Calipso - ciclo del 17.01.2016 - ovulazione sì, ma quando?

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Calipso - ciclo del 17.01.2016 - ovulazione sì, ma quando?

Messaggioda calipso » 24/01/2016, 0:40

Eccomi qui, con un nuovo ciclo (?).
Ho compilato a dovere il calendario e, a sorpresa, ho scoperto una certa regolarità nell'irregolarità.
Infatti queste pseudo mestruazioni sono comparse dopo 25 giorni dalle altre pseudo mestruazioni a loro volta comparse 24 giorni dopo l'intervento e relative emorragie.

La cosa che mi perplime è che entrambe le volte sono state mooolto scarse quando mi avevano avvisata che probabilmente al contrario avrei avuto un mestruo molto più abbondante. Per cui forse non mi sono ancora ripulita di tutti i coaguli nonostante e i due "cicli". Non so cosa pensare.

Le beta le ripeterò per sicurezza settimana prossima e spero di riuscire in tempi brevi a prenotare anche una visita ginecologica con ecografia (la parte che mi spaventa di più!). Ho ricominciato a monitorare ma le misurazioni sono ancora troppo poche per cercare di dar loro un senso.
Ovviamente NON sto usando la tb a scopo contraccettivo (bensì uso condom + coito interrotto, per sicurezza) ma solo conoscitivo.

Passo e chiudo. Buon we a tutte!
Ultima modifica di calipso il 06/02/2016, 14:05, modificato 1 volta in totale.
calipso

Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 17.01.2016

Messaggioda marisats » 24/01/2016, 8:20

Ciao Calipso, forse mi sono persa qualche messaggio ma non usi più il ladycomp?
marisats

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Messaggioda pinkie » 24/01/2016, 13:35

marisats ha scritto:Ciao Calipso, forse mi sono persa qualche messaggio ma non usi più il ladycomp?

a quanto capisco lo usa ma solo a scopo misurazione tb.. a scopo contraccettivo sempre e comunque rapporti iperprotetti nonostante le previsioni del computerino.

calipso ha scritto:Ho compilato a dovere il calendario e, a sorpresa, ho scoperto una certa regolarità nell'irregolarità.
Infatti queste pseudo mestruazioni sono comparse dopo 25 giorni dalle altre pseudo mestruazioni a loro volta comparse 24 giorni dopo l'intervento e relative emorragie.
La cosa che mi perplime è che entrambe le volte sono state mooolto scarse quando mi avevano avvisata che probabilmente al contrario avrei avuto un mestruo molto più abbondante. Per cui forse non mi sono ancora ripulita di tutti i coaguli nonostante e i due "cicli". Non so cosa pensare.

Io penso che oramai sia tutto pulito e tornato alla normalità.
Il mestruo seppure scarso del 23/dic è compatibile con la terapia di methergym che ti hanno prescritto per finire di espellere tutto il materiale, le beta erano già calate parecchio... :zizi:
L'attuale ciclo, iniziato sempre con mestruo scarso, è compatibile con l'opzione che il ciclo precedente fosse stato anaovulatorio infatti con le beta a 10 al 16pm e poi le rosse al 26pm il tempo per ovulare proprio non c'era! :zizi:

calipso ha scritto:Le beta le ripeterò per sicurezza settimana prossima e spero di riuscire in tempi brevi a prenotare anche una visita ginecologica con ecografia (la parte che mi spaventa di più!). Ho ricominciato a monitorare ma le misurazioni sono ancora troppo poche per cercare di dar loro un senso.

A parere mio rifare l'esame delle beta è decisamente superfluo, ma se ti lascia più tranquilla ovviamente falle, ma vedrai che saranno più che a zero :ok:
Perchè ti spaventa la visita ginecologica?
Per le attuali misurazioni va tutto ok.. hai ripreso da poco, ma per quello che vediamo sei nei range di temperatura del tuo pm, quindi perfettamente in linea al fatto che sei oggi al 8po. :zizi:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda calipso » 24/01/2016, 16:39

Sì, ho ripreso da poco le misurazioni e solo a scopo conoscitivo, perché prima di ricominciare a usarlo a scopo contraccettivo voglio far passare qualche altro ciclo, per essere certa di essermi ripulita del tutto (ormoni, medicine, and so on date dall'ivg di fine novembre). Peraltro tra esattamente un mese il mio ragazzo parte e starà via qualche mese, poi parto io, quindi alla fine ci rivedremo dopo 3 mesi... Per cui inizierò a ri-utilizzare la tb a scopo contraccettivo tra circa 4 mesi in tutto.
Per quest'ultimo mese insieme andiamo avanti con preservativi + coito interrotto, per sicurezza, perché devo essere sicura al 100% di evitare una gravidanza, altrimenti con tutti i farmaci che ho preso etc. succede un pasticcio.

