mami78 - ciclo del 8/02/16 - inizio con tb e primi dubbi

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

mami78 - ciclo del 8/02/16 - inizio con tb e primi dubbi

Messaggioda mami78 » 07/03/2016, 16:06

Ciao a tutte :pon pon:
Ho iniziato da poco a controllare la temperatura basale. Sono i miei primissimi passi verso questo nuovo mondo, e, ovviamente, il primo monitoraggio è di tipo orientativo. Allatto ancora la mia bimba di 10 mesi e i risvegli continui e le notti agitate, a causa di ben 2 bambini agitati anch' essi, mi portano ad avere qualche dubbio sull'effettiva attendibilità delle temperature rilevate.
mami78

Anno di nascita: 1978
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: inizio controllo temperatura e primi dubbi

Messaggioda marisats » 07/03/2016, 16:14

Ciao Mami.
Sono una utilizzatrice di babycomp (prima ladycomp) da oltre tre anni.
Non ho capito come sei riuscita a piazzare l'ovulazione.

Raccontaci i tuoi dubbi.
Ora pearly deve cominciare a conoscerti.
Non so se hai inserito i dati mestruali precedenti nel computerino.

In ogni caso tieni a mente che pearly potrà al massimo darti più rossi e gialli ma non verdi non certi.

È un sistema sicuro.

Lui sa se scartare temperature inattendibili.
marisats

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Messaggioda mami78 » 07/03/2016, 16:31

il mio dubbio riguarda il momento dell'ovulazione. Preciso che l'ho segnata solo basandomi sull'osservazione del muco cervicale,. Dall' analisi del grafico, invece, potrebbe sembrare che l'ovulazione è avvenuta dopo ??. Lo so che ci sono ancora troppi pochi dati per poter stabilire un'interpretazione certa, ma mi chiedevo se sia possibile avere avuto ovulazione senza presenza di muco fertile, che al contrario si è presentato parecchi giorni prima della presunta ovulazione...
mami78

Re: mami78 - ciclo del 8/02/16 - inizio con tb e primi dubbi

Messaggioda Blade » 07/03/2016, 16:32

Ho modificato il titolo come da linee guida di questa sezione.
Per completezza riporto un paio di parti della nostra conversazione avvenute nella sezione di presentazione:
Blade ha scritto:Per esempio a me sembra un po' alta la tb del 26° giorno di ciclo rispetto alle altre...Vedo che segni ovulazione...hai qualche parametro per pensare sia lì o è solo una tua supposizione?

mami78 ha scritto:ciao Blade :pon pon:
ho notato anche io che quel rialzo è un pò strano. Tu pensi che possa esserci stata l'ovulazione ?? Ia mia interpretazione è legata all'osservazione del muco cervicale, che nel giorno che ho indicato come ovulazione era a bianco d'uovo :cry:

Blade ha scritto:No più che altro ho pensato potesse essere stata influenzata dalle ore di sonno o dalla qualità del sonno :mrgreen:
L'ovulazione avviene l'ultimo giorno prima dei rialzi ma in quel caso non ci sono rialzi stabili...a meno di considerare le tb dal 25° in poi come rialzi post ovulazione ma non abbiamo sufficienti elementi per pensarlo perchè servono almeno 6 tb precedenti al primo rialzo per stabilire i rialzi stessi. Diciamo che questo è un ciclo di rodaggio! ;) Se però le tb si mantengono alte ancora per più di 2 giorni penso possiamo scartare l'ipotesi d'ovulazione dove l'hai messa tu, calcola che 18 giorni di fase luteale confermano una gravidanza, tu sei già a 14, 16 è il massimo di lunghezza per la fase luteale. Rapporti a rischio non ne hai quindi sei tranquilla però è tanto per cominciare ad avere qualcosa su cui ragionare. Se apri il topic nella sezione dei grafici proseguiamo lì! :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984

Messaggioda mami78 » 07/03/2016, 16:34

Blade ha scritto:Ho modificato il titolo come da linee guida di questa sezione.
Per completezza riporto un paio di parti della nostra conversazione avvenute nella sezione di presentazione:
Blade ha scritto:Per esempio a me sembra un po' alta la tb del 26° giorno di ciclo rispetto alle altre...Vedo che segni ovulazione...hai qualche parametro per pensare sia lì o è solo una tua supposizione?

