Eccomi qui dopo ecografia e visita...
Allora il piccolino sta bene, è vivace (questo lo sapevamo, ogni tanto mio marito mi abbraccia di notte e si sorprende che io riesca a dormire con tutto quel bordello nella pancia) ed è molto carino.
Posizione del cavolo, sempre a testa in giù ma saldamente schiena contro schiena (secondo me ha capito che ogni tanto arrivano botte non indifferenti da fuori, tipo Anna che mi casca sulla pancia, e ha furbamente capito che è meglio proteggersi), percio' si vedeva maluccio e non è riuscita a fare una misura precisa del ventricolo, ma l'altro non è cresciuto per niente e una visione d'insieme un po' sfocata non rivelava asimmetrie particolari o buchi neri insomma tutto a posto.
Sul peso invece è li che oscilla... è dimagrito un pochetto (rispetto alle curve) a inizio luglio era sul settimo percentile, poi sul quattordicesimo, oggi sul nono... Insomma fa quasi due kg (un peso corretto diciamo) e sta bene ma sembra essere uno di quei bambini che cresce pochino, rallenta un po' nella pancia senza cause apparenti (flussimetria tutto a posto) e poi appena fuori "esplode". Siccome corrisponde esattamente alla descrizione di Anna (che non ha più preso un grammo nelle ultime 3 settimane e poi è passata dal decimo all'ottantesimo percentile in un mese dopo la nascita), visto il precedente, non lo lasceranno arrivare a 42 settimane come lei... oggi si consultano ma è possibile che una volta "pronto" stando meglio alla tetta che nella pancia, indurranno a 39 settimane.
Siamo usciti parecchio emozionati va detto... io non sono preoccupata, ero molto più inquieta in quelle ultime settimane di stallo di Anna in cui facevano mille controlli perché non cresceva ma aspettavamo.
L'induzione non mi entusiasma ma essendoci passata non mi spaventa troppo. Coltivo comunque la speranza che vada più in fretta della prima. E comunque visto che questa gravidanza sembra una replica della precedente, questa pancia bella piccolina rischia di farsi indurre pure a 42 settimane...
Mi faranno sapere per email e vi terro' aggiornate