da eliora » 28/07/2016, 10:44
Eh niente a volte i dossier si perdono in fondo al mucchio, d'altronde se ci vai di persona si fa in un attimo, perciò pace per il tuo corso ti dovrai prendere un paio d'ore e presentarti lí documenti alla mano.
Non ti serve il tesserino (sai per stampare un tesserino è un lavorone ci vogliono mesi) ti basta il foglio di carta, l'attestation des droits.
Però a prescindere dalle faccende burocratiche che una a una di risolvono, dal punto di vista "medico" puoi già iniziare a fare quello che ti occorre e al momento l'unica cosa è una visita in cui ti spiegano il calendario da seguire e gli esami preliminari. Non c'è appuntamento né coda per le analisi, fanno tutto nello stesso prelievo.
No panico! Qui son tutti quadrati e sandardizzati, segui le istruzioni ed è facilissimo! In qualunque maternità ti chiederanno le stesse analisi ("scusi ma le analisi preliminari? Data dell'ultimo pap test (qua si chiama frottis)? Le analisi del mese di settembre? Il depistage della trisomia?") perciò tu inizia a mettere in ordine il tuo bel dossierino maternità un passo dopo l'altro, ogni mese ha le sue, e sono tutti felici.
La visita mensile i primi sei mesi serve solo a monitorare lo stato generale e a guidarti nelle varie tappe.
Se non sei immune alla toxo ti faranno fare le analisi una volta al mese (è uno dei paesi più paranoici) se invece lo sei non ne ho idea te lo diranno.