asia ha scritto:allora il grado no, devo rileggere il foglio ma ricordo che non era scritto. endometrio era a 10 e embrione congelato
ma io so che per far in modo che il corpo non rigetti l'embrione, bisogna prepararlo prendere farmaci. almeno così mi han detto. potrebbe avvenire anche senza farmaci?
L'endometrio a 10 va benissimo
No Asia... non ti hanno dato progynova perché il tuo corpo non rigetti l'embrione. Il progynova preso dal secondo giorno del ciclo fa sì che le tue ovaie riposino e che cresca solo l'endometrio... in pratica, non ti fa ovulare e quando l'endometrio è pronto fanno il transfer (parlo di congelati come nel tuo caso eh) e aggiungono il progesterone a sostegno del tutto. Però questo non è l'unico modo. Il transfer di congelati si può fare anche su ciclo spontaneo. Avviene così: non si prendono medicinali, ti fanno dei monitoraggi, sia per vedere follicolo sia endometrio... quando l'endometrio è pronto e il follicolo raggiunge una certa grandezza (l'importante è che sia maggiore di 16) ti fanno fare il gonasi per farlo scoppiare e calcolano il giorno del transfer. Es: mettiamo che tua abbia un embrione congelato in terza giornata, oggi fai l'ultimo monitoraggio, follicolo ok endometrio ok, ti dicono di fare il gonasi stasera alle 21, ovuleresti venerdì, quindi transfer lunedì. Capito?
Le differenze ci sono. Adesso io non so perché a te lo abbiano fatto fare con terapia: potrebbe essere la politica del centro dove sei seguita (per loro molto più semplice con progynova, si tolgono il pensiero di star dietro all'ovulazione, quindi ti fanno meno monitoraggi), oppure potresti avere il ciclo molto sballato quindi per questo sarebbe difficile seguire la tua ovulazione, oppure potresti avere problemi di crescita dell'endometrio, quindi meglio per te il progynova.
Spero che la motivazione della scelta non sia la prima, ossia la comodità loro.
Il fatto di fare il transfer con progynova implica inoltre il fatto che lo bisogna prendere, in caso di positivo, per tutti i primi tre mesi di gravidanza in quanto il corpo, essendo un ciclo forzato/medicato, non produce da solo gli estrogeni sufficienti a mantenere la gravidanza.
Spero di essermi spiegata.