Pare che il tempo impiegato dagli spermatozoi per raggiungere le tube sia circa di 24 ore, almeno leggevo in questo articolo http://lauraenrica71.blog.tiscali.it/20 ... ng_wp_cron
Quindi IN TEORIA se ovuli di pomeriggio e hai una rapporto la sera è poco probabile che il rapporto sia utile perchè 24 h di vita dell'ovulo e 24 h per lo spermatozoo ad arrivare --> se ovuli prima che lo spermatozoo sia partito quando arriverà non troverà già più l'ovulo. IN PRATICA possiamo dire che:
- ci potrebbe essere una doppia ovulazione e quindi un ovetto bello fresco sta per partire!
- la vita dell'ovulo non è certa, pare che possa essere anche di sole 12 ore ma chissà...
- il tempo impiegato dagli spermatozoi per arrivare all'ovulo non è certo, si parla di 24 ore ma anche qui, chissà...
So di non essere molto scientifica ma quando ci sono troppe "teorie" di mezzo non mi piace dare certezze che nè io nè i medici hanno. Diciamo che io direi che è meglio un rapporto il giorno prima dell'ovulazione piuttosto che il giorno stesso.