Blackrose -ciclo del 11/03/2015- ovo dubbio..

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Blackrose -ciclo del 24/12/2015 - stranezze in corso..

Messaggioda blackrose » 30/03/2016, 13:19

Blade chiedo a te,come tutte le mamme del forum, una informazione ...giusto per aver un'idea...come sia la vita con un neonato. ..I costi. .se ci se la può fare o meno. .Se avete avuto problemi al reinserimento lavorativo una volta trascorsa la maternità. .
blackrose

Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Messaggioda Blade » 30/03/2016, 14:18

Aiuto, argomento lungo! :mrgreen:
La vita con un neonato...se non vuoi circondarti di consumismo a gogo, se non ti fai influenzare dalle pubblicità e dai pareri di tutti, se non ti fai prendere dallo shopping compulsivo, se apprezzi anche un usato allora può anche non essere particolarmente costoso, almeno i primi anni. In tal senso io ho letto "bebè a costo zero", ti da un'idea di cosa può essere superfluo per te e cosa no e cosa puoi evitare e cosa no. Esempio: il trio potrebbe essere una spesa inutile (dipende da diversi fattori) mentre il seggiolino auto è indispensabile ed è meglio non stare a risparmiare troppo a discapito della qualità.
Un neonato ha principalmente bisogno della sua mamma, non di lettini, culle, passeggini, giochini, ciucci, biberon. Se tutto va bene la mamma lo nutre, lo culla, lo coccola, lo sostiene. Mamma e papà! ;)
Se amici o parenti si offrono di passare qualcosa accetta! Male che vada lo restituisci non usato.
Se qualcuno di offre di comprare qualcosa e ti chiede cosa serve fatti trovare preparata e chiedi cose che servono davvero, cose che altrimenti compreresti tu.
In gravidanza gli esami passati dal ssn sono gratuiti quindi esami sangue e urine e 3 ecografie (più o meno in tutta Italia, ogni regione ha un po' le sue varianti ma in linea di massima è così). Se non vuoi fare altri esami non spendi nulla. Non è necessario farsi seguire da un ginecologo se la gravidanza è fisiologica, si può andare in consultorio e pagare il ticket, per esempio. Si può anche scegliere l'assistenza ostetrica privata che, in genere, è più intima e personale, non prevede ecografie ma la misurazione sinfisi-fondo che comunque è utile a capire se la pancia cresce, inoltre si parla molto, anche di paure ed emozioni ed è molto utile, secondo me. E il costo, generalmente, è più basso della visita ginecologica (io spendevo 60 €). E' consigliata l'assunzione di acido folico già dalla ricerca ma ci sono delle marche molto meno costose di altre, comunque costa sempre poco l'acido folico. Se sei in buona salute non servono alti integratori quindi non ci sono altre spese.
Io sono libera professionista ma lavoro 8 ore al giorno in un ufficio come se fossi dipendente, in pratica. Non ho avuto problemi perchè ho un attimo rapporto col mio collaboratore/capo. Ho lavorato fino all'8° mese e sono rientrata mezza giornata quando il bimbo aveva 4 mese e mezzo. Il primo giorno è stata dura, poi sempre meglio. Lo allattavo esclusivamente al seno e ho continuato così, lui non voleva nemmeno il mio latte dal biberon quindi mi sono anche evitata di tirare tanto latte che è una cosa che odiavo. Stava a digiuno in attesa del mio ritorno :cuore:
Quello che davvero costa a noi è il nido ma abbiamo scelto di mandarcelo 4 ore al giorno e riusciamo a starci dentro, lavorando entrambi. Se non c'è nessuno che possa poi curarlo questo può essere un punto importante che incide sulle spese, se invece puoi stare a casa tu o ci sono nonne, zie o altro che lo curano allora non ha grossi costi anche perchè per giocare gli basta una bottiglietta, sabbia, cartone...basta usare la fantasia insomma! :D
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda marisats » 30/03/2016, 14:56

A tutto quello che ha scritto Blade aggiungo qualcosina.
Io ho cresciuto mio figlio da sola e senza parenti per 19 anni domani.
Quindi le ho passate tutte.

Voglio dirti che se una cosa la si vuole la si fa, il momento ideale non esiste.

Ho diverse testimonianze di colleghi che con 1400 euro al mese assegni famigliari compresi portano avanti una famiglia composta da marito moglie e due figli.

Certo che le cene fuori si tagliano, sedute di manicure e similari, ma come dice Blade di cosa c'è bisogno di amore o oggetti?

Io e il mio attuale compagno con il quale stiamo insieme da 4 anni abbiamo deciso di avere un bambino nostro anche se lui ha un'impresa e va avanti a contratti con i diversi clienti anche peruna sola settimana.

