Fra 76 - ciclo del 14/04/2016 - POSITIVOOOO ❤ ❤ ❤ ❤

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Fra 76 - ciclo del 14/04/2016 - no comment

Messaggioda Blade » 29/04/2016, 9:10

fra76 ha scritto:Discutere è una cosa affermarla è un altra!
Se non vengono considerate TB inferiori alle sei precedenti al primo rialzo non puoi dire che accetti il fatto che entro 72 ore la TB può arrivare a 37 xche va contro le regole

:dubbioso: non ho capito comunque niente, non ci siamo capite. In ogni caso questa
fra76 ha scritto:Questo metodo dice che in unadona sana la TB va da 36,3 a 36,9, in prossimità dell ovulazione si abbassa di mezzo grado circa rispetto a quella del giorno precedente e poi DOPO circa 48 ma anche 72 ore risale fino a raggiungere anche i 37- 37,3 e così rimane x circa 14 giorni x poi riabbassarsi qualche ora prima del ciclo.

non è una regola ma è una spiegazioni approssimativa, questo volevo dire. E qui ci affidiamo alla regola dei rialzi per piazzare l'ovulazione. Quindi se tu hai un post in questo forum io ti dico come sarebbe la regola perchè è così che gestiamo il forum.
Ma immagino non ti vedremo più quindi niente, ti auguro di aver ottenuto la gravidanza desiderata.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda fra76 » 29/04/2016, 9:58

È tutto approssimativo blade non esistono regole e tu lo sai, non esiste un + 0,10+ 0,10+0,20 valido solo se superiore alle sei precedenti in caso contrario si prende la TB che lo è e si piazza l ovo ecc ecc... X me sono solo cavolate che ti mettono ansia e basta!
Nel momento dell ovulazione la TB cala rispetto quelle precedenti e poi sale fino ad arrivare sopra a quelle prese nel PM e ci possono volere anche tre giorni xche ci arrivi, il resto sono cavolate ed è x questo che non voglio piu saperne e mi spiace x chi come me alla inizio ci crede!! Leggete i grafici al loro termine e poi valutate! Mentre un ovulazione è in corso meglio tacere xche oltre che confondere mettete ansia!!
E poi pur di mantenere in piedi il metodo roetzer diffidate di esiti medici ed ecografici!! Questo è veramente troppo!!
A me dispiace xche condividere una ricerca è bello ma leggere certe cose è allucinante, non so se mi sono spiegata!
Se io ovulo a 36,4 posso mantenere quella TB anche x altri 3 giorni prima che si alzi e con il metodo roetzer mi perderei l ovulazione se non mi aiuto con gli stick! Questo fa il vostro metodo... Confonde!
E di grafic i che lo dimostrano ce ne sono tanti!!
Non voglio discutere di una cosa che so x certo che non è valida basta essere un po coerenti e chiunque di noi lo capirebbe voi x prime ed evitereste di confondere e mettere inutili ansie, addirittura si parla di sbalzi ormonali problemi nelle fasi del ciclo.. Ecografie non fatte bene xche l ovulaxione e avvenuta quel giorno e non puoi essere in quell epoca gestazionale
....Assurdo!!! Io stessa contattati il mio ginecologo xchei eta stato detto che potevo avere problemi ormonali... Ma dai ragazze questo è tutto tranne che sostegno!
fra76

Anno di nascita: 1976
Numero figli: 3
Gravidanza: in cerca

Messaggioda Adhara » 29/04/2016, 10:13

Fra76 ha scritto: Se io ovulo a 36,4 posso mantenere quella TB anche x altri 3 giorni prima che si alzi e con il metodo roetzer mi perderei l ovulazione se non mi aiuto con gli stick! Questo fa il vostro metodo... Confonde!

Scusa se estrapolo solo questa frase ma è giusto per capire... Se per 3gg posso matenere la stessa temperatura mentre sto ovulando (se ho capito bene) come faccio a trovare il picco che mi dice quando c'è stata la liberazione dell'ovo dal follicolo, che poi fa alzare il progesterone e di conseguenza la tb? Cioè come lo isolo senza stick e muco?
Il Mio Grafico
La mia presentazione

In altre parole niente panico, non c' è nulla che vada come previsto. E' l' unica cosa che ci insegna il futuro quando diventa passato. (D. Pennac)

29/11/2016 il sogno comincia...
Adhara

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Messaggioda fra76 » 29/04/2016, 10:29

Il picco non ti dice che c è stata l estrapolazione dell ovulo ma che avverrà a breve entro le 36 ore di solito dopo di che si libera il progesterone dal corpo lite che fa si che la TB aumenti ma non è detta che sia immediata possono volerci anche due o tre giorni prima che si alzi e si manterrebbe una TB bassa nonostante l ovulazione sia avvenuta! Poi pero sale e si posizionerebbe l ovo nel giorno sbagliato xche secondo roetzer è il giorno prima della temperatura piu alta delle sei precedenti e non finisce deve essere seguita da altri due rialzi quando può ancora oscillare..
fra76

