Libellula - ADELAIDE - 01/05/2014

Spazio dedicato alla condivisione di gioie, dolori, emozioni, momenti speciali dopo la nascita di vostro figlio

Re: Libellula - ADELAIDE -

Messaggioda eliora » 06/06/2016, 13:51

Si' diciamo che tra i due e i tre anni puo' essere molto molto impegnativo essere sempre positivi con un bambino che ha parecchie ragioni sue per manifestare "disaccordo" o "malessere", non solo lo scombussolamento da sorellina ma anche vedere la mamma più stanca li fa andare un po' nel pallone. In questo caso è davvero meglio non arrivare al limite estremo delle forze ma "ricavarsi" una mezza giornata per poter dare poi un tempo più ridotto ma di qualità migliore. Mentalmente si sta tutti meglio.

Per me l'ideale sarebbe avere le nonne a botte di due ore, qualche mezza giornata, mi rendo conto che con tutto l'amore che possono provare, non è automatico che vogliano e possano "fare le babysitter" per la giornata intera. Mia mamma (che fa la maestra d'asilo per altro, forse ne ha anche un po' abbastanza :lol: ) lo vedo che ha milioni di cose da fare e a cui pensare, lei e Anna si adorano, ma se nella sua quotidianità le inserisco la bimba a tempo pieno ne esce distrutta e anche un po' nervosa (diciamo che se Anna non ha qualcosa di veramente valido e interessante da fare se lo va a cercare... ovunque, e non ha mai giocato "coi giochi" lei vuole persone per inseguimenti nascondini ecc ecc). Mia suocera non fa che dire "nooo noo me la sento lasciatemela pure (con l'orgoglio di chi ha avuto 3 figli e che sarà mai), ma dopo un giorno e mezzo ha la schiena bloccata :?
... e poi l'indipendenza spesso è un bene prezioso 8-)
Valutare tutto

ps. comunque mezza giornata non è davvero niente ha ancora tutto il pomeriggio per stare in giardino e intanto ha fatto qualcosa di diverso ha fatto qualche esperienza di collettività (io do per scontato che le attività proposte siano belle) ha cantato milioni di canzoncine coi gesti...
eliora

Anno di nascita: 1985
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Messaggioda libellulafelice » 06/06/2016, 13:58

No le mie nonne per fortuna sono diverse, abitiamo in aperta campagna abbiamo parecchio giardino, galline, orto...Adelaide quando è in casa sembra rinchiusa in gabbia, lei ama stare fuori, ha il suo corredo per il giardino (secchiello, vari tipi di paletta, rastrello, carriola) poi se la chiudi nel recinto delle galline rimane lì ore a darlgi da mangiare, le prende pure in braccio :shock: Poi ovvio le attività cambiano anche qui a casa, ha i colori per le mani, forbici, gessetti...insomma tutto quello che le serve per divertirsi!
Mia mamma è super stranquilla, le unghie non sono mai state un problema e la tv la accende la sera dopo cena (quando Adelaide è già con me e il suo papà) la coinvolge in un sacco di giochi...la suocera, idem, Adelaide ha già capito che con lei fa altre attività, lei abita in centro a Vicenza ma ha sempre orto e giardino (non grande ma accettabilissimo) insomma...siamo tipi di campagna :lol:
Sono molto in crisi, mi aspettavo una cosa e invece ho trovato tutt'altra!
Forse parlo anche troppo, nel senso che do poco tempo, in fin dei conti è solamente il primo giorno...ma io son così se a pelle non mi va una cosa/perosna, faccio mooolta fatica poi a trovare le cose positive :no no:
Il mio grafico TB
ADELAIDE nata il 01/05/2014
AGATA nata il 12/10/2016 (in casa)

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
libellulafelice

Anno di nascita: 1983
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda Blade » 06/06/2016, 14:16