Tra l'altro parlando di computerini........ Ho resettato il LC quasi un mese fa, inserito qualche dato, lasciato da parte e iniziato a prendere seriamente i dati con questo nuovo ciclo, segnando le mestruazioni come tali, anche se potenzialmente da ciclo anovulatorio... E lui ha iniziato a darmi i verdi subito :shock: :shock: :shock: La regola non era che i primi giorni di mestruazione sono sterili solo se c'è stato un rialzo (=ovulazione) nei 12-16 giorni precedenti? Eppure io non avevo inserito nessun dato nelle settimane precedenti, per cui non capisco su cosa possa essersi basato per darmi verde :shock:

Le analisi le faccio lo stesso, ipocondriaca come sono ho bisogno di vedere un bello 0 per stare tranquilla! E poi l'ecografia sarà la prova del 9... Mi spaventa (a parte per il fatto che ogni volta mi fa malissimo perché non riesco a rilassarmi) perché se non ho espulso tutti i coaguli con queste "mini-mestruazioni" dovranno farmi il raschiamento :no no: Mi avevano preavvisato che avrei avuto un mestruo mooolto consistente, ma così non è stato e questo mi mette nella situazione di pensare di non aver espulso tutto.

:incrocini: :incrocini: :incrocini:
calipso

Messaggioda pinkie » 24/01/2016, 22:10

calipso ha scritto:Tra l'altro parlando di computerini........ Ho resettato il LC quasi un mese fa, inserito qualche dato, lasciato da parte e iniziato a prendere seriamente i dati con questo nuovo ciclo, segnando le mestruazioni come tali, anche se potenzialmente da ciclo anovulatorio... E lui ha iniziato a darmi i verdi subito :shock: :shock: :shock: La regola non era che i primi giorni di mestruazione sono sterili solo se c'è stato un rialzo (=ovulazione) nei 12-16 giorni precedenti? Eppure io non avevo inserito nessun dato nelle settimane precedenti, per cui non capisco su cosa possa essersi basato per darmi verde :shock:

Ma guarda.. ora io non mi intendo particolarmente di quegli aggeggi... però essendo i primi gg di ciclo sterili è coerente con il fatto che ti dia il verde... Se il ciclo precedente è stato ovulatorio o meno (con o senza rilevazione della tb) non c'entra molto con la fertitlià del mese successivo. Ora personalmente la penso cosi... L'aggeggio dovrebbe tenere conto anche di quello che hai inserito in precedenza e lavora su certe statistiche/algoritmi/ricalcoli (o come si chiamano :mrgreen: ). Per curiosità sono andata a vedere il grafico di Blade. Dal capoparto con mancata ovulazione il computerino le ha subito dato verde i primi gg di M .. idem nei due cicli successivi che sembrano di nuovo anaovulatori... Poi se passa lei magari sa aiutarti meglio di me e magari corregge la mia interpretazione :ok:

calipso ha scritto:Le analisi le faccio lo stesso, ipocondriaca come sono ho bisogno di vedere un bello 0 per stare tranquilla! E poi l'ecografia sarà la prova del 9... Mi spaventa (a parte per il fatto che ogni volta mi fa malissimo perché non riesco a rilassarmi) perché se non ho espulso tutti i coaguli con queste "mini-mestruazioni" dovranno farmi il raschiamento :no no: Mi avevano preavvisato che avrei avuto un mestruo mooolto consistente, ma così non è stato e questo mi mette nella situazione di pensare di non aver espulso tutto.

