Ah bè allora l'ovulazione dovrebbe stare al 14°, l'ultimo giorno di tb basse. Quando vedi il primo rialzo è perchè l'ovulazione è avvenuta il giorno prima. Questo ragionamento potrebbe tornare con la coverline del ciclo precedente e anche con la fase luteale del ciclo precedente anche se +/- 1 giorni di differenza è assolutamente normale. Non tornerebbe col muco però anche se, effettivamente, il muco acquoso sarebbe muco fertile ma tu lo segni per troppo tempo quindi non lo consideravo così...Dalla guida qui sul forum (
viewtopic.php?f=15&t=1107):
"Watery/Eggwhite - acquoso/a chiara d’uovo: E’ il tipo di muco più fertile in assoluto. E’ possibile vedere entrambi i tipi o solo uno dei due. Entrambi i tipi di muco sono trasparenti, bagnati e scivolosi al tatto con la differenza che il watery non fila mentre quello a chiara d’uovo, se preso tra due dita, si può estendere per diversi centimetri senza rompersi. La sensazione vaginale è bagnata e scivolosa."se il 15pm la tb e l'ultima bassa prima del rialzo va bene piazzarci il cuoricino?
Questo significa piazzare un rapporto il giorno prima dell'ovulazione e va benissimo in ogni caso, sia che ovuli il mattino che la sera perchè comunque hai un rapporto molto vicino al momento dell'ovulazione.
E se provo il 14pm e poi ovulo al 16 o peggio al 17 (come è stato negli ultimi mesi)?
Visto che gli spermatozoi possono, teoricamente, vivere fino a 5 giorni hai comunque delle possibilità, statisticamente meno ma le hai (vedasi Libellulafelice
).
Come ti dicevo non puoi prevedere il futuro quindi ti tocca provarci e basta, vai a istinto, magari vedi un po' quando hai lo stick più positivo se puoi decidere da oggi per domani quando partire; un rapporto al giorno stesso dell'ovulazione ha comunque buone possibilità ma è più ricorrente che l'ovulazione avvenga 1-2 giorni dopo il positivo, quindi andrebbe bene comunque.