Ovetto al 9 per me assolutamente no :roll: Quoto in tutto x tutto blade... Il tuo LC x me é esaurito :lol: :lol: :lol:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - LC mi dà verde ma...

Messaggioda calipso » 03/11/2015, 0:30

Suvvia non ditemi così che ci ho investito gran parte dei miei risparmi :no no: :) :)

Da domani invece penso che inizierò a segnarmi anche le ore di sonno che purtroppo sono molto variabili, magari è quello che mi sfasa tutto... Perché o misuro la stessa ora o dopo lo stesso numero di ore, tutte e due le cose non riesco. Farò qualche esperimento di questo tipo, come consiglia la welscher!
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 12/10/2015 - LC mi dà verde ma...

Messaggioda Blade » 03/11/2015, 9:34

AH ecco, questa cosa dell'orario può essere la causa della difficoltà di lettura del grafico.
In teoria sarebbe più importante il numero di ore di sonno dormite...ma con l'esperienza qui sul forum abbiamo visto che variare di molto l'orario di presa della tb porta comunque a una certa variabilità nel grafico. Se però riesci a misurare comunque prima delle 8, mantenendo un numero di ore di sonno simile, sarebbe perfetto! Inoltre, come sai, il Ladycomp ti da una finestra di misurazione piuttosto ampia e in teoria lui dovrebbe riuscire comunque a individuare l'ovulazione...certo che più siamo costanti e più facile sarà l'interpretazione esatta anche per lui. :ok:
Ovulazione al 9° la escluderei. Se la tb del 15° giorno, che qui segni poco attendibile, è comunque registrata nel Lady, questo potrebbe averlo un po' ingannato probabilmente. Non è poi detto che il Lady stia sbagliando, questo lo verificheremo solo a fine ciclo probabilmente. Lui ha altri modi di fare i conti ma non è detto li faccia male! Solo è meglio fare attenzione alle misurazioni che si inseriscono perchè lui non discrimina tra poco attendibili e attendibili, per lui se misuri la tb è attendibile.
Sinceramente io non mi fiderei ad avere rapporti completi liberi in questo periodo.
Io direi che non hai speso male i soldi, bisogna solo prendere un po' la mano con la tb, capire bene quando/come è meglio misurare, tenere conto che, nel dubbio, è meglio non misurare piuttosto che dargli informazioni fasulle, a costo di avere un rosso in più.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19924
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a I vostri grafici della temperatura basale