Fra76 - ciclo del 17-02-2016 -

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Fra76 - ciclo del 17-02-2016 -

Messaggioda Blade » 06/03/2016, 21:15

fra76 ha scritto:io ho un ciclo di 26-28 giorni da sempre, quindi se ho ovulato il 18 PM questo mese sara di 30-32 e sarebbe la prima volta, bu non so ragazze vedremo

Perchè? E' il primo ciclo che monitori quindi come fai a sapere che sarà così?

Il tuo ginecologo non ha detto nulla di nuovo nè di diverso da quello che diciamo qui. Per prendere la tb ci sono delle regole così come per interpretare i grafici. Lo stesso vale per il muco, per gli stick, per l'osservazione della cervice...Non si può pretendere di capire tutto e subito perchè è un metodo che ha bisogno di tempo per essere compreso al meglio e per essere applicato su se stesse. Imparando ad osservarti e conoscerti imparerai anche come la tb si comporta nei vari casi, quando è più attendibile e quando meno, quando puoi fidarti di una tua sensazione e quando invece può esserci un condizionamento esterno. E tanto altro. Però si parte dalle regole. Il tuo grafico non è compilato secondo le regole. Per prima cosa la tb del giorno d'ovulazione non può stare sopra la coverline perchè così la metti tra i rialzi ma il giorno dell'ovulazione è l'ultimo prima dei rialzi. Secondo: per determinare l'ovulazione servono 3 rialzi consecutivi che rispettino la regola +0.10° - +0.10° - +0.20° rispetto alla più alta delle 6 tb che precedono il primo rialzo (per maggiori dettagli ci sono le guide) e con ovulazione al 15° hai un primo rialzo seguito da 2 ribassi, un po' troppo per poter fare l'eccezione. Infatti ci sono delle regole e poi ci sono dei casi particolari (si trovano anche questi nella sezione delle guide) ma questo a me sembra un po' troppo, io non vedo ovulazione al 15° sinceramente. A meno che le tb non siano state prese con tutte le accortezze del caso e qui entra in gioco il fattore soggettivo. Adesso magari ti è impossibile dirlo con certezza, tra qualche mese sarà molto più semplice. Anche se ti auguro di acchiappare la pennuta al più presto! ;) :portafortuna:
Noi possiamo giudicare solo ciò che vediamo, prendendo per buoni i dati forniti.
Secondo gli stick dovevi ovulare al più tardi al 17° ma se piazzassimo l'ovulazione al 17° dovremmo scartare ben 2 tb precedenti per determinare la più alta delle 6 tb che precedono il primo rialzo...anche qui, un po' troppo. Al 18° effettivamente, per quanto riguarda le tb, al momento sembra andare bene ma ci mancano ancora 2 rialzi per poterlo dire con certezza. A me rimane ancora un piccolo dubbio sul 14° come possibile giorno d'ovulazione...vero che i rialzi sarebbero sempre imperfetti e non torna nemmeno con gli stick però...ho questo dubbio.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda fra76 » 06/03/2016, 23:27

Io non ci capisco niente :testate:
fra76

Anno di nascita: 1976
Numero figli: 3
Gravidanza: in cerca

Messaggioda fra76 » 07/03/2016, 7:25

Ho inserito nel grafico la TB dello scorso mese però l ho presa solo dopo il picco LH e quindi non è completa, quindi si con questo è il primo mese x me con la TB ma non con muco e stick che uso da quando sono in cerca della cicogna, ogni volta che ho il picco LH dopo 14 GG giusti ho il ciclo e questo sempre, quindi non so di certo la FL ma il giorno del ciclo si quindi è x questo che sono entrata in confusione con possibile ovulazione al 18 PM xche con stick positivo il 02-03 avrei il ciclo il 16 e avrei i mie soliti 28 GG ,ma se l ovulazione fosse avvenuta il 18 PM ossia il 05-03,tre giorni da picco lh, è possibile avere una fl di 9-10 giorni? Ora ho messo l ovetto al 14 PM come era inizialmente magari sembrerebbe la più possibile, poi vedremo xche non credo sia anovulatorio ma non si capisce dove sta l ovulazione, anche oggi ho un ribasso della TB e quindi niente tre rialzi consecutivi! Da spararsi... :testate:
fra76

Messaggioda marisats » 07/03/2016, 8:48

Io non ho capito una cosa:
Ma se sai già quando ovuli, quanto è lunga la tua fl a che cosa ti serve la tb?

Ho guardato anche il grafico del ciclo precedente.

O le temperature sono prese male o i livelli ormonali sono ballerini.

