Libe mi dispiace tanto...ma lei come ti sembra ci stesse?
Effettivamente non mi pare abbia molto senso proseguire se hai già deciso...magari valuta domattina, dopo aver ingoiato il rospo e averci dormito sopra ma non mi sembra ci sia molto da pensare...
Però prima di tutto ti dico di eliminare quello che può essere senso di colpa: è vero che il nido è stato creato per chi ha l'esigenza di mandarci i figli ma il fatto che tu lavori 6 ore al giorno, sei incinta e presto avrai un'altra figlia da accudire non lo chiamerei capriccio! Anche io ho entrambe le nonne a casa, anche se poi hanno sempre 1000 cose da fare e di certo non parrucchiere e unghie

però di portargli il bambino alle 7.30 di mattina per curarlo fino alle 18.30 io non me la sono sentita, anche se loro, entrambe, quasi volevano che non lo mandassi all'asilo perchè gli dispiaceva...dispiaceva anche a me ma se mia suocera mi dice "non mandarlo, lo curiamo io e tua mamma! Alla mattina lo tiene lei così io faccio le mie cose e al pomeriggio lo tengo io"...

già mi montava il nervoso! Perchè mia mamma non ha niente da fare la mattina?? Tra l'altro mia mamma ha anche l'altro nipotino da curare e quindi per me era troppo chiederle di curare anche Giona, anche se l'avrebbe fatto e me l'ha detto più volte. Ma pensare mia mamma impegnata full time con i nipoti a partire dalla mattina presto e poi pensare Giona tutti i pomeriggi con mia suocera...non ce la potevo fare!
Al nido è vero, ci sono bausce, nasi moccolosi, tanti giochi di plastica...ma anche tanti giochi belli che a casa non farebbe, tanti bimbi che a casa non vedrebbe, tante canzoncine che non avrebbe mai ballato/cantato/imparato...insomma, ci vedo tanti pro che, prima che c'andasse, non vedevo. Con questo sono sempre convinta che, avendone la possibilità, non l'avrei mandato al nido perchè casa con mamma e nonni penso sia l'ideale almeno fino ai 3 anni però non è sempre possibile o a volte è possibile con grossi sacrifici...nel mio caso era così. Sta mattina piangeva, dopo un'intera settimana a casa tra virus intestinale e ponte del 2 giugno...mi si spezza sempre il cuore ma poi vado a prenderlo e continua a giocare come se non ci fossi

Però quando finalmente arriva mi abbraccia forte e il cuore si spalanca!
Insomma, so che comunque sta bene, è trattato bene e mi spiace non li abbiano ancora portati fuori

ma penso cominceranno presto, intanto ha tutti i pomeriggi per stare all'aperto con le sue nonne!
Ti ho raccontato questo solo per avere un punto di vista in più anche se già lo conoscevi...ma se pensi che nel tuo caso l'ago della bilancia propenda per tenerla a casa e con le nonne allora segui il cuore.