Messaggioda Adhara » 29/04/2016, 10:36

Ah ok grazie ora ho capito cosa intendi :ok:
Il Mio Grafico
La mia presentazione

In altre parole niente panico, non c' è nulla che vada come previsto. E' l' unica cosa che ci insegna il futuro quando diventa passato. (D. Pennac)

29/11/2016 il sogno comincia...
Adhara

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Messaggioda Antares » 29/04/2016, 10:41

Fammi capire, se non esistono regole, questa tu come la chiami? :dubbioso:
fra76 ha scritto:Nel momento dell ovulazione la TB cala rispetto quelle precedenti e poi sale fino ad arrivare sopra a quelle prese nel PM e ci possono volere anche tre giorni xche ci arrivi,

A me pare una regola pure questa, magari meno restrittiva dell'altra, ma è una regola bella e buona.

Sinceramente, non ho mai trovato le spiegazioni date qui come confusionarie, e nessuno ha dettato legge, ma solo proposto scenari alternativi. Secondo me tutto sta a come si riceve quello che ci viene detto, invece che farsi prendere subito dall'ansia, non è meglio fermarsi un attimo a pensare e dire razionalmente: "nel mio caso, questo scenario è possibile? Ha senso? Vale la pena che indaghi oltre o non si adatta al mio caso?"? Sinceramente la mia risposta è SI ne vale la pena. E te lo dico da persona ansiosa, credimi, ma non mi sognerei mai di farmi venire un attacco d'ansia e chiamare il ginecologo solo perchè qualcuno mi dice "hai mai pensato che potrebbe essere un problema ormonale?", perchè non vuol dire che sicuramente ho problemi gravi, è uno scenario possibile, ci penso, vedo come sto e se magari ho un ciclo un po' diverso dal solito lo annoto e vedo come va il successivo. Guarda i miei cicli, sono tutt'altro che regolari e lo squilibrio ormonale ci starebbe anche tutto, ma sia come mi sento io, sia pareri medici (ginecologo ed endocrinologo) non hanno ritenuto fosse qualcosa di grave, evidentemente funziono così. Non avrebbe senso farmi prendere dall'ansia a ogni ritardo o anticipo, così come non avrebbe senso farlo neanche per un solo ciclo sballato tra mille precisissimi. Che non siamo macchine e non ci sono regole lo continui a ripetere anche tu dopotutto... :roll:
Antares

Anno di nascita: 0
Numero figli: 0

Messaggioda fra76 » 29/04/2016, 11:14

Ecco appunto allora basta dire in base alle regole...il grafico non è corretto ecc ecc
Un attacco d ansia credo sia si eccessivo e il fatto che uno si riferisca al proprio medico a riguardo a dubbi che ti hanno fatto venire è normale specie quando ti approcci x la prima volta alla tb!! Ma il punto è che piuttosto che riprendere frasi ditemi cosa c è di sbagliato in ciò che ho detto!!
Niente!! La TB ci dice solo se l ovulazione è avvenuta ed è sbagliatissimo piazzarla secondo le regole del metodo! Non esiste..
Io sto ripetendo le stesse cose alla infinito ma non volete capire quello che sostengo!
fra76

Messaggioda Antares » 29/04/2016, 12:07

La questione di dire che in base alle regole il grafico non è corretto è sottintesa nel fatto che stai su un forum che apertamente applica queste regole, nessuno lo nasconde e non credo sia necessario spiegarlo o specificarlo ogni volta. Se non le condividi, va benissimo, ma non credo sia corretto stare a condurre una crociata sostenendo che sia tutto sbagliato e che non dovremmo commentare secondo le regole in cui crediamo. Personalmente, sostengo queste rispetto ad altre trovate in rete perchè:
-sono citate le fonti da cui sono prese le regole, cosa che in internet spesso non avviene.
-sono più precise di tante altre, e personalmente preferisco applicare regole precise a situazioni approssimate che regole approssimate a situazioni approssimate, perchè sono una fisica e credo nella propagazione degli errori.
-le persone con cui mi sono confrontata mi sono sembrate sempre aperte al dialogo e al confronto, con umiltà.

Quello che dici tu di sbagliato, secondo me, intanto è che ti contraddici spesso: prima non ci sono regole, poi tu stessa ne riporti una; prima dici che la tb individua l'ovulazione solo a posteriori (cosa su cui ci trovi tutte d'accordo, nessuno ha mai detto che la prevede), poi parli di fantomatici ribassi che sappiamo bene essere molto rari e non indicare sempre ovulazione imminente, che allora permetterebbero di individuare l'ovulazione anche il giorno prima; inoltre se la tb individua l'ovulazione ci sarà una regola, un andamento, chiamalo come vuoi, che distingue tra prima e dopo: che siano le regole approssimative che dici tu o quelle più precise che applichiamo noi, io al massimo ci vedo uno scarto di tre giorni nel piazzarla, ma la piazzi. A scopo di ricerca, che differenza fa? Perchè la cosa dovrebbe confondere al punto da mettere ansia? Al più basta fare un test tre giorni più tardi...

