Calipso - ciclo del 24.02.2016 - dubbi su grafici pg.7

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Calipso - ciclo del 24.02.2016 - dubbi su grafici pg.7

Messaggioda Antares » 04/04/2016, 19:05

Volevo aggiungere una cosa giusto per informazione, non voglio fare terrorismo psicologico a calipso, ci mancherebbe, ma a me è capitato di avere una prima serie di rialzi assolutamente perfetti che però non corrispondevano ad ovulazione, che è avvenuta solo qualche giorno dopo. In particolare sto parlando del mio ciclo del 12/11/2014, uno dei primi in cui monitoravo la tb.
Col senno di poi potevo accorgermi che quelli non erano rialzi da ovulazione, per vari motivi:
-le tb molto più basse del mio classico po
-andamento strano del muco, che però non monitoravo per bene
-ciclo comunque anomalo per via della lunghezza esagerata, comunque ne venivo da aver smesso la pillola progestinica da pochi mesi
Però lì per lì io li avevo assunti come rialzi buoni, rispettavano perfettamente le regole e dopo un ciclo infinito non aspettavo altro, complice l'inesperienza e non potendo allora ancora parlare di tb mie tipiche...da stupida avevo anche piazzato un paio di rapporti scoperti :testate:
Posto che lì è stato un'errore (enorme!) mio di valutazione, volevo solo dire che non è assolutamente impossibile avere rialzi che non corrispondano a ovulazione, anche se ovviamente va contestualizzato e adesso se mi ricapitasse probabilmente non li interpreterei come ovulazione.
Sicuramente all'epoca ero un'incosciente ad usare solo la tb senza guardare almeno anche il muco o gli stick, e credo che negli apparecchi a questa "mancanza" sopperisca il suo algoritmo, non so se nel mio caso un apparecchio babycomp mi avrebbe dato verde, avendo pochi miei dati ancora a disposizione e trovandosi come dati dei rialzi così perfetti...probabilmente non lo saprò mai! :?
Antares

Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda ecchilosa » 04/04/2016, 19:23

Visto grafico silvi :mrgreen: il terzo rialzo con uovo al 33 pm non c'era, probabilmente LC non si sarebbe fidato :roll: il grafico è strano comunque, le temperature più alte sono pure mediamente attendibili.... E se non avessi ovulato? :roll: giusto per parlare eh, non piangiamo sul liquido follicolare versato :lol:
^^^ E..cchi...lo...sa... ^^^
Il mio grafico - La mia storia
"Alzati, rivestiti di luce, perchè viene la tua luce..."
ecchilosa

Anno di nascita: 1983
Gravidanza: in cerca

Messaggioda marisats » 04/04/2016, 19:49

La mia idea è quella di provare con gli stick per identificare con più accuratezza l'ovulazione.
Comunque lc rimane sempre affidabile.
marisats

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Messaggioda Antares » 04/04/2016, 20:49

ecchilosa ha scritto:Visto grafico silvi :mrgreen: il terzo rialzo con uovo al 33 pm non c'era, probabilmente LC non si sarebbe fidato :roll: il grafico è strano comunque, le temperature più alte sono pure mediamente attendibili.... E se non avessi ovulato? :roll: giusto per parlare eh, non piangiamo sul liquido follicolare versato :lol:

Figurati, non è un problema parlarne, anzi, siamo su un forum apposta! Se non avessi voluto una discussione me ne sarei stata zitta :mrgreen: Il liquido follicolare versato è bellissima :lol: :lol: :lol:
Il fatto è che io avevo messo ovulazione al 31pm e non al 33! :mrgreen: :testate: ed era perfetta! i primi due rialzi +0.10, il terzo +0.30...peccato che mettendola lì alla fine mi venisse una fl da gravidanza!
L'opzione ciclo anovulatorio l'avevo considerata (credo), ora non ricordo perfettamente, di sicuro ricordo che avevo passato un natale e capodanno pessimi, tra le rosse che non arrivavano quando avevo previsto, sintomi da po molto pronunciati (gonfiore e doloretti), l'influenza che mi ha colpita prima con raffreddore forte, poi ha fatto finta di passare e poi è tornata a capodanno con febbre piuttosto alta e tosse per svariati giorni...insomma non si può fare affidamento su quelle tb, potrebbero essere state veramente alte per quello e non lo sapremo mai...Sicuramente è uno dei grafici più strani che abbia mai avuto (anche se non è che io sia la regina dei grafici perfetti eh, anzi... :roll: ) e spero non si ripeta più! Però la curiosità su come lc avrebbe interpretato quel grafico mi è sempre rimasta :si si:

marisats ha scritto:La mia idea è quella di provare con gli stick per identificare con più accuratezza l'ovulazione.
Comunque lc rimane sempre affidabile.

