Ciao Punzi, io sto facendo un corso di Shiatsu, e proprio in questo periodo stiamo parlando dei disturbi del sonno; ora non so se tu ci credi o meno in queste cose, però mi sembrava carino postare questa cosa che credo possa esserti d'aiuto:
il qì del Polmone orario di massima energia dalle 3 alle 5
l'energia del Polmone porta il qì ed il Sangue dappertutto per questo la qualità del sonno deve essere buona e profonda perché il qì possa nutrire tutto il corpo.
Essere attivi in questa fase è dannoso, se ci si sveglia rimanere coricati e fare semplici esercizi di rilassamento.
Chi soffre d'insonnia in queste ore è segno di debolezza dell'essenza jīng di Rene, scarsità di jīng e qì di Rene. Polmone e Rene sono collegati, Metallo e Acqua…..
RENE In caso di risvegli sempre alla stessa ora,
è necessario indagare quale è lo zang/fu in rapporto diretto con quell’orario (
(Nel tuo caso potrebbe essere il polmone) . Esso è spesso disturbato dall’ansia e dalla paura, dal superlavoro e dal sonno scarso. Il Rene gioca un ruolo importante nell’aspetto Yin del corpo, che è di natura calma e ricettiva. Quando lo Yin del corpo è consumato, il Calore del corpo sarà più forte (Fuoco Yin) e si possono manifestare disturbi della sfera del sonno, per esempio con sudori notturni.
Ovviamente ti ho messo solo un piccolo estratto perchè ci si potrebbe fare un trattato.
Spero di non averti annoiata