da Blade » 10/10/2016, 16:31
Ti dico il mio parere personale, senza voler offendere o parlare male di un medico che non conosco ma solo in base a quello che leggo: per me è un po' troppo legato ai preconcetti riguardo al ciclo femminile. Se c'è un follicolo di 9 mm perchè non dovresti ovulare?? Solo che non ovulerai al 14°, come "ci si aspetta" (anche se sono rimasti solo un tot di ginecologi e chi non conosce il ciclo femminile a pensarlo), ma più avanti...Altrimenti non mi spiego la frase "non so se ovulerai questo mese". Il dosaggio al 24° giorno del ciclo è un altro indizio...ti ha detto 24° perchè, secondo lui, al massimo puoi ovulare tra 3 giorni quindi 21+3=24 visto che di solito consigliano al 21 giorno del ciclo che sarebbe poi, sempre teoricamente, il settimo post ovulazione. In base alle tua ovulazione comunque va bene fare i dosaggi in quel giorno e vedrai che il progesterone sarà alto, a conferma dell'ovulazione...Non vedo, con questo dosaggio, cos'altro potrebbe intuire...se anche il progesterone si alzasse senza ovulazione non è che lo capiresti dal dosaggio...al massimo si potrebbe sospettare qualche "problemino" se, nel complesso dei vari dosaggi, si notassero degli squilibri ma dal solo progesterone puoi solo confermare o smentire l'ovulazione, secondo me.
E' ovvio che se il tuo corpo produce progesterone la tb va su, è proprio su questo che si basa il metodo della tb! Ma perchè il corpo dovrebbe produrre regolarmente, in tutti i cicli, progesterone se non ci fosse ovulazione? Esistono patologie e problemi vari ma raramente riescono a mimare così bene un ciclo regolare. E comunque sono cose piuttosto rare e non facili da diagnosticare.
Io penso che magari ci fosse un altro follicolo che era appena scoppiato (visto che l'ovulazione risulta proprio il giorno della visita) e quello da 9 mm si possa riassorbire.
Il tuo era un controllo annuale, non un monitoraggio, mi sembra azzardato trarre conclusioni da una sola ecografia, dopo un anno che non ti vede. Stai tranquilla, al 99% hai ovulato ed è tutto apposto!
Giona è con noi dal 12.01.2015Giada è con noi dal 02.08.2018Il mio grafico della tbQualcosa su di me"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer