Libellula - ADELAIDE - 01/05/2014

Spazio dedicato alla condivisione di gioie, dolori, emozioni, momenti speciali dopo la nascita di vostro figlio

Re: Libellula - ADELAIDE -

Messaggioda libellulafelice » 02/06/2016, 13:43

Lunedì la mia cucciola inizia l'inserimento al nido... :affetto: :affetto: :affetto: che emozioneeee...
son tutta agitata!!! :matto: :pon pon: :pon pon: :pon pon:
Il mio grafico TB
ADELAIDE nata il 01/05/2014
AGATA nata il 12/10/2016 (in casa)

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
libellulafelice

Anno di nascita: 1983
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda pinkie » 02/06/2016, 20:21

Wowwwwwwwwee che passo importante :affetto:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984

Messaggioda Blade » 06/06/2016, 8:16

In bocca al lupo Ade!!!!!!!!!!! :bacio
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda libellulafelice » 06/06/2016, 10:48

Eccomi di ritorno dal primo giorno (1 ora) di nido...sono in crisi!!!
Sono appena tornata e sono un pò delusa/scossa/triste...mi aspettavo un'altra cosa!
Le maestre sono gentilissime e tutto è bello, la cosa che mi turba molto è: ma voglio vermanete questo per Adelaide?o è solamente per mio egoismo?
Ecco...queste sono le domande che mi sto facendo, quasi con le lacrime agli occhi....
Per lei voglio il meglio, e oggi in un'ora che sono rimasta lì ha giocato con giochi di plastica, sparsi ovunque e ciucciati da 13 bambibi con il mocciolo al naso!So che è tutto normale, ma lei...è mia figlia e farla giocare con giochi così tutta la mattina, rinchiusa in una stanza, no, questo non lo voglio! Ho chiesto se hanno un'area verde, e mi hanno detto di si, piccola, ma c'è...ma non mi sembra che venga molto sfruttata e sapere lei chiusa anche solo per poche ore, ecco dentro mi sento scoppiare!
Mi chiedo se le fa veramente bene questo o se rimanere a casa fino ai 3 anni (e poi iniziare l'asilo) sia meglio, a casa di certo fino ad ora (ovvio con pro e contro) credo abbia imparato molto di più, gioca con la farina, aiuta mia mamma in giardino, sta con Argo, con le galline STA AL SOLE!!!
Mi chiedo questo...è la scelta giusta?o posso trovare un'altra strada, organizzandoci in modo diverso, quando nascerà l'altra polpetta ok, potrebbe essere dura con 2, ma magari chiedendo un'aiuto in più all'altra nonna, magari portandogliela più spesso, lasciando Adelaide da lei magari due o tre giorni a settimana...riusciamo a cavarcela lo stesso?
Sono in crisi...
Il mio grafico TB

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
libellulafelice

Messaggioda pinkie » 06/06/2016, 11:05

Penso che tanti dubbi siano più che normali... :cuore:
Per la mia esperienza posso dirti che nelle fasce orarie e nei gg in cui avveniva l'inserimento di nuovi bambini non venivano svolte particolari attività, si lasciava al gioco generale e stop.. Questo perchè la presenza di un adulto estraneo può distrarre e quindi attività come tappeto sensoriale, pittura, gioco euristico e via cosi vengono rimandati in altri momenti... Stesso motivo per cui il pranzo al nido del bimbo nuovo con la presenza della mamma viene fatto dopo qualche gg di inserimento, quando gli altri bimbi che già frequentano si sono "abituati" alle due nuove presenze....
Ho fatto l'inserimento ai primi di settembre che c'era ancora un tempo favoloso, ma non siamo mai state in giardino, cosi come non uscivano gli altri, altrimenti la mia piccola restava sola o quasi, quando invece è importante che si abituino al gruppo e in una stanza che gg dopo gg dia un pò di sicurezza, le stesse cose sempre negli stessi posti.. Andare subito all'aperto, con la mamma, sarebbe come andare ad un parco giochi qualunque, quindi è un'attività che si fa solo dopo... Micol ha iniziato a uscire "tardi" (vabbe poi lei gattonava e basta) ma quando era diventata autonoma e "padrona" di ogni piccolo angolo della sua stanza, era in confidenza a stare accanto agli altri bimbi e via cosi...
Oddio.. i giochi con il mocciolo e vedere che si spalmano tutti e tutto a vicenda non piace nemmeno a me.. ma se non è adesso succedo alla materna... non cambia assolutamente nulla.. I bimbi che vanno al nido si ammalano li e sono tori alla materna, viceversa chi non fa il nido si piglia di tutto alla materna... E' tutto normale, fa parte del pacchetto....
A me è dispiaciuto molto lasciarla al nido.. mi sentivo morire a lasciarla alle 8 e tornare a prenderla solo alle 1830 della sera... eppure lei andava (e va) felice ogni mattina... cosi come ogni sera quasi non vuole venire via.. :cuore:
Datti qualche gg, qualche settimana, completa l'inserimento... vedi come reagisce la piccola .. e poi valuta.. a toglierla sei sicuramente sempre in tempo :zizi:
Ecco.. una cosa che mi piace e che mi fa stare molto tranquilla... il nostro nido giornalmente scrive sul diario della classe (una sorta di librone all'ingresso, uno per ogni classe..) raccontano la giornata e spesso mettono foto di alcuni momenti delle attività... :affetto: Sono andata a prenderla anche in orari diversi dal suo solito e l'ho sempre trovata coinvolta in tante belle attività che certo non sono quelle che vedevo durante le settimane di inserimento :ok: Anche il momento della merenda è un momento di gioco e istruttivo :cuore:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda libellulafelice » 06/06/2016, 12:44

Super d'accordoc on te su tutto Pinkie, la cosa che continua però a battermi in testa è il fatto che effettivamente io non ne avrei così bisogno del nido, cioè non è che nessuno potrebbe badare a lei, forse è stato ed è una cosa di comodo per quando arriverà la sorellina, ma effettivamente avrei chi mi può aiutare, le due nonne in primis, e poi...se ci penso, nessuno di noi è stato al nido, il nido è nato da pochi anni per le mamme che lavorano e che non hanno alternative (giustamente) ma se ci penso bene non è il mio caso, oltre al fatto che fino ai 6 anni un bambino potrebbe benissimo rimanere da solo con la mamma!
Certo i miei son ragionamenti dettati da una situazione diversa, io sono part-time 6 ore al giorno e lavoro praticamente in casa, quindi riesco a gestirmi alla meno peggio, ho mia mamma che non lavora e nemmeno mia suocera...potrei benissimo trovare una soluzione alternativa!
Che ne so...ragazze, io non sto mettendo in discussione il nido, ma non fa parte di me e di quello che voglio per Adelaide (e sono stata io a spingere con il mio compagno e a convincerlo) ma ora no...non ce la faccio!ci provo, mi metto in gioco per alcuni giorni e poi prenderò la decisione, anche se conoscendomi...la decisione io l'ho già presa :(
Appena arrivata a casa Adelaide si è messa ad aiutare mia mamma a preparare da mangiare...vedere questo mi ha dato un senso di leggerezza!
Il mio grafico TB

libellulafelice

Messaggioda eliora » 06/06/2016, 13:15

Ciao! Ti consiglio anch'io di continuare l'inserimento e informarti bene sulle attività che fanno e come passano le giornate.
Io posso dirti che se non è una necessità, nel senso che ha la possibilità di passare del tempo in un posto con un giardino :affetto: delle galline (che invidia!!!) :affetto: :affetto: e dei nonni (di quelli con cui si sta bene e si va d'accordo non quelli che ti fanno impazzire a te e a tua figlia :mrgreen: ) fino ai due anni e mezzo non ha la necessità di socializzare e fa già un sacco di belle cose. Noi non avendo un tubo di tutto questo e avendo anche necessità lavorative l'abbiamo mandata in quella giungla di virus e batteri a partire dall'anno, e diciamo che a partire da una certa età lo apprezzava parecchio e a casa si rompeva.
Insomma per necessità uno fa quello che deve, se invece uno puo' scegliere io non avrei mandato Anna al nido prima dell'anno e mezzo/due mentre a partire dai due in linea generale sono favorevole, facevano milioni di cose in più rispetto a quelle che venivano in mente a me.
Va detto che non abbiamo mezza nonna nelle vicinanze e in più lavorano, ma se anche le avessimo, sono meravigliose con Anna ma preferisco che "facciano le nonne" ecco, perché quando c'è da condividere una quotidianità più importante di qualche oretta poi iniziano le "grane" pedagogiche (dopo i due anni il problema inizia a porsi). Fare delle mezze giornate?
Oh magari tu poi non solo hai le nonne vicine che non lavorano ma anche perfettamente allineate alla tua idea di educazione e a quello che vuoi per tua figlia. Checculo :lol: :lol:
Detto questo se un posto non ti convince, non puoi farci niente. Quando si è trattato di scegliere la materna sono entrata nella prima e mi sentivo soffocare, spazi piccoli illuminati male, un po' fatiscenti, insomma un posto dove io personalmente non avrei mai voluto passare più di un'ora di fila e immaginarci mia figlia per una giornata, per tutti i giorni della settimana, mi sono detta "mai nella vita". E percio' niente invece che 3 minuti ce ne mettiamo 15 ma abbiamo scelto una scuola dove c'è tantissima luce e curano molto l'ambiente (anzi lo fanno curare ai bambini), insomma dove a pelle io per prima mi dico "vorrei passarci un po' di tempo...".
Ma tu stai facendo l'inserimento adesso per settembre?
eliora

Anno di nascita: 1985
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Messaggioda libellulafelice » 06/06/2016, 13:27

L'idea era di mandarla mezza giornata, andare a prenderla dopo pranzo. Sto facendo l'inserimento adesso per...adesso!All'inizio avevo l'idea di mandarla a settembre poi un'amica mi ha consigliato di anticipare perchè non si sai mai che la pupetta nasca prima o chissà che inconveniete possa esserci :? l'idea è buona, solo che ad oggi la lascerei a casa con le nonne al 100% :roll:
Diciamo che l'educazione che do ad Adelaide in linea di massima viene rispettata anche dalle nonne, ovvio con i suoi pro e suoi contro, ma alla fine mi chiedo che educazione possano dare delle maestre con 20 bambini da accudire, c'erano giochi sparsi ovunque (proprio ora che sto insistendo per far riordinare i giochi ad Adelaide)
Ho parlato con il mio compagno e gli ho detto esplicitamente, non mi interessa se devo arrivare a sera stremata, alla fine voglio essere felice anche se stremata e se sto male all'idea di Adelaide al nido, non voglio che ci vada!
Oggi i miei pensieri sono questi, ovvio che capisco e comprendo tutto, nasi mocciolosi, bimbi dispettosi, maestre poco attente, ci sta tutta...ma se questo a me fa male...non credo sia il momento giusto per mandarla!
A 3 anni credo abbiano tutt'altra impostazione anche i bimbi, sono più grandi, interagiscono in modo diverso...boooohhhh ragazze...che vi devo dire, mi aspettavo tutt'altra cosa :(
Il mio grafico TB

libellulafelice

Messaggioda pinkie » 06/06/2016, 13:29

Quoto Eliora. Se con le nonne c'è un buon rapporto e la linea educativa è la medesima allora sono valida opzione per aiutarti. Capisco quindi che fino a questo momento l'hai tenuta praticamente sempre e solo tu giusto? con le nonne ci stavano ma non a giornate intere giusto? Valuta un pò tutto. Con la nascita della bimba tra me è mia suocera (non lavora e l'unico impegno che ha è andare dalla parrucchiera, farsi le unghie, spasso con le amiche e guardare la tv) le cose sono nettamente cambiate.. Non capisce un tubo di quello che dico, se ho delle idee per mia figlia lei dice il contrario, se dico non assecondare il capriccio lei mi risponde "ma io sono la nonna"... insomma una vera e propria tragedia! Mia suocera ha tenuto la bambina per due mesi e mezzo 4 h al gg con l'aiuto di mio cognato, cognata e spesso mio marito che tornato dal turno andava da lei. QUindi mia suocera non faceva un emerito cippo che non fosse cambiare il pannolino (era il periodo 4/6 mesi di micol circa) e puntualmente non rispettava nulla di quello che dicevo " a casa mia faccio quello che voglio". Bene mia figlia il mese dopo è andata al nido perchè la nonna ha avuto il coraggio di dirmi che era troppo impegnativo (e ti garantisco che lei cambiava solo il pannolino perchè il resto lo facevano gli altri, lei da sola con la bimba non ci voleva stare). Insomma valuta tutto perchè se non siete sulla stessa frequenza.. poisonocazzi... Mi rendo conto che se fino ad ora Adelaide è sempre stata con te mandarla al nido sia un passo difficile, se tu ti senti di tenere entrambe le bimbe e sai che hai aiuto fai bene.. A settembre poi avrebbe la materna giusto? Io ho il termine a dicembre sotto le festività natalizie, mi viene male al pensiero che a casa ho pure la Micol :lol:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda pinkie » 06/06/2016, 13:33

Edit: intanto ho visto che hai risposto :cuore:
Libe è evidente che in cuor tuo hai già scelto, non penso nemmeno che dirti di completare l'inserimento sia il consiglio giusto..
Io del nido posso solo parlare bene, sia delle maestre, che delle linee istruttive e via cosi.. Anzi.. mi coinvolgono e mi chiedono come vogliono che si comportino con Micol in certe situazioni (es capricci, momenti di crisi), insomma c'è coinvolgimento e quello che Micol ha da me a casa.. lo ha al nido da loro.. parlo di "stile educativo".. poi l'amore di mamma è uno solo :cuore: :cuore:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Torna a Voi mamme e i vostri piccoli