Finalmente un momento... dai che vi racconto il resto
Il vocabolario si infittisce
AM AM AM ... sembra tenere il tempo! lo fa quando sta mangiando che aspetta il cucchiaino e quando inizia ad avere fame
ANNA... ebbene si.. nome di persona! Me lo riferito l'asilo una quindicina di gg fa, ma finalmente da qualche gg lo sento anche a casa!! Nella sua classe ci sono ben tre bimbe di nome Anna... e lei dice il nome e indica la bimba
MAMMA... beh oramai un vero must per tutto!!! Cambia tono e cadenza in base alla situazione MA-MA... MAAAAMAAA.... MAMMAAAAA... Oppure lo ripete tipo macchinetta MAMAMAMAMAMAMAMAMA.. Il meglio del meglio è quando sento MAMMA la mattina e la trovo in piedi nel lettino praticamente appesa alle sbarre
PAPA'... non ne vuole sapere... dice sotto voce un lieve PA.... PA.... ma due volte su tre se le dici "papà" ti risponde "mamma!"
AWA.. come dicevo l'altro gg è il bibe dell'acqua o del latte!
AHHHHHHHHH.... lungo e a bocca spalancata tipo pellicano è per chiamare il ciuccio quando non ci arriva a prenderlo da sola
OH.. UH.. AH.. e dito teso.. eh beh li sono quelle cose che ancora non sa chiamare
Ci sono poi dei versi o delle parole-sbiascicate che dobbiamo un attimo definire:
EEEEE-BA! E' proprio un'esclamazione soddisfatta!
A volte quando sente la canzoncina della Peppa Pig, altre volte dal nulla se ne esce cosi .. a caso!
NA NA .. NE NA.. NA NE... li alterna.. quello che pronuncia di più è NA NA.. avevamo pensato a nanna, ma non lo dice mai quando sto per metterla a dormire o quando da segnali di sonno... quindi boh!!!
E poi.. diciamo che chiacchera... quando parte il disco non si ferma più e mette insieme di tutto che non saprei nemmeno come scriverlo
BO-BO ... Ogni tanto si sente una U o una I...
Gattona che è una scheggia.. bravo chi le sta dietro... Camminare anche! é brava e si regge bene, ma ancora non si fida del tutto a lasciare la mano. Solo da un paio di gg rimane in piedi qualche frazione di secondo passando da una posizione all'altra. Se mi chino e le tendo le braccia dicendole vieni ... lei ci prova... ma poi si rimette in posizione gattonamento!
Fa aerobica! ed è buffa! Posizione del ponte quindi culetto all'aria, striscia come un marines, supina allunga le gambe verso l'alto.. oppure fa interno glutei e divarica le gambe per poi richiuderle ... ma lo fanno anche i vostri?
Garantisco che in casa nostra non ha mai visto nessuno fare ginnastica .. al massimo ci vede fare pandan con il divano!!!
Ha scoperto la poltroncina .. E su e giù.. E su e giù...
ora tenta l'arrampicata al divano.....
Ha imparato a lavarsi le manine: gattona al bidè, apre l'acqua, le bagna e poi le strofina, quindi indica il sapone!
Ciao ciao con la manina Nn lo fa quando le fai ciao, ma quando vede che si sta indossando la giacca!
Batti il cinque ed esulto con le braccia tese verso l'alto quando fa qualcosa che le piace un sacco
Un gioco divertente è passare in braccio da una persona all'altra... Si fa palleggiare insomma!
Siamo state finalmente al parco giochi e ha decisamente apprezzato l'altalena
Nanna: tutto regolare.. si conferma una dormigliona... (ehhh l'asilo se per questo aiuta pure!) fa circa 21/21.30 - 07.30 o senza risvegli oppure con micro risvegli per il ciuccio; ho risolto il problema di alzarmi mettendo due tre ciucci nel lettino!
Poi eh? va detto che quando si sveglia... lo fa in grande stile! Quando succede possono volerci anche due ore per farla riaddormentare e tante volte ce la fai in un quarto d'ora, peccato che appena messa giù si ricomincia da capo
So che non dovrei lamentarmi perchè non è cosi di frequente ma capitemi.. a dormire sempre... quando poi ti svegli non sei preparata
E cmq il massimo del nervoso è quando io ci perdo due ore, poi nervosissima sveglio il papà e lui in cinque minuti.. tacccccc....
All'asilo si addormenta da sola, ciuccio, la stendono a pancia sotto nel lettino e .. dorme in due minuti.. Ci ho provato a casa... ancora un pò chiamavano il telefono azzurro per la quantità di urla
Alimentazione: non c'è cibo che non sia stato introdotto, che non sia roba strana o che proprio noi di abitudine non mangiamo! Sono ancora piuttosto "severa" per quanto riguarda dolci, creme, cose confezionate... se si può evitare...... ha tutta la vita per quelle cose li! E tutti a insistere.. ma falle assaggiare il cioccolato.... Non che non lo abbia assaggiato, ma tra un morso al mio wafer e una fetta di torta con bigne e crema di cioccolato direi che la differenza è sostanziale no?
Pezzi o non pezzi ? Bah! chi lo capisce è brava!!!
A casa mangia le carote a pezzettini, all'asilo le schifa.... Viceversa fa invece con i piselli, a casa li da al cane,all'asilo ruba anche dal piatto degli altri bimbi....
Talvolta si lamenta dei pezzettini nella pappa, ultimamente lo fa con il minestrone in particolare... ma se le do una minestra di orzo e legumi quella va bene
Mangia da sola!!!
Beh ovviamente in primis con le mani... ma anche con il cucchiaino... spesso si centra il naso e poi tocca toglierle le stelline dalle narici (per non parlare di quello che trovo nel seggiolone e sul pavimento...) ma ci mette un grande impegno!
Come pasti di latte (Latte Proseguimento 3) fa la colazione, 180/210 ml, e poi un bibe da 120/150 pre nanna. Quest'ultimo si potrebbe anche togliere.. infatti già l'ho ridotto... l'altro gg abbiamo testato con ottimo successo che a ninna alle 21 senza bibe (si era addormentata mentre scaldavo) ha tirato praticamente le 8.30/9 del mattino senza problemi.
Per il momento ho deciso di non toglierlo, alla fine è la ns coccola serale ed è proprio l'anticamera della ninna, il più delle volte ssi addormenta bevendo... e .. non essendo nemmeno una gigante la peddy mi ha detto di lasciarglielo a suo piacimento, se poi si addormenta prima di berlo certo di non andare a svegliarla per quello.
Salute: e qui un porca di quella miseriaccia fatemelo dire!!!
Ho perso il conto delle febbri, raffreddori, dissenterie, tosse/catarro... tutt'ora sono due notti che fa 39.5... E per non farci mancare nulla dopo una cura antibiotica perchè la febbre non scendeva con la tachi in 4h ha pure sviluppato una reazione allergica al farmaco (amoxicillina) che ci ha portato due gg in pronto soccorso per uno sfogo cutaneo terribile con ponfi e chiazze diffusi su tutto il corpo... Un supplizio insomma!
Proseguono le nostre visite di routine per l'idrocefalo: la situazione è sempre stazionaria! E' stata eseguita una seconda risonanza a febbraio e il quadro clinico è tranquillo e non c'è attuale ragione per parlare di operare.. rivaluteremo tra qualche mese di rifarla e poi se ne riparla
Un po di misure: 14 mesi tra tre gg, 9,240 Kg e 73 cm
Sicuramente ho dimenticato qualcosa