Ieri consultazione all'ospedale pediatrico. La dottoressa ha detto che non è per niente preoccupata e che a volte bisognerebbe fermarsi e smettere di misurare. Che questa cosa del corpo calloso, considerato che è tutto piccolino, testa compresa ovviamente, sembra perfettamente normale e in più vista la posizione attuale, fare una misura bene in asse è praticamente impossibile. Ha detto che comunque venerdi' si mette la parola fine almeno dal punto di vista morfologico: il cervello in formazione è qualcosa di molto complicato e la dottoressa di venerdi' dell'ospedale pediatrico è la "signora dei cervelli", darà un'occhiata e dopo di lei non parlerà più nessuno.
Nel frattempo ho chiesto loro cosa farebbero con una curva di crescita come la mia, sotto al quinto percentile. La risposta è che siccome la flussimetria e la vitalità sono buone probabilmente indurrebbero a 39, ma pure 38 settimane se avessero il minimo dubbio che la placenta sta bighellonando. In ogni caso con un rallentamento cosi' nel terzo trimestre (meno grave che se fosse successo nei precedenti) la placenta non sta per qualche ragione (probabilmente congenita) lavorando in modo ottimale. MA sta comunque facendo il suo minimo indispensabile per arrivare a termine. Percio' si tiene sotto stretto controllo la vitalità e si continua.
Stamattina ha dormito tutto il tempo del monitoraggio e quindi la curva era più sottotono della settimana scorsa, morale non gli è piaciuta e mi sono beccata l'ecodoppler e il raddoppio dei monitoraggi.
Il risultato dell'ecodoppler è che sta benissimo, si stava facendo gli affari suoi, si guardava intorno giocava con le dita ciuccicchiava e non hanno avuto niente da ridire sul ritmo cardiaco.
Io non sono più preoccupata, a furia di falsi allarmi sono veramente zen. Passato venerdi' poi devo "solo" fare i miei controlli e magari scrivere anche la tesi ogni tanto.
Mentre lui dormiva stamattina pensavo "beato lui!" che qui Anna son tre giorni che ha la febbre e tra il "risveglio tachipirina", il "risveglio sfebbrata-sudata" e il "risveglio supporto psicologico per fare pipi" non mi sorprende che stamattina la mia pressione era 46/90
Ma siamo molto carichi per la nascita, siamo emozionati all'idea che avverrà prima del previsto e si chiamerà Vittorio.
Anna lo sa ma tiene il segreto. Mia mamma è stata qui e ha provato a chiederglielo 100 volte ha sempre risposto "non lo so!". Poi subdolamente mia mamma gliel'ha chiesto nell'orecchio mentre era distratta e le è uscito un bel "Vittoio" limpido e nemmeno se ne è resa conto stellina!