Ma io posso anche essere d'accordo su tutto: che la tb non da certezze, ecc ecc. Solo che io contesto dall'inizio il fatto che il grafico sia compilato in maniera errata, basterebbe abbassare la coverline a 36.55°C per avere un grafico più corretto
Inoltre se ci sono ecografie ok, non le ritengo una scienza esatta ma possono sicuramente individuare meglio il giorno d'ovulazione
se eseguite quotidianamente; senza ecografie, come dice giustamente vale, si può avere il dubbio di aver ovulato prima ma non la certezza se non a fine ciclo, come nel tuo caso, in cui il test è risultato positivo molto presto.
Io posso anche dirti che avevi ragione, non ho problemi però contesto il modo in cui ci si è volute imporre e il modo in cui è stato contestato il metodo in generale. Qui ci si occupa di tb che si può utilizzare anche per scopo contraccettivo (seguendo però appositi corsi o utilizzando apparecchi certificati) e non si possono lanciare le proprie idee come sicuramente giuste, non ci si può affidare alle proprie sensazioni perchè è troppo rischioso a livello contraccettivo, per questo esistono le regole. Ovviamente a scopo ricerca il tutto si può prendere in maniera molto più soft e non si rischia comunque di perdersi l'ovulazione se si continuano ad avere rapporti in quanto, con le regole dei rialzi, al massimo si piazza sempre
più tardi rispetto al reale, mai in anticipo! I rialzi confermano l'avvenuta ovulazione quindi comunque non puoi perderla perchè finchè non vedi rialzi non sai di aver ovulato oppure "te lo senti" ma la tb non ha ancora confermato.
Ripeto, il metodo è stato studiato per la contraccezione quindi ovviamente è meglio mettere l'ovulazione un giorno più avanti piuttosto che uno più indietro! Ma lo stesso discorso di solito lo facciamo anche in caso di ricerca in modo da non crearsi false illusioni a fine ciclo, quando si pensa di essere al 14° e invece magari si è solo al 12° (per esempio)
ma anche per non perdersi l'ovulazione. Meglio aspettare un giorno in più a fare un test, in generale, piuttosto che fare un test dal risultato negativo solo perchè eseguito troppo presto. E meglio avere un rapporto sessuale in più piuttosto che sospenderli troppo presto. Inoltre piazzare al meglio l'ovulazione in base alle regole serve per identificare al meglio la propria fase luteale tipica. Chi ha già un po' di grafici e conosce la propria fase luteale tipica a fine ciclo fa dei ragionamenti e, se ritiene, sposta il giorno d'ovulazione sulla base di quella. Di solito lo spostamento si fa indietro perchè
l'ovulazione si tende a metterla il più avanti possibile: per contraccezione per evitare di avere rapporti quando non si è sicuri dell'avvenuta ovulazione, per ricerca per evitare di sospendere i rapporti quando non si è sicuri dell'avvenuta ovulazione.Sono stata più chiara?