Il nido: quello comunale va a reddito ma se non lavori il problema non sussiste.

Visite in gravidanza: con il consultorio da me sono gratuite senza ticket, se la gravidanza è a rischio si è seguite dall'ospedale ed è tutto gratuito.

Il libro consigliato da Blade è proprio carino.
marisats

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Messaggioda Blade » 30/03/2016, 16:22

marisats ha scritto:Voglio dirti che se una cosa la si vuole la si fa, il momento ideale non esiste.

Straquoto! Ognuno potrebbe trovare un motivo per cui non è il momento giusto...e non fare mai il passo.
Se adesso fate già fatica a tirare fine mese e avete già tagliato il tagliabile allora capisco il tentennamento e il desiderio di avere prima un lavoro...se invece non navigate nell'oro ma intanto vi concedete uscite, cellulari nuovi, regalini e sfizi...direi che c'è del margine su cui lavorare! :mrgreen: Se il desiderio è forte la rinuncia nemmeno si sente.
Faccio questo discorso perchè sento tanta gente lamentarsi della crisi, dei soldi...e lo fanno al bar, con lo spritz in mano e il cellulare ultimo modello nell'altra. Niente da dire, per carità, ognuno si gestisce i pochi soldi che ha come crede però...diciamo che se proprio gli mancano i soldi avrei un paio di suggerimenti su come risparmiare! :mrgreen:
Ah poi ho scoperto un mercato dell'usato per bambini pazzesco! E l'usato per bambini è seminuovo, soprattutto per piccolini. Io ho preso dei pannolini lavabili usati, per esempio perchè sui vestiti ho la fortuna di avere la sorella con un bimbo di un anno più grande del mio! :ok:
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda blackrose » 30/03/2016, 17:57

insomma ho capito che se si vuol davvero si ce la fa...soprattutto noi con nonni vicino che non vedono l'ora...ma bisogna volerlo in due aihmè..
blackrose

Messaggioda marisats » 03/04/2016, 9:26

Nella coppia è necessario che gli obiettivi siano allineati.
marisats

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Messaggioda blackrose » 04/04/2016, 19:08

Una volta ne parla e fa progetti..Altre volte tace..Altre volte l'aspetto economico. .se faccio "battute" sull'iniziare risponde..poi cambia idea..insomma..lo lascio in pace.quando vorrà ne riparleremo..pEr ora i nostri rapporti sono protetti (per metà ), nel senso non dall'inizio..
blackrose

Messaggioda ecchilosa » 04/04/2016, 19:27

Che dire cara... Lascialo riflettere.... Gli uomini spesso se sotto pressione non danno il meglio di loro :testate:
Però però però.... Datti una scadenza (non a breve ovviamente) per parlargliene anche con maggiore vigore, perché il tempo scorre e l'immobilismo non è proprio l'ideale nella coppia :no no:

Ps: a mio parere, le questioni economiche sono una specie di scusante... Forse semplicemente non si sente ancora pronto! Spero si blocchi presto la situazione :bacio :bacio
^^^ E..cchi...lo...sa... ^^^
Il mio grafico - La mia storia
"Alzati, rivestiti di luce, perchè viene la tua luce..."
ecchilosa

Anno di nascita: 1983

Messaggioda Blade » 05/04/2016, 7:35

Gli uomini sono molto più razionali di noi...ma sul lungo tempo poi danno il meglio anche loro e sanno lasciarsi andare! ;) Fai bene a dargli un po' di spazio, poi però torna alla carica! :mrgreen: Dolcemente, tu sicuramente lo conosci e sai come è meglio prenderlo...alcuni hanno bisogno di più vigore, altri di dolcezza...non dico che vada raggirato ma se ha bisogno del tuo aiuto per lasciarsi andare allora devi trovare il modo giusto! 8-) :bacio
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda blackrose » 05/04/2016, 8:16

Sinceramente io sono delusa...è un'anno quasi che "gli sto dietro"..e sembra quasi di elemosinare un qualcosa di normale..naturale..fa cadere le braccia insomma..senza contare che nelle litigate il suo pensiero di quanto gli pesi che io sia a casa senza lavoro esce sempre..io piuttosto invece approfitterei della situazione, non esce lavoro?bene,intanto si cerca e si trova..e si prova anche..abbiamo perfortuna genitori disponibili..e almeno sino ai 4 mesi credo la pancia non si veda..si esatto..c'è immobilismo proprio. .e lui odia che io sia a casa..marito strano.
blackrose

Torna a I vostri grafici della temperatura basale