Anche noi ti stiamo ripetendo le stesse cose all'infinito, ma mi pare che sia tu a non volerle capire: siamo d'accordo che noi pensiamo che le linee guida riportate qui (non le chiamerò metodo Roetzer perchè non sono esattamente la stessa cosa) siano corrette e tu no, a favore delle tue regole più approssimative, ma oltre a quello che noi crediamo giusto noi ti stiamo riportando anche le motivazioni, più oggettive possibile e se presenti, le fonti. Tu ti stai limitando a controbattere che le nostre sono sbagliate perchè mettono solo ansia e confusione, che, per quanto mi riguarda, non è un argomento valido a sostegno di una tesi. Inoltre, se mettessero così tanta ansia e confusione, non credi ci sarebbero più utenti che si lamentano di come non si siano trovate bene con queste linee guida, uscendone più confuse che altro? A me non sembra sia così, ma se puoi riportarmi dei post di altre utenti che confutino questa mia tesi, sono disponibilissima a ritrattare :si si:
Antares

Anno di nascita: 0
Numero figli: 0

Messaggioda Blade » 29/04/2016, 13:44

fra76 ha scritto:Ma il punto è che piuttosto che riprendere frasi ditemi cosa c è di sbagliato in ciò che ho detto!!

ok, comincio.
fra76 ha scritto:È tutto approssimativo blade non esistono regole e tu lo sai, non esiste un + 0,10+ 0,10+0,20 valido solo se superiore alle sei precedenti in caso contrario si prende la TB che lo è e si piazza l ovo ecc ecc... X me sono solo cavolate che ti mettono ansia e basta!

La regola ESISTE e la trovi in questi 2 libri: La regolazione naturale della fertilità - Josef Roetzer
Taking charge of your fertility - Toni Weschler (solo inglese). Se per te sono cavolate è un tuo punto di vista ma allora, mi spiace, questo probabilmente non è il posto più giusto per te.
fra76 ha scritto:Nel momento dell ovulazione la TB cala rispetto quelle precedenti e poi sale fino ad arrivare sopra a quelle prese nel PM

Il fatto che la tb cali per poi risalire è una cosa che può succedere ma non è una regola ossia può anche non succedere e l'ovulazione può comunque avvenire. La fonte è sempre la stessa, i 2 famosi libri sopra citati.
fra76 ha scritto:Se io ovulo a 36,4 posso mantenere quella TB anche x altri 3 giorni prima che si alzi e con il metodo roetzer mi perderei l ovulazione se non mi aiuto con gli stick!

Se non ti aiuti con stick o muco non saprai MAI in anticipo quando hai ovulato, la tb serve solo a confermare l'ovulazione. E questo in qualsiasi caso e anche nel caso da te citato...o mi vuoi dire che ovulando a 36.4 e poi avendo tb basse per 3 giorni tu riesci a dire quando hai ovulato prima di vedere dei rialzi? Quando vedi i rialzi sai di aver ovulato, con la teoria che segui tu non possiamo dire quando, possiamo dire "nei 3 giorni precedenti", con la teoria che seguiamo noi, documentata, piazziamo l'ovulazione con dei criteri. Alla fine è lo stesso dal punto di vista procreativo ma anche di contraccezione perchè l'importante è sapere di aver ovulato e confermare che questo sia successo, il quando è meno influente. A noi interessa per poi stabilire una fase luteale e fare delle osservazioni sui cicli ma non è obbligatorio.
fra76 ha scritto:La TB ci dice solo se l ovulazione è avvenuta ed è sbagliatissimo piazzarla secondo le regole del metodo!

La tb ci dice se l'ovulazione è avvenuta, su questo siamo d'accordo. Sul quando piazzarla noi seguiamo delle indicazioni prese da libri sull'argomento e vorrei sapere su che base tu puoi dire che è addirittura sbagliatissimo. In ogni caso se non ti fidi va bene, allora però mi domando perchè ci tenevi a segnarla sul tuo grafico.
fra76 ha scritto:...fa si che la TB aumenti ma non è detta che sia immediata possono volerci anche due o tre giorni prima che si alzi e si manterrebbe una TB bassa nonostante l ovulazione sia avvenuta! Poi pero sale e si posizionerebbe l ovo nel giorno sbagliato xche secondo roetzer è il giorno prima della temperatura piu alta delle sei precedenti e non finisce deve essere seguita da altri due rialzi quando può ancora oscillare..

Anche se fosse (a parte che ho dovuto rileggere 3 volte e ancora non ho capito completamente cosa vuoi dire...) non è che ti perdi l'ovulazione, tu devi vedere i rialzi per poterla piazzare, una volta che li vedi con le regole da noi seguite la piazzi più avanti rispetto a dove la piazzeresti tu ma cosa cambia? Tanto comunque devi avere i rialzi per piazzarla.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda fra76 » 29/04/2016, 14:25

Volete aver ragione x forza! Fate bene !grandi sostenitrici di un metodo che io però non condivido e quindi non ha senso che rimango e metto in evidenza il mio grafico! Buona fortuna a tutte
fra76

Torna a I vostri grafici della temperatura basale