Ciao ecchi! Anche io donatrice, più che altro occasionale (anzi, devo ricordarmi di andare quando riesco che sono passati 6 mesi dall'ultima!) ma appunto, non avendo troppo fastidio per gli aghi ho fatto il tuo stesso ragionamento: a me non costa nulla, quindi perchè no?
Per quanto mi riguarda, non ho mai dovuto fare pre-esami, solo l'esame con la puntura del dito per verificare l'emoglobina subito prima di donare, che paradossalmente mi dà più fastidio dell'ago stesso
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
ma anche quello non è nulla di che!
Poi mi sono sempre trovata benissimo, nel centro dove vado le infermiere sono sempre bravissime a mettere l'ago - mai avuti lividi - e ti mettono a tuo agio, chiaccherando nell'attesa che finisca il procedimento (a volte sembra di stare dalla parrucchiera
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
) Poi ovviamente si assicurano che tu stia bene prima di farti alzare e poi si può fare colazione gratis alle macchinette
![Occhiolino ;)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
Insomma, per me è sempre stata un'esperienza positivissima che consiglio a tutti di fare se possibile, in più va considerato che in questo modo hai anche gratuitamente le analisi del sangue di base (emocromo, colesterolo, trigliceridi, infettivi) fatte a intervalli regolari
![Occhiolino ;)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)