Libe mi dispiace tanto...ma lei come ti sembra ci stesse?
Effettivamente non mi pare abbia molto senso proseguire se hai già deciso...magari valuta domattina, dopo aver ingoiato il rospo e averci dormito sopra ma non mi sembra ci sia molto da pensare...
Però prima di tutto ti dico di eliminare quello che può essere senso di colpa: è vero che il nido è stato creato per chi ha l'esigenza di mandarci i figli ma il fatto che tu lavori 6 ore al giorno, sei incinta e presto avrai un'altra figlia da accudire non lo chiamerei capriccio! Anche io ho entrambe le nonne a casa, anche se poi hanno sempre 1000 cose da fare e di certo non parrucchiere e unghie ;) però di portargli il bambino alle 7.30 di mattina per curarlo fino alle 18.30 io non me la sono sentita, anche se loro, entrambe, quasi volevano che non lo mandassi all'asilo perchè gli dispiaceva...dispiaceva anche a me ma se mia suocera mi dice "non mandarlo, lo curiamo io e tua mamma! Alla mattina lo tiene lei così io faccio le mie cose e al pomeriggio lo tengo io"... :? già mi montava il nervoso! Perchè mia mamma non ha niente da fare la mattina?? Tra l'altro mia mamma ha anche l'altro nipotino da curare e quindi per me era troppo chiederle di curare anche Giona, anche se l'avrebbe fatto e me l'ha detto più volte. Ma pensare mia mamma impegnata full time con i nipoti a partire dalla mattina presto e poi pensare Giona tutti i pomeriggi con mia suocera...non ce la potevo fare! :roll: :mrgreen:
Al nido è vero, ci sono bausce, nasi moccolosi, tanti giochi di plastica...ma anche tanti giochi belli che a casa non farebbe, tanti bimbi che a casa non vedrebbe, tante canzoncine che non avrebbe mai ballato/cantato/imparato...insomma, ci vedo tanti pro che, prima che c'andasse, non vedevo. Con questo sono sempre convinta che, avendone la possibilità, non l'avrei mandato al nido perchè casa con mamma e nonni penso sia l'ideale almeno fino ai 3 anni però non è sempre possibile o a volte è possibile con grossi sacrifici...nel mio caso era così. Sta mattina piangeva, dopo un'intera settimana a casa tra virus intestinale e ponte del 2 giugno...mi si spezza sempre il cuore ma poi vado a prenderlo e continua a giocare come se non ci fossi ;) Però quando finalmente arriva mi abbraccia forte e il cuore si spalanca!
Insomma, so che comunque sta bene, è trattato bene e mi spiace non li abbiano ancora portati fuori :testate: ma penso cominceranno presto, intanto ha tutti i pomeriggi per stare all'aperto con le sue nonne!
Ti ho raccontato questo solo per avere un punto di vista in più anche se già lo conoscevi...ma se pensi che nel tuo caso l'ago della bilancia propenda per tenerla a casa e con le nonne allora segui il cuore.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984

Messaggioda libellulafelice » 06/06/2016, 14:21

pinkie ha scritto: Capisco quindi che fino a questo momento l'hai tenuta praticamente sempre e solo tu giusto? con le nonne ci stavano ma non a giornate intere giusto?

No effettivamente lei sta sempre con mia mamma ad eccezione del martedì e giovedi che vede l'altra nonna, io lavoro qui in casa e quindi inevitabilmente più di una volta me la ritrovo in braccio a fare le coccole :cuore: è già abituata a stare con loro, per fortuna...

@Eliora è vero che dargli meno tempo ma di qualità migliore sia la scelta migliore, ma credo che gestendo le cose in maniera giusta riuscirei a non impazzire e a dare ad Adelaide tutto ciò che si merita!Magari mandando un paio di volte Adelaide dall'altra nonna per quasi tutto il giorno e poi con mia mamma qui a casa riuscirei ben ad arrangiarmi, credo...
In fin dei conti...mi chiedo, ma nessuno è mai impazzito per accudire due bimbi allo stesso tempo no? :mrgreen:

In ogni caso...intanto provo ancora un pò di giorni e vediamo come va ;)
Il mio grafico TB

...i bambini hanno bisogno di mamme "sufficentemente buone" non perfette, non infallibili...
libellulafelice

