Lula ha scritto:ho preso progesterone nel po il ciclo scorso con ovulazione monitorata tra il 13°14°gg , poi il 10/02 rosse
Però nel messaggio prima dicevi che erano arrivate al 28° giorni di ciclo mentre io vedo che sono arrivate al 26°, per questo dicevo di essere un po' confusa
Il progesterone assunto artificialmente può causare uno squilibrio nel ciclo successivo, ritardando l'ovulazione, questo spiegherebbe perchè tu possa aver ovulato al 22°, perchè hai interferito con il tuo ciclo naturale che di solito è più breve. Io non andrei a pensare al 24° visto che i rialzi sono giusti già piazzando l'ovulazione al 22°...però non ci sono certezze assolute.
Poi aggiungo una cosa...quando cominciai a monitorare ero convinta di avere cicli da 28 giorni, giorno più, giorno meno...monitorando mi sono resa conto di essere più su una media di 27 con cicli da 26 non infrequenti...e andando a rivedere tutti i cicli che avevo segnato (inizio e fine, dal menarca in poi!) mi sono resa conto che effettivamente il 28 me lo ero "inventata"! O meglio alcuni c'erano ma meno frequenti dei 27 e 26. Ho pensato sia stata condizionata dal fatto che si dica che 28 è la lunghezza del ciclo e io partivo sempre dal presupposto che le M sarebbero tornate dopo 28 giorni circa.
Monitorando mi sono poi resa conto che ho almeno un paio di cicli all'anno che si allungano di una settimana! Di solito al cambio stagione in autunno, cosa che prima non avevo mai notato. Questo per dire che a volte abbiamo delle certezze solo perchè non prestiamo troppa attenzione al ciclo anche se ci sembra il contrario...
![Occhiolino ;)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)