Dunque... l'ovaio multifollicolare in realtà è una caratteristica di molte donne, in cui appunto le ovaie hanno questo aspetto a corona lungo i bordi delle ovaie, però in genere non provocano alcun disturbo, si possono avere cicli regolari e ogni mese ne giunge a maturazione uno, raramente di più.
L'ovaio policistico invece è una vera e propria sindrome e come tale coinvolge tutto l'organismo. Su base spesso genetica, è provocata da scompensi ormonali e da insulinoresistenza e ha altre manifestazioni, quali irsutismo (peluria in zone maschili del corpo), cicli lunghi e irregolari, obesità, difficoltà a perdere peso, ecc... C'è proprio uno scompenso ormonale e per questo spesso si chiede alla donna di perdere peso e assumere integratori, perchè diminuendo le riserve di grasso ci può essere una sorta di regressione della malattia e quindi un miglioramento dell'insulina e nella lunghezza dei cicli.
Quindi son due cose distinte, proprio perchè la prima è una condizione tipica anche delle giovani (per es io ce l'ho ma andando avanti con gli anni questa cosa sta cambiando e se ne vedono sempre meno a corona). Mentre la seconda è una cosa che ti porti dietro per sempre e appunto ci sono alterazioni ormonali e quindi influenza sui cicli e coinvolge tutti gli organi.
Questo io so