Messaggioda libellulafelice » 06/06/2016, 14:33

Bausce...da quanto non lo sentivooooo :lol: :lol: :lol:
Blade ha scritto:Ti ho raccontato questo solo per avere un punto di vista in più anche se già lo conoscevi...ma se pensi che nel tuo caso l'ago della bilancia propenda per tenerla a casa e con le nonne allora segui il cuore.
non mi far piangere :affetto:
So che ci sono molti pro del nido, io non voglio dire che sia un posto orribile dove ammassare e abbandonare i bambini, ci mancherebbe altro, lo trovo un posto d'aiuto per molti, certamente, ogniuno poi valuta a suo modo le scelte da fare e in base alle proprie necessità.
Fino a questa mattina ero super positiva e convinta della mia scelta, ma una volta uscita mi si è ribaltata la visione :disperato: ho pensato a molte cose vedendo i pro e i contro in tutto e sto valutando il da farsi...mi metto molto in discussione!
Il mio grafico TB

libellulafelice

Messaggioda Blade » 06/06/2016, 14:53

No tranquilla, si capisce bene che non condanni il nido e che è una tua visione personale...e come darti torto, passare dal tenerla sempre con te e la nonna, libera di scorrazzare all'aperto e fra gli animali al lasciarla in un posto chiuso, con sconosciuti bausciosi (così ti facci soridere ancora un po'! ;) ) non è il massimo! ;)
Il mettersi in discussione è sempre positivo, anche se faticoso! :mrgreen: Alla fine ne verrà una bella lezione, in qualunque modo andranno le cose! :bacio Che fatica essere genitori: se li tieni a casa ce n'è una, se li mandi al nido ce n'è un'altra...eheh! Io quando non sto con lui lo vorrei, dopo 10 minuti che ce l'ho lo lascerei di nuovo ;) :matto: ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda simste » 06/06/2016, 18:41

Guarda libe io posso solo dirti che quoto in pieno le altre, se le nonne sono disponibili e non sono "prepotenti" ottimo, ma nel caso non c'è niente di male a mandarli al nido almeno secondo me, magari potresti optare x una mezza gg o x un altro nido. Io ho iniziato a dare un occhiata nei dintorni dal momento che non avrò altra scelta e ho visto che ci sono grosse differenze tra uno e l'altro. Poi va be ti parla una che è cresciuta in mezzo al conflitto mamma-nonna-suocera e ha giurato che per nessun motivo al mondo l'avrebbe replicato sui suoi figli, credo che anche se mia mamma fosse disponibile opterei cmq per il nido ma non hai questo problema ;)
simste

Anno di nascita: 1986
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Messaggioda cip » 06/06/2016, 19:09

Libe, se a pelle non ha funzionato lascia perdere, questa è la mia esperienza.
Noi avevamo scelto un nido, fatto l'inserimento ma da subito ho sentito qualcosa...dopo un mese ho ritirato Davide. Sempre al chiuso, giochi di plastica leccati da tutti, poche attività...
Alla fine anche se vedevo Davide sereno, non ero felice io perché io non avrei fatto così.

Dopo alcune ricerche ho trovato un nido in famiglia come piace a me! Per me la socializzazione è importante e ci tengo a garantirgliene. Ti dico solo che sono 4 bimbi, tanti giochi in legno o stoffa, tanta lettura, escono tutti i giorni per andare al mercato e comprare il cibo per il pranzo, cucinano insieme, colorano...ho un riscontro diretto con tantissime foto e racconti che si trovano li in casa o su FB...questa è la soluzione che mi soddisfa: mi sembra di regalare un qualcosa a Davide, di dargli uno stimolo in più e positivo. Prima mi sembrava solo di averlo parcheggiato.

Spero troverai la tua soluzione che renda felice Adelaide, e anche te :bacio
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda libellulafelice » 07/06/2016, 12:48

Grazie mille ragazze per il vosatro appoggio e i vostri consiglio super utili!
Oggi è stata con Adelaide mia mamma, io avevo un corso tutta la mattina, anche lei ha avuto la mia stessa impressione...niente, tra poco chiamo il nido e gli dico che domani mattina passerò per parlare con la direttrice, farlo per telefono non mi va, non ho nulla da nascondere e mi va di affrontare la cosa!
Poi troveremo la soluzione giusta anche con la suocera, oggi pomeriggio la vedo e allora gliene parlerò ;)
Il mio grafico TB

libellulafelice

Messaggioda pinkie » 07/06/2016, 13:15

Se due su due la stessa impressione... allora scelta fatta :cuore: :cuore: :cuore: :cuore:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Torna a Voi mamme e i vostri piccoli