Camilla 30+3 - 48 gg
Da una settimana (41gg) siamo finalmente senza intubazione! Lei respira da sola e ha solo un supporto di ossigeno tramite mascherina al naso! Ha iniziato a mangiare.. in 10gg i suoi pasti da 1ml sono passati a 23ml... l'alimentazione endovenosa è pressochè al minimo e a breve contiamo di toglierla! Scarica anche regolarmente... e che pannolini puzzolenti...............
Insomma: una bimba completamente diversa!!!
Se vi scrivevo quindici gg fa mi avreste letta in lacrime.. perchè al colloquio medico Camilla veniva definita "congelata" alla nascita: i polmoni erano rimasti pressochè indifferenti, non tollerava i pasti, non scaricava nonostante stimolata più volte al gg.. Si è deciso quindi per ritentare la cura cortisonica.. giorni in cui pregavo perchè non partissero nuove infezioni.. Era stato fatto un tentativo di rimozione del tubo (38gg), ma dopo poche ore crisi respiratoria e intubata di nuovo... Insomma.. ora è tutta un'altra storia!!
La piccola guerriera ha fatto il "salto di qualità" che tanto attendavamo!!
Udite udite... sono di nuovo mamma canguro.... è si, perchè ora, dal 43gg, noi facciamo Marsupiooooooo
Il programma a breve è la rimozione completa delle Tpn (alimentaz. endovenosa) e del Pic (catetere centrale per la somministrazione dei farmaci)... il tutto previa analisi dell'indice infettivo... Ovviamente me lo aspettavo e risulta un'infezione da due gg, ma fortunatamente molto più leggera della volta scorsa e già in calo; quindi è solo questione di pochi gg e la mia piccolina a parte la mascherina ossigeno e il saturimetro non avrà altro...
Stamattina mi hanno detto che pesa: 1,05 kili! eravamo già arrivate al kilo ma poi era calata perchè con la montagna di pannolini che ha riempito si è sgonfiata parecchio
ora speriamo che da questo kilo sia tutta una salita... perchè quando arrivera a 1,40/1,50 kg ci aspetta la culla termica, il poterla vestire, il toccarla e prenderla in braccio come e quando voglio... non tramite un oblò... e non chiedendo il permesso per fare marsupio...
Insomma qui si fanno grandi passi avanti!
... Sentire il suo pianto a 38gg dalla nascita.... il suo respiro su di me a 43gg... L'emozione di vederla senza il tubo, di sentirla con le mani sul seno, quell'occhietto che si alza verso di te e poi si richiude come a dire "ok sono in braccio alla mamma posso dormire tranquilla"... è qualcosa di cosi meraviglioso quanto indescrivibile... ogni mamma lo aspetta e per ogni mamma è il gg in cui il suo bambino nasce, ma per noi è stato diverso... sono stati giorni lunghissimi... un mese e mezzo di attese, paure e aspettative.. poi quando finalmente ciò accade tutto attorno non esiste più niente e senti solo quel piccolo respiro su di te, non vuoi piangere per non singhiozzare e darle fastidio, ma dentro nel cuore stai ballando
Quella luce in fondo al tunnel c'è... e noi ci arriveremo!