Ci stavo pensando, speravo di poterli rimpiazzare col test della saliva ma gli esperimenti stanno fallendo miseramente per ora.
Concordo sull'affidabilità di lc, sarei curiosa però di sapere se un grafico così sarebbe rientrato nello 0.7% di fallimento o no...chissà! Sono domande che credo rimarranno senza risposta... ;)
Antares

Messaggioda Blade » 05/04/2016, 7:30

Io partirei dalla premessa che non è matematicamente certa l'ovulazione così come piazzata in quel grafico...infondo non è MAI matematicamente certa però se il grafico è chiaro e non ha nulla di strano abbiamo grosse certezze, qui le certezze vacillano...Secondo me (ma è ovviamente solo un parere personale dato dall'uso di pearly da qualche anno) un apparecchio babycomp avrebbe aspettato a dare verde perchè, tra le altre cose, fa la media delle tb per stabilire i rialzi e con ovo al 31° le 2 tb dopo non sarebbero state poi molto sopra la media. Poi dipende anche da quanto usi questi apparecchi: se fossi stata ai primi cicli forse avresti avuto tutti gialli e quando inizia a dare giallo dopo i rossi non lo schiodi, casi rari a parte (vedi marisats ma secondo me nel suo caso si è sbilanciato visti i molti grafici precedenti registrati e la regolarità dei suoi cicli).
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda Antares » 05/04/2016, 8:09

Ma infatti non sto dicendo che è certa l'ovulazione di quel grafico così come è messa, potrei anche valutare di toglierla ma tanto è talmente tarda che non entra nemmeno nelle statistiche... Sto dicendo che è l'opzione di metterla al 31pm che è sicuramente esclusa e questo porta ad avere in quel grafico dei rialzi perfetti per le regole della sola tb ma che non significano che l'ovulazione ci sia stata. Era solo un esempio per dire che la sola tb di per sè (escludendo qualsiasi altra cosa, che sia muco, stick o l'algoritmo di pearly) può portare fuori strada, soprattutto in determinate condizioni, diciamo, "sfavorevoli".
Non sto assolutamente mettendo in dubbio l'affidabilità degli apparecchi babycomp! ;) Anzi, comprarne uno non appena ce ne sarà la possibilità è sicuramente una cosa che voglio fare, in modo da poter avere anche il suo parere sull'interpretazione dei miei grafici, che molto spesso sono dubbi purtroppo :roll:
La mia era solo curiosità verso un caso del genere così anomalo, sicuramente anche qui la certezza di cosa avrebbe fatto pearly non l'avremo mai (avrei dovuto fare la prova per saperlo!), ma probabilmente sarebbe andata come dite voi, dandomi quantomeno giallo per sicurezza :si si:
Antares

Messaggioda Blade » 05/04/2016, 8:41

SilVi92 ha scritto:Era solo un esempio per dire che la sola tb di per sè (escludendo qualsiasi altra cosa, che sia muco, stick o l'algoritmo di pearly) può portare fuori strada

Già, proprio per questo è sconsigliato usare la sola tb per contraccezione, ha un indice di affidabilità troppo basso. Hai un ottimo esempio! ;) :ok:
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda ecchilosa » 05/04/2016, 12:45

compreso!! :D
se poi ci mettiamo febbre, sballamenti del sonno etc... diventa tutto più difficile!
^^^ E..cchi...lo...sa... ^^^
Il mio grafico - La mia storia
"Alzati, rivestiti di luce, perchè viene la tua luce..."
ecchilosa

Anno di nascita: 1983

Messaggioda simste » 05/04/2016, 13:30

Blade ha scritto:
SilVi92 ha scritto:Era solo un esempio per dire che la sola tb di per sè (escludendo qualsiasi altra cosa, che sia muco, stick o l'algoritmo di pearly) può portare fuori strada

Già, proprio per questo è sconsigliato usare la sola tb per contraccezione, ha un indice di affidabilità troppo basso. Hai un ottimo esempio! ;) :ok:

Giusto a riprova il mio grafico di gennaio riporta esattamente questa evenienza, rialzi di tb che indicano ovulazione MA stick negativi (e anche il gine la confermava :twisted: ), più avanti al secondo rialzo ecco gli stick positivi e infatti poi l'andamento bifasico l'ha confermata ;)
Solo la tb come contraccettivo SICURO non è assolutamente attendibile, probabilmente LC basandosi su degli algoritmi complessi invece riesce a dare un maggiore grado di affidabilità.
simste

Anno di nascita: 1986
Gravidanza: in corso

Messaggioda Blade » 05/04/2016, 13:33

simste ha scritto:Giusto a riprova il mio grafico di gennaio riporta esattamente questa evenienza, rialzi di tb che indicano ovulazione

Sai che non capisco a quale ti riferisci? :dubbioso:
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale