fra76 ha scritto:io ho un ciclo di 26-28 giorni da sempre, quindi se ho ovulato il 18 PM questo mese sara di 30-32 e sarebbe la prima volta, bu non so ragazze vedremo
Perchè? E' il primo ciclo che monitori quindi come fai a sapere che sarà così?
Il tuo ginecologo non ha detto nulla di nuovo nè di diverso da quello che diciamo qui. Per prendere la tb ci sono delle regole così come per interpretare i grafici. Lo stesso vale per il muco, per gli stick, per l'osservazione della cervice...Non si può pretendere di capire tutto e subito perchè è un metodo che ha bisogno di tempo per essere compreso al meglio e per essere applicato su se stesse. Imparando ad osservarti e conoscerti imparerai anche come la tb si comporta nei vari casi, quando è più attendibile e quando meno, quando puoi fidarti di una tua sensazione e quando invece può esserci un condizionamento esterno. E tanto altro. Però si parte dalle regole. Il tuo grafico non è compilato secondo le regole. Per prima cosa la tb del giorno d'ovulazione non può stare sopra la coverline perchè così la metti tra i rialzi ma il giorno dell'ovulazione è l'ultimo prima dei rialzi. Secondo: per determinare l'ovulazione servono 3 rialzi consecutivi che rispettino la regola +0.10° - +0.10° - +0.20° rispetto alla più alta delle 6 tb che precedono il primo rialzo (per maggiori dettagli ci sono le guide) e con ovulazione al 15° hai un primo rialzo seguito da 2 ribassi, un po' troppo per poter fare l'eccezione. Infatti ci sono delle regole e poi ci sono dei casi particolari (si trovano anche questi nella sezione delle guide) ma questo a me sembra un po' troppo, io non vedo ovulazione al 15° sinceramente. A meno che le tb non siano state prese con tutte le accortezze del caso e qui entra in gioco il fattore soggettivo. Adesso magari ti è impossibile dirlo con certezza, tra qualche mese sarà molto più semplice. Anche se ti auguro di acchiappare la pennuta al più presto!
Noi possiamo giudicare solo ciò che vediamo, prendendo per buoni i dati forniti.
Secondo gli stick dovevi ovulare al più tardi al 17° ma se piazzassimo l'ovulazione al 17° dovremmo scartare ben 2 tb precedenti per determinare la più alta delle 6 tb che precedono il primo rialzo...anche qui, un po' troppo. Al 18° effettivamente, per quanto riguarda le tb, al momento sembra andare bene ma ci mancano ancora 2 rialzi per poterlo dire con certezza. A me rimane ancora un piccolo dubbio sul 14° come possibile giorno d'ovulazione...vero che i rialzi sarebbero sempre imperfetti e non torna nemmeno con gli stick però...ho questo dubbio.