mami78 ha scritto:ciao Blade :pon pon:
ho notato anche io che quel rialzo è un pò strano. Tu pensi che possa esserci stata l'ovulazione ?? Ia mia interpretazione è legata all'osservazione del muco cervicale, che nel giorno che ho indicato come ovulazione era a bianco d'uovo :cry:

Blade ha scritto:No più che altro ho pensato potesse essere stata influenzata dalle ore di sonno o dalla qualità del sonno :mrgreen:
L'ovulazione avviene l'ultimo giorno prima dei rialzi ma in quel caso non ci sono rialzi stabili...a meno di considerare le tb dal 25° in poi come rialzi post ovulazione ma non abbiamo sufficienti elementi per pensarlo perchè servono almeno 6 tb precedenti al primo rialzo per stabilire i rialzi stessi. Diciamo che questo è un ciclo di rodaggio! ;) Se però le tb si mantengono alte ancora per più di 2 giorni penso possiamo scartare l'ipotesi d'ovulazione dove l'hai messa tu, calcola che 18 giorni di fase luteale confermano una gravidanza, tu sei già a 14, 16 è il massimo di lunghezza per la fase luteale. Rapporti a rischio non ne hai quindi sei tranquilla però è tanto per cominciare ad avere qualcosa su cui ragionare. Se apri il topic nella sezione dei grafici proseguiamo lì! :ok:

grazie Blade
mami78

Messaggioda Blade » 07/03/2016, 16:36

mami78 ha scritto:ma mi chiedevo se sia possibile avere avuto ovulazione senza presenza di muco fertile, che al contrario si è presentato parecchi giorni prima della presunta ovulazione...

Sei già pratica di osservazione del muco?
Ti dirò, io in 2 anni e mezzo di monitoraggio prima della gravidanza non sono mai riuscita a fare affidamento sul muco. Dopo la gravidanza sto avendo dei segnali molto più semplici da interpretare anche da parte del muco, invece.
Diciamo poi che è un sintomo molto personale e anche per questo ci vuole qualche ciclo di rodaggio sia per imparare ad interpretarlo al meglio sia per capire qual'è il proprio andamento tipico.
Non so se hai visto che nella sezione "guide" si parla anche di muco!
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984

Messaggioda mami78 » 07/03/2016, 17:11

Blade ha scritto:
mami78 ha scritto:ma mi chiedevo se sia possibile avere avuto ovulazione senza presenza di muco fertile, che al contrario si è presentato parecchi giorni prima della presunta ovulazione...

Sei già pratica di osservazione del muco?
Ti dirò, io in 2 anni e mezzo di monitoraggio prima della gravidanza non sono mai riuscita a fare affidamento sul muco. Dopo la gravidanza sto avendo dei segnali molto più semplici da interpretare anche da parte del muco, invece.
Diciamo poi che è un sintomo molto personale e anche per questo ci vuole qualche ciclo di rodaggio sia per imparare ad interpretarlo al meglio sia per capire qual'è il proprio andamento tipico.
Non so se hai visto che nella sezione "guide" si parla anche di muco!

Si, ho letto.
Io invece da dopo il parto ho notato alcuni cambiamenti. sarà che forse non si è ancora tutto assestato completamente... :roll:
mami78

Messaggioda marisats » 07/03/2016, 17:44

Vedrai che anche pearly ti aiuterà.
Tu aggiorna il grafico e vieni a chiacchierare sugli altri post.
Poi ti sarå tutto più semplice
marisats

Messaggioda marisats » 18/03/2016, 10:16

Ciao Mami
Come va con il computerino?
marisats

Messaggioda mami78 » 18/03/2016, 10:35

marisats ha scritto:Ciao Mami
Come va con il computerino?

Ciao Mari :ciao:
Va bene grazie, almeno credo :roll:

Stavo giusto pensando di chiedervi un parere per il monitoraggio dell'ovulazione. Mi sembra che anche le temperature comincino ad essere anche meno altalenanti rispetto al ciclo scorso, tu che dici ?? forse era dovuto anche all'ansia da misurazione :lol:

Tu, come va ??
mami78

Torna a I vostri grafici della temperatura basale