Ciao mamme noi ci stiamo avviando a passi svelti verso il suo primo anno....
In questo mese e mezzo ci sono state cosi tante novità che quasi perdo il conto
Intanto: gattoniamo alla grande.. velocissima! Buffa da matti... si rincorre con suo papà e fa mille versetti di gioia mista risata quando lui la rincorre e fa per prenderla
Si alza in piedi!! Ovunque, qualunque appiglio, gancio, maniglia, sedia, divano, sportellino... lei sta in piedi aggrappata come non mai! sembra avere la colla alle mani.. Peccato che poi non ha capito come tornare a sedersi quindi quando è stanca di stare in piedi fa un finto piantino, la metto a sedere, riprende fiato due minuti.. e tac.. di nuovo in piedi come un soldatino! Si muove bene, ha nervo la signorina e se qualcosa intralcia i suoi spostamenti seduta o in piedi che sia lei lo prende e lo lancia via.
Il mobile del soggiorno è decisamente il suo preferito.. scorre scorre scorre e se lo fa dall'inizio alla fine.. alla fine ci sta l'albero di natale.... meno male che domani lo smonto
Altro gioco interessante: le sedie! Ci passa sotto come fosse un tunnel.. ogni tanto tira fuori la testina di lato, ti fa un sorriso e una pernacchia (ebbene si pure quelle da un bel pezzo!!!) e poi riparte con il suo giro.. Ci sono 8 sedie al tavolo del soggiorno, ha il suo bel da fare
La mattina di Natale ci ha fatto una bellissima sorpresa.... Era sul seggiolone.. Radio accesa mentre io cucinavo per il pranzo... sulle note di M.Jackson ha preso a battere le mani e poi a sbattere le braccine di qua e di la.. Buffissima! Il gg prima sbatteva solo due oggetti tra di loro, ma adesso... tutta un'altra storia! Lo fai.. e ti imita.. canticchi.. e lei batte le manine!
Sta iniziando a tirare fuori un pò di carattere.. se qualcosa non è di suo gradimento sicuro che te lo fa capire... fa no con la testa.... e se deve insistere sulla sua idea ti fa pure qualche verso secco... o ancora... il pianto capriccioso!!!
Non parliamo delle prese, ma cosa avranno mai di tanto interessante???? Alcune inusate le abbiamo coperte, ma quelle che servono, servono! e lei... li va!!! Adesso sto iniziando a fare la voce grossa quando la devo riprendere, seria e imperturbabile e.. per il momento.. mi da retta.... riesco a bloccarla e tanto mi basta... A volte si ferma, mi fa una risata che sembra quasi sarcastica e poi fa il gesto di ripartire in direzione proibita, rialzo la voce, faccio un secco no con il dito e allora si che fa dietro-front! ma prima mi sfida.........
Adora suo padre.. lo vede e non capisce più niente Lui poi si rincoglionisce del tutto
Giovedi si rientra all'asilo dopo la pausa natalizia.. speriamo in bene! In generale le cose stavano andando abbastanza bene, ma negli ultimi tempi ha dimostrato un pò di ansia da estraneo (cosa che la pediatra mi ha confermato essere perfettamente normale verso l'anno)... Il fatto è che all'asilo lo fa con gli altri bimbi della sua classe; lei gioca felice e pacifica, si fa gli affari suoi, ma se le si avvicina un bimbo allora si blocca, fa qualche lamento e si avvia verso la maestra, poi li riprende il gioco. Oggi siamo stati da un'amica che ha due bimbi (2 e 5 anni) e sinceramente a me sembra sia andata bene! Dopo una prima mezz'ora di titubanza si è sciolta... ed era lei a rubare i giochi a loro...
Nota critica di quest'ultimo periodo è stato il raffreddore, che ha portato catarro, tosse forte... e infine un pò di bronchite... La poverina dalla forte tosse ha avuto degli episodi di vomito.. Dopo quasi un mese di "non è nulla" della mia peddy ho beccato la sostituta e sono riuscita ad avere l'antibiotico... Tre gg e praticamente è tutto passato perchè cavolo doveva stare male un mese allora????
Sul fronte idrocefalo tutto stabile all'ultimo aggiornamento.. proseguono i controlli e via... ora siamo in attesa che ci fissino la Rm e poi vedremo.
Un pò di misure.. a 11 mesi e 4 gg era 8 Kg, 70 Cm e 48,5 CC
Edit: stavo dimenticando!!!! L'altro gg ha fatto qualche passetto verso di me la sorreggevo solo per le manine e lei un pò incerta ce l'ha fatta!!! La vedo interessata a quei piedini che vanno avanti e indietro... aspettiamo