Giona sta abbastanza anche con estranei anche se è in fase mamma!
Però chiaramente se ci sono anche io...
Ho deciso di mandarlo al nido perchè io sono fuori casa dalle 7.40 alle 12.20 e poi dalle 13.40 alle 18.20 circa. Questo vorrebbe dire impegnare tutto il giorno ad altre persone ed è un bell'impegno! Non è che lo piazzi lì e gioca da solo, lo fa 5 minuti ma poi ti cerca. Se resti vicino a lui mentre gioca magari sta anche mezz'ora a guardare i suoi giochi ma tu devi essere lì vicino. Pensare di obbligare le sue 2 nonne a esserci sempre, 5 giorni su 7, in questi orari non mi piace. Anche perchè mia mamma cura anche il cuginetto di quasi 2 anni, un altro terremoto. Quindi vorrebbe dire venire da me alle 7.40 (di giorno sta nell'appartamento sotto di me che era della nonna ma la sera i miei tornano a casa loro, a qualche km da qui), dalle 9.30 curare anche l'altro nipotino e preparare anche il pranzo per me e Giona. Il pomeriggio sarebbe occupata sempre con l'altro nipotino anche se Giona andasse dall'altra nonna. E la sua vita? Lei che non sta mai ferma, va a fare spesa, cura l'orto, taglia il prato, cura i fiori, pulisce, sistema, ha appartamenti in affitto...Adesso al mattino va a camminare con sua sorella, poi va da lei a bere il caffè, fanno un sudoku, torna a casa sua, si fa la doccia, sistema le sue cose e arriva per le 10, pronta a dedicarsi al nipote. E' vero che mia sorella lavora nell'ufficio di famiglia che è lì a fianco però appunto, dovrebbe lavorare, non fare la baby sitter.
E se un giorno mia mamma volesse andare da qualche parte? O se volesse farlo mia suocera? Si sentirebbero obbligate a non farlo per via del nipote. E se decidessero di andare l'altra avrebbe il bimbo tutto il giorno...Non sono le nonne che stanno tutto il giorno a fare calza, sono persone che hanno anche altro da fare anche se non "lavorano" (=non hanno un posto con stipendio).
Considerato tutto questo io ho deciso che non voglio obbligare nessuno, il figlio è mio (e del mio compagno
) e so che curarlo mezza giornata fa anche piacere alle nonne ma così hanno la mattina libera e se lo dividono i pomeriggi, mi sembra molto più fattibile. Mia suocera un paio di settimane fa è andata via qualche giorno e così l'ha sempre avuto mia mamma ma si trattava dei pomeriggi, ben diverso che curarlo per 3 giorni di fila da mattino a sera assieme all'altro nipotino!
Poi entrambe mi dicevano di non mandarlo però mia suocera aggiunge "lo potrebbe curare tua mamma al mattino e io al pomeriggio, così io al mattino faccio le mie cose che ho da fare"...e certo perchè invece mia mamma non ha un ca**o da fare!!!
Anche mia mamma affitta quindi ha da andare all'agenzia entrate, banca, posta ecc ecc. Mia mamma dice che lei si adatta a tutto...ho capito ma non me ne voglio approfittare più di quanto non faccia già. Ridurre l'orario di lavoro? Al momento l'ho escluso, magari con il secondo...