Ciao ragazze!!! E dopo un po' di assenza rieccomi qui! Dalle 3.56 del 25 Maggio sono mamma di Sveva!!!
Adoro la mia piccolina! Sono letteralmente innamorata di lei!
Nella sezione 'racconti di parto' racconterò del mio parto in modo asettico e oggettivo. Diciamo così: per la scienza e per non spaventare le partorienti. Qui vi posso dire che il mio parto è stato un po' angosciante per sopraggiunti problemi a me e soprattutto alla piccola dopo una gravidanza svoltasi sempre in modo regolare, a parte l'ipertiroidismo che comunque ho curato fin da subito.
Ma iniziamo dall'inizio: dalle 3.00 alle 5.00 del 23 Maggio inizio a sentire dolori alla pancia. Mi alzo, mi rialzo, mi giro, mi rigiro e penso: ok, qualcosa succedera questa notte. Ed infatti quando mi rialzo per andare in bagno alle 5.00 mi si rompono le acque: esce un liquido trasparente ma con tracce di sangue. Andiamo all'ospedale. Qui mi visitano e alla fine della visita (tutto chiuso, nessuna dilatazione, bimba ancora tutta su) perdo tantissimo altro liquido misto a sangue ma non solo. Anche liquido color verdino. Ahia. Meconio in fase M1. Mi ricoverano e mi dicono che se il parto non si avvierà da solo alle 06.00 del 24 Maggio inizieranno l'induzione con ossitocina in vena. Nel frattempo qualcosa inizia a non andare perchè continuo ad avere la pressione alta (mai avuta in gravidanza) e continua ad esserci liquido verdino. Io inizio ad agitarmi perchè mi dicono che la mia bimba ha un po' di sofferenza e ogni mezz'ora arrivano per monitorarmi la pressione e farmi flebo di antibiotici. Alle 06.00 del 24 iniziano ad indurmi il parto con ossitocina in vena. Ma non è un parto come me lo immaginavo io: non ero libera di potermi muovere più di tanto perchè ero legata. Al braccio destro avevo due flebo: copertura antibiotica e ossitocina. A sinistra tracciato costantemente attaccato per monitorare la sofferenza della piccola e le contrazioni. Iniziano le contrazioni forti ma dopo 6 ore mi trovano dilatata di 0 cm e con il collo dell'utero assottigliato. Io vado nel panico più totale: piango e non capisco perchè nonostante tanto dolore non mi sia dilatata. Mi liberano, mi fanno dei massaggi e una doccia rilassante per farmi riprendere dai tremori e dai brividi di freddo e alle 18.00 mi riattaccano l'ossitocina (io disperata). Riprendono le contrazioni forti e a mezzanotte mi rivisitano. Nel frattempo mi sale la febbre a 38 e anche i valori dei globuli bianchi peggiorano e segnalano la presenza di un'infezione (poi si scoprirà che si trattava di una infezione alla placenta e da ciò la presenza di meconio e la sofferenza della piccola). A questo punto sono dilatata di 2 cm! Io prego per un cesareo (in realtà già dalle 2 del pomeriggio) ma mi dicono che aspetteranno altre due ore: se non arriverò a 9-10 cm e non sarò pronta per le spinte alle 2 di notte, mi faranno il cesareo perchè la bimba non può più aspettare data la rottura delle membrane avvenuta ormai da quasi due giorni. Alle 2 del 25, cvd, sono dilatata di 5 cm e mi dicono che se non avessi febbre, sofferenza fetale, infezione, avrebbero continuato ad indurre il parto con ossitocina, ma data la gravità della situazione sono costretti a farmi cesareo d'urgenza. Per me quell'annuncio è la liberazione che aspettavo. Diagnosi: cesareo d'urgenza per sospetta corionamnionite e distocia dinamica (non so cosa sia quest'ultima. La prima è un'infezione della placenta). Alle 3.56 nasce Sveva, 2 kg e 775 g, 49 cm di lunghezza. Piccolina ma con due occhioni furbissimi! La bimba sta bene nonostante il meconio di livello M2 nel liquido. Sarò di parte ma, cosa vi devo dire, trovo mia figlia carinissima, sveglissima e dagli occhietti vispissimi. Cuore di mamma.
Per adesso vi lascio, vado a svegliarla per allattarla. Ha perso 300 g, è risalita oggi a 2kg 620 g e ha bisogno di tanta pappa per recuperare il calo fisiologico che ha avuto. Presto inizierò a consultare anche i post sull'allattamento perchè tengo tantissimo ad allattare al seno la mia polpetta. Per ora pare che il latte stia arrivando perchè dalle dimissioni di sabato a oggi ha preso 100 g.
a tutte!