La seconda spiegherebbe il mancato acchiappo della cicogna
marisats

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Messaggioda fra76 » 07/03/2016, 9:06

Mamma mia marisats! Io non ho fatto eco quindi no so se ho ovulato ne se si quando! Non ho fatto livelli ormonali quindi non so se la cicogna non è arrivata x quello! So solo che in questo momento ho tanta confusione e cosi di certo non mi aiuti anzi...
fra76

Messaggioda Blade » 07/03/2016, 9:22

Nel grafico scorso non possiamo identificare con sicurezza l'ovulazione però da stick e tb sarei propensa a pensare sia avvenuta al 5/02 con fase luteale di 11 giorni. Se anche in questo ciclo avessi fase luteale di 11 giorni arriveresti a 29 giorni di ciclo che non mi sembrano poi molti se di solito sei sui 28. Sei sicura al 100% di avere SEMPRE cicli di 28 giorni esatti? MAI un 27, mai un 29 dal primo ciclo avuto? :dubbioso: Ne dubito...
Se guardassimo esclusivamente gli stick hai detto che il picco è stato al 15° quindi 15+14 arrivi ancora a 29...
Io ti auguro di aver beccato la cicogna ma se così non fosse credo che questo ciclo rimarrà dubbio e il dubbio si scioglierà definitivamente solo con un eventuale prossimo grafico.
Con ovulazione al 18° la coverline potremmo metterla a 36.65 scartando la tb del 16°e così il rialzo di oggi sarebbe ok...
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda toffoly » 07/03/2016, 9:24

Marisats mi chiedo cosa ti sia successo nella vita in generale x rispondere con qst cattiveria! Qui ci sono persone che cercano la gravidanza e che magari hanno avuto aborti spontanei e di certo cercano dei consigli/spiegazioni senza rimanerne ferite! Non sappiamo mai la fragilità di una persona e come qst possa reagire ai ns commenti xke cmq qui siamo tt in anonimo quindi mi chiedo xke nn rispondere a prescindere con gentilezza senza sparare sentenze così dal nulla! Ci sono modi e modi x dire le cose! Di certo tu così nn aiuti nessuno! Spari sentenze senza dare alcuna spiegazione come invece fa Blade e anche con un certo tatto! Magari qst persona ha solo bisogno di gentilezza! Xke buttate giù qlkn!?! Nn credo che tu saresti contenta se ti dicessero con cattiveria e senza ulteriori spiegazioni che hai cicli anovulatori/problemi ormonali o qualunque altra cosa! Nn bisogna mettere in confusione altri! Penso che lo spirito del forum sia aiutare e nn distruggere! Non mi sembra il modo di rivolgersi a chi chiede aiuto! Tt siamo qui x un motivo!Ti dico qst cose xke è qst la sensazione che dai qnd leggiamo le tue risposte. Detto qst mi rivolgo a te fra76...non curarti tr di alcuni commenti...alla fine nessuno di noi è un medico e quindi possiamo solo aiutarti con qll che abbiamo imparato nel tempo seguendo le guide e interpretando il ns corpo! Di certo ti mando un grande in bocca al lupo!
toffoly

Anno di nascita: 1986
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Messaggioda fra76 » 07/03/2016, 9:34

Grazie toffoly, è proprio vero quello che dici.. Marisats ha una grande capacità di farti stare male e confonderti cosa che non fa blade rispondendoti con grande gentilezza, io sono entrata in questo forum x avere dei consigli, dei confronti e delle persone che mi aiutassero a capire la mia TB ma sinceramente sto solo peggio! Adesso ci mancava che ho gli ormoni ballerini e quindi la cicogna non arriva x quello! Ed è quello secondo marisats visto che la TB l ho presa correttamente! Lei hai un grafico impeccabile quindi a differenza mia sicuramente avrà beccato la cicogna!
fra76

Messaggioda fra76 » 07/03/2016, 9:36

Grazie blade, grazie di cuore! Ma non so se il prossimo ciclo restero in questo forum
fra76

Messaggioda Blade » 07/03/2016, 9:39

Eeee ognuna qui ha un po' il suo modo di esporsi...lei è un po' cruda... :roll:
Fra ti dirò, i primi grafici sono confusionari per tutte ma poi vedrai che andrà meglio, te lo prometto! :mrgreen: :ok: All'inizio arrivano tante info tutte assieme, da più persone e si vorrebbe avere risposte immediate anche dal grafico, cosa che puntualmente non arriva! :disperato: Quasi tutte al primo monitoraggio hanno cose strane...io immagino sia perchè ci si stressa un po' e il corpo ne risente. O magari ne risente il sonno e quindi la tb...chissà!
Se ci fosse davvero uno squilibrio ormonale (ma difficile a dirsi da 2 mezzi grafici...) non è detto sia nulla di grave anzi, potrebbe bastare l'assunzione di qualche integratore per migliorare la situazione :ok: Ma per adesso non pensiamo a questo! Vediamo di capirci qualcosa di questo grafico e di vedere come va a finire... :ok: :incrocini: :incrocini: :incrocini:
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale