Nady89 ciclo del 30/10/2016 - si ricomincia!

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Nady89 ciclo del 30/10/2016 - si ricomincia!

Messaggioda nady89 » 11/11/2016, 19:31

Innanzitutto grazie davvero a tutte per le risposte che mi date!
Allora diciamo che è vero mi piacerebbe avere la certezza assoluta delle cose! :lol:
Però so che non è possibile so che sono comunque sotto una stimolazione con farmaci e quindi la Tb ecc potrebbe essere diversa rispetto a prima!
Diciamo che prima di essere a conoscenza della possibilità dei follicoli troppo maturi o troppo grossi di qualità cattiva, neanche mi ponevo il problema! So che questa cosa può capitare sotto stimolazione ovarica ma che comunque il follicolo a quel punto diventa una ciste... E non sembra proprio il mio caso!
Me lo pongo da quando so questa cosa! E comunque quoto Camilla! Anche io sono una prova vivente! In uno dei monitoraggi sotto stimolazione che sto facendo, mi sembra si tratti di due cicli fa il gine vede il corpo luteo in un ovaio e i follicoli riassorbiti nell altro! E mi dice hai ovulato e a mio parere neanche da poco almeno due giorni... Io avevo la Tb sotto terra! Mi ricordo che sono andata via dal monitoraggio molto perplessa
Il giorno dopo si è alzata la Tb .... Se non fossi andata a fare l'eco avrei piazzato l'ovulazione con due giorni di ritardo.... Ma il dubbio in quel ciclo mi è rimasto perché è stata l'unica volta che ho avuto una fl di 16 giorni... Tanto che potevo pensare di averla acciuffata... Se seguivo la Tb erano 14 giorni di fase luteale se seguivo il gine 16 giorni... Quindi ho pensato le cose sono due o il gine si è sbagliato e ha confuso il corpo luteo con un follicolo gigante che è scoppiato il giorno dopo (e quindi di possibile qualità non buona) oppure la mia Tb fa un po le bizze dovute anche ai farmaci... So che il clomid capita anche che possa fare allungare la fl .... Quindi il dubbio mi è sempre rimasto !
Come dite voi la sicurezza non l avrò mai! Ma il monitoraggio e la Tb di domani dovrebbero chiarire il quadro!
È un ultima cosa.... Io penso che lo strumento più affidabile siano i miei sintomi! Col tempo ho imparato a conoscermi conoscere i vari dolori e segnali del mio corpo... Tanto che questo mese sapevo già che sarei andata a fare il primo monitoraggio che stavo per ovulare ... Mia madre diceva come fai a dirlo per ora anche se il clomid ti fa ovulare ci metti un po