Io non mi ritengo una ipocondriaca, questo no, però più di qualche volta mi sono fasciata la testa prima di rompermela. :oops: La mia esperienza è che spesso i medici cannano le loro previsioni... Il mestruo c'è stato... hai segnato ben 6 gg di mestruo abbondanti dall'ivg.. insomma.. no pochi... Io ne segnai 13 di mestruo scarso e 2 di normale, alla fine si equivale al tuo.. Cosi come mi dissero incinta di Micol e con perdite come il mestruo: "signora non ci sarà più niente"... e invece mia figlia è accanto a me.. Se fare le beta ti mette tranquilla ben venga, carta canta si dice no? :D
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda Blade » 25/01/2016, 9:03

Ho fatto lo stesso ragionamento di pinkie: hai segnato 6 giorni di mestruazioni abbondanti quando di solito le segni normali quindi io direi che dovresti essere apposto e le ultime scarse perchè in seguito a ciclo anovulatorio e breve.
I computerini non ragionano con il sintotermico ma hanno degli algoritmi tutti loro per cui se segni mestruazioni loro ti danno verde, punto. Al primo ciclo te ne da 3, poi aumentano. In effetti le probabilità che tu ovuli durante le mestruazioni sono praticamente inesistenti. Di solito si fa questo assunto perchè le perdite potrebbero essere scambiate per mestruazioni mentre sono perdite ovulatorie...ma insomma, è dura confonderle, tranne in casi particolari! Diciamo che sintotermico e apparecchi si discostano un po' sulle regole, anche solo perchè il sintotermico prevede l'osservazione tassativa del muco! :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Re: Calipso - ciclo del 17.01.2016 - ovulazione sì, ma quand

Messaggioda calipso » 06/02/2016, 14:40

ciao a tutte. allora, aggiornamenti in breve:

- sono andata dal ginecologo e mi ha detto che mi sono svuotata quasi del tutto e che con il prossimo ciclo mi svuoterò del tutto e non ci sarà bisogno di raschiamento :pon pon:
- mi ha anche detto che ho ovulato. E me l'ha detto il 4/2. Però le temperature sono un po' strane. E non capisco se ho ovulato il 31 gennaio, il 3 febbraio o in qualche altra data.
- ho ovulato di sinistro, di nuovo. Ovulo sempre di sinistro :roll: Lui ha detto che non ci sono problemi eppure boh a me sembra strano.
calipso

Messaggioda Antares » 06/02/2016, 14:55

Ciao! Come stai? :bacio
Dal grafico a me non pare affatto ovulatorio :? Però guardavo anche i valori delle tb che sono tutti piuttosto bassi...sicura di non dormire a bocca aperta? Immagino che usando ladycomp tu prenda la tb orale come me, e anche se sappiamo che non sono confrontabili le tb di due persone diverse, le mie generalmente nel pm stanno tutte sopra i 36, quindi mi è venuto il dubbio :roll: Nel caso potrebbe essere una spiegazione valida per i tuoi grafici non troppo facili da interpretare! :ok:
Per gli orari, so che ne avevamo già parlato e dicevi che alcune tb le prendi tardi perchè vai a dormire tardi, però se riuscissi a prenderle o tutte prima delle 8 o tutte dopo penso che anche questo potrebbe aiutare con la lettura! ;)
Antares

Anno di nascita: 0

Messaggioda Blade » 08/02/2016, 9:11

Se dobbiamo fidarci del responso del ginecologo allora direi ovulazione al 31/01...però non avrei alcuna certezza su questo.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda calipso » 08/02/2016, 19:54

Booooh è proprio strano questo ciclo.

Il gine mi ha detto che avevo ovulato e pure di sinistro.
Le temperature magari sono variegate perché sto dormendo malissimo svegliandomi un sacco di volte per notte, e a volte addormentandomi veramente tardi. Come se non bastasse ho pure iniziato a soffrire di insonnia quando dormo da sola, della serie che posso essere anche stanca morta ma prima di 3-4 ore a rigirarmi nel letto non mi addormento. Se dormo col mio ragazzo la situazione va meglio però lui lavora di sera e arriva a casa tardi, per cui comunque finisce che dormo tardi e sono punto e a capo.

Bocca aperta non saprei, io nel dubbio tengo la bocca chiusa per un po' prima di misurare.
calipso

Torna a I vostri grafici della temperatura basale