Nady89 - ciclo del 10/02/16 - fine corsa!

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Nady89 - ciclo del 10/02/16 - nuova corsa per la pennuta

Messaggioda cip » 18/02/2016, 20:28

Io so che la differenza tra policisti o e multifollicolare è proprio quella descritta da Blade...io ho scoperto di avere l'o aio multifollicolare e infatti avevo solo tanti follicoli ciccioni.

Nady, io ho iniziato a cercare una gravidanza a 26 anni e ho beccato la cika dopo 8 cicli di tentativi...mi ero detta che dopo l'ottavo ciclo a vuoto avrei iniziato a fare alcune ricerche, ma non prima...
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda marisats » 18/02/2016, 21:24

A me con l'as si è evidenziato un versameto di ancora dubbia causa;
Questo è il motivo dell'approfondimento, non la perdita precoce di per se'

L'importante è essere seguiti da chi la pensa allo stesso modo.

In ogni caso al prima occasione disponibile ci riproviamo
marisats

Anno di nascita: 1981
Gravidanza: in cerca

Messaggioda nady89 » 19/02/2016, 0:11

Io dalla ecografia delle mie ovaie vedo tipo dei cerchiolini più chiari sopra le ovaie tipo 5 per ovaio abbastanza grossi....ma comunque tNto per capire anche se avessi le ovaie policistico e e non multi c'è qualcosa in più che posso fare oltre a prendere INOFERT combi...? E a parte cicli lunghi e noiosi e tentativi persi nel tempo...ci potrebbero essere complicAnze a concepire o aborti? Illuminatemi ! Io so solo che al 4 tentativo ce l'avevo fatta! Ma poi as precoce
nady89

Anno di nascita: 1989
Numero figli: 0

Messaggioda simste » 19/02/2016, 11:29

Allora a me (dopo avermele sparate tutte) mi avevano spiegato che il policistico presenta tanti follicoli (cerchiolini) piccoli e "in sequenza" e fa fatica a portarne uno a maturazione o proprio non matura (da qui i cicli lunghissimi) mentre il multifollicolare presenta più follicoli 4/5 di diverse dimensioni di cui uno o al max due dominanti di conseguenza si possono avere cicli lunghi ma anche standard. Quindi coincide con quello che hanno detto le altre. Di problemi particolari a concepire (tranne ovviamente azzeccare il momento giusto :mrgreen:) o portare avanti la gravidanza relative a tale patologia non me ne hanno mai accennato anche perchè il multifollicolare NON è considerata una patologia.
Comprendo il tuo stato, star lì ad aspettare non è la nostra specialità :no no: però già tenere bene la tb ti può aiutare e vedrai che anche l'inositolo pian pianino farà il suo corso però ci vuole un pochino.
Quando sono rimasta incinta a novembre era passato un anno buono di rapporti liberi e altri 8 mesi di ricerca con stick e ecc ecc (e col senno di poi probabile biochimica a giugno ma ero in vacanza e non ho fatto nessun controllo quindi non lo saprò mai....) :bacio
simste

Anno di nascita: 1986
Gravidanza: in corso

Messaggioda laulau82 » 19/02/2016, 12:07

Dunque... l'ovaio multifollicolare in realtà è una caratteristica di molte donne, in cui appunto le ovaie hanno questo aspetto a corona lungo i bordi delle ovaie, però in genere non provocano alcun disturbo, si possono avere cicli regolari e ogni mese ne giunge a maturazione uno, raramente di più.
L'ovaio policistico invece è una vera e propria sindrome e come tale coinvolge tutto l'organismo. Su base spesso genetica, è provocata da scompensi ormonali e da insulinoresistenza e ha altre manifestazioni, quali irsutismo (peluria in zone maschili del corpo), cicli lunghi e irregolari, obesità, difficoltà a perdere peso, ecc... C'è proprio uno scompenso ormonale e per questo spesso si chiede alla donna di perdere peso e assumere integratori, perchè diminuendo le riserve di grasso ci può essere una sorta di regressione della malattia e quindi un miglioramento dell'insulina e nella lunghezza dei cicli.
Quindi son due cose distinte, proprio perchè la prima è una condizione tipica anche delle giovani (per es io ce l'ho ma andando avanti con gli anni questa cosa sta cambiando e se ne vedono sempre meno a corona). Mentre la seconda è una cosa che ti porti dietro per sempre e appunto ci sono alterazioni ormonali e quindi influenza sui cicli e coinvolge tutti gli organi.
Questo io so :ciao:
laulau82

Anno di nascita: 1982

Messaggioda nady89 » 19/02/2016, 12:35

Mah...tutt'e e due le volte che mi ha visitata mi ha parlato solo ed esclusivamente che ho le ovaie multifollicolari...dicendomi di non preoccupparmi che non è nulla di grave e mi ha dato INOFERT combi per anticipare un po lovulazione...riguardando ancora l'eco sulle mie ovaie posso descriverle così: ci sono dei cerchiolini 5 per ovaio...sui bordi dell ovaio di dimensione discreta...non sono minuscoli...sono abbastanza evidenti...per quanto riguarda i miei cicli fino ad ora non ne ho avuto neanche uno anavulatorio e il giorno dell ovulazione si aggira tra il 18/22...solo in due occasioni ho ovulato abbastanza tardi...una volta al 30 giorno...e il mese scorso al 25 che tra l'altro era il primo mese dopo la biochimica
nady89

Messaggioda laulau82 » 19/02/2016, 12:41

E allora hai le ovaie multifollicolari come me, che però ovulo a 15/16pm. Anzi più passa il tempo e più anticipo. Un tempo ovulavo a 18/20pm.
laulau82

Messaggioda Blade » 19/02/2016, 14:47

nady89 ha scritto: Blade: a me ha detto solo così per essere più specifica magari mi sono espressa male...mi ha detto che nell ovaio policistico o micropolicistico ci sono più cisti...cioè più di 6 o 7 e sono più piccoli...ovaio multifollicolare mi ha detto meno di sei e sono più grandi...mi ha detto anche che l'ovaio multi in realtà è come un ovaio policistico l'unica differenza è quella che ho scritto ora.

Un ovaio multifollicolare, come dice bene la parola, non presenta cisti ma solo molti follicoli pronti (più del normale) a diventare il follicolo dominante che porterà poi all'ovulazione.
L'ovaio policistico invece è un ovaio che presenta cisti, il micropolicistico è una versione più leggera dell'ovaio policistico e spesso è transitoria. Non è una sindrome ma esiste la sindrome da ovaio policistico che è più severa perchè comprende un certo numero di sintomi come irsutismo, stanchezza, dolori addominali, problemi di peso...Se non c'è nessuno di questi sintomi si parla solo di ovaio policistico.
Quello che voleva dire la ginecologa, secondo me, è che sia con ovaio multifollicolare che con ovaio policistico è possibile ovulare normalmente e in tempi normali e quindi non c'è problema. Ma mentre un ovaio multifollicolare non da problemi, un ovaio policistico è più facile che possa portare ad avere cicli lunghi e/o anovulatori.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda nady89 » 20/02/2016, 7:45

Grazie a tutte ragazze per il chiarimento...inizia anche questo sabato...con un po di amarezza...è mai possibile che ora che cerco la pennuta nel giro di sei mesi 5 mie conoscenti ce l'hanno fatta nel giro di Pochissimo e io invece sono sempre qui punto e a capo?! Uno dice non ci pensare ma così lo stress ti sale ugualmente ... :( :testate:
nady89

Messaggioda tat82 » 20/02/2016, 8:11

nady89 ha scritto:Grazie a tutte ragazze per il chiarimento...inizia anche questo sabato...con un po di amarezza...è mai possibile che ora che cerco la pennuta nel giro di sei mesi 5 mie conoscenti ce l'hanno fatta nel giro di Pochissimo e io invece sono sempre qui punto e a capo?! Uno dice non ci pensare ma così lo stress ti sale ugualmente ... :( :testate:

cara Nady, è una sensazione che abbiamo provato tutte .... per esempio, quando sei per strada non hai l'impressione di vedere in giro molte più ragazze col pancione, quasi si fossero messe tutte d'accordo per farti ricordare che stai cercando di avere un figlio, e magari in quel momento non ci stavi neppure pensando!! :twisted:
La verità è che quando desideriamo qualcosa, abbiamo l'impressione che agli altri sia stato concesso tutto e subito e che la vita sia tremendamente ingiusta .... non pensare mai di essere da sola o svantaggiata in questa corsa, non saremmo qui a confrontare le nostre esperienze, giusto?! :ok:
Detto questo, ti lascio tanta verdurina per il nuovo ciclo :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:, che ti porti un bel POSITIVO :baby: :bacio
Il grafico della mia TB
La mia storia
Mathias è nato il 2/11/18 alle ore 10.30!!
tat82

Torna a I vostri grafici della temperatura basale