Si' diciamo che tra i due e i tre anni puo' essere molto molto impegnativo essere sempre positivi con un bambino che ha parecchie ragioni sue per manifestare "disaccordo" o "malessere", non solo lo scombussolamento da sorellina ma anche vedere la mamma più stanca li fa andare un po' nel pallone. In questo caso è davvero meglio non arrivare al limite estremo delle forze ma "ricavarsi" una mezza giornata per poter dare poi un tempo più ridotto ma di qualità migliore. Mentalmente si sta tutti meglio.
Per me l'ideale sarebbe avere le nonne a botte di due ore, qualche mezza giornata, mi rendo conto che con tutto l'amore che possono provare, non è automatico che vogliano e possano "fare le babysitter" per la giornata intera. Mia mamma (che fa la maestra d'asilo per altro, forse ne ha anche un po' abbastanza ) lo vedo che ha milioni di cose da fare e a cui pensare, lei e Anna si adorano, ma se nella sua quotidianità le inserisco la bimba a tempo pieno ne esce distrutta e anche un po' nervosa (diciamo che se Anna non ha qualcosa di veramente valido e interessante da fare se lo va a cercare... ovunque, e non ha mai giocato "coi giochi" lei vuole persone per inseguimenti nascondini ecc ecc). Mia suocera non fa che dire "nooo noo me la sento lasciatemela pure (con l'orgoglio di chi ha avuto 3 figli e che sarà mai), ma dopo un giorno e mezzo ha la schiena bloccata
... e poi l'indipendenza spesso è un bene prezioso
Valutare tutto
ps. comunque mezza giornata non è davvero niente ha ancora tutto il pomeriggio per stare in giardino e intanto ha fatto qualcosa di diverso ha fatto qualche esperienza di collettività (io do per scontato che le attività proposte siano belle) ha cantato milioni di canzoncine coi gesti...