Ciao toffoly
anche il mese scorso hai usato gli stick canadesi? in genere è "normale" vedere fino a due positivi di fila, quando se ne vedono tre o quattro... allora vuol dire che si sta utilizzando uno stick troppo sensibile per noi!
toffoly ha scritto:Il mese scorso è stato l'unico mese in cui ho avuto i test belli marcati x 4 gg circa e invece di durarmi 28 gg è durato 21! test si dovrebbero essere bene interpretati xke so che se la linea è uguale o maggiore a qll di controllo è da considerarsi positivo e negli altri casi è negativo!
Ti chiedo.. rispetto al test che ci mostri ieri com'erano? Perchè se sul test pubblicato qui hai il dubbio se è positivo allora mi viene qualche sospetto sulla corretta interpretazione del mese scorso
In ogni caso con più di un positivo è opportuno valutare qual'è quello più positivo di tutti e segnare quello come positivo, se invece sono tutti uguali si segna solo l'ultimo. (eventualmente che ci sono stati più positivi puoi riporlo nelle note!).
Si procede cosi perchè è importante isolare il picco lh da cui si fa il conteggio delle 48h per ovulare e.. quindi.. si concentrano diciamo i tre gg per i rapporti
In grafico hai segnato stick + lo hai rifatto ed era positivo netto? altrimenti devi correggerlo come negativo.....
Vai a vedere questa guida cosi capisci meglio le colorazioni degli stick
viewtopic.php?f=15&t=1798Per l'utilizzo dei colori semaforo (rosso, giallo, verde) direi proprio che puoi farne a meno
In quanto le informazioni saltano già all'occhio: c'è il flusso segnato se sei ancora di mestruo (quindi il rosso è un in più)... nn si può segnare l'ovulazione fino a che non avviene quindi è palese che sei in pm (non servono i gialli)... e allo stesso modo i verdi in po non sono necessari perchè da grafico si vedrà che lo sei.
Quella parte del grafico viene destinata a chi usa un computerino e l'uso e interpretazione dei colori non è come la descrivi (@marisats
) quindi potrebbero creare confusione a chi viene a leggere il tuo grafico e cerca di risponderti
toffoly ha scritto:se puoi spiegarmi sia l'utilizzo della cover Line mi faresti un grandissimo favore! Nn sono propriamente esperta di qst cose! Grazie
La coverline si calcola a +0.05 gradi sulla sesta tb più alta che precede il gg dell'ovulazione (compreso il gg dell'ovulazione).
Nel caso del mese scorso ipotizzando l'ovulazione come segnata al 11pm dobbiamo guardare le temperature dai gg 6pm al 11pm compresi. La più alta è 8pm a 36.90 quindi la cover dovrebbe andare a 36.95.
Ora veniamo alle precisazioni:
La tb in questione del 8pm è stata presa alle h.8 (mentre di solito misuri h7) e da quell'ora la tb sale in modo fisioligico pertanto possiamo considerare di "scartarla" ai fini della coverline. Quindi tu la segni come media attendibilità (farlo sempre con misurazioni dalle otto in poi e in generale se misuri ad un orario diverso dal suo solito) e noi consideriamo una temperatura precedente per avere le ns. 6 tb complessive, quindi prendiamo anche quella del 5pm.
Ora la temperatura più alta è 36.80 e la coverline andrebbe a 36.85, quindi un pò più alta di come l'hai impostata ora.
Come è evidente dal grafico non c'è una divisione netta tra pm e po.
Un grafico "visivamente corretto" presenta:
- tb basse in pm, si troveranno tutte nella sezione di grafico in basso a sx (se noti ovulazione e cover creano 4 sezioni!)
- tb alte in po, si troveranno tutte nella sezione di grafico in alto a dx.
Ovviamente ci sono eccezioni, ovviamente ci potranno essere temperature anomale e casi particolari, cali o stranezze ma li si valuta volta per volta!
Nel tuo caso questa "precisione grafica" non c'è.
Il che fa mettere in dubbio l'effettiva ovulazione anche se segni gli stick positivi (si possono avere stick + e poi non ovulare!). L'opzione di scartare delle temperatura per abbassare la coverline a 36.55 non mi convince per nulla invece.
Essendo stato il tuo primo mese di tb potremmo anche pensare che le misurazioni non siano state fatte tutte perfettamente, capita di frequente che il primo mese non sia perfettamente interpretabile
.. Inoltre faccio altre due considerazioni: ciclo più corto rispetto il tuo solito e nel confronto con questo pm vediamo delle tb molto più sfalsate! Personalmente toglierei l'ovulazione sul grafico del mese scorso ed eventualmente lo rivalutiamo più avanti quando avrai accumulato qualche ciclo di tb e ci siamo fatte un'idea più chiara di come vanno di solito i tuoi grafici.
Ps.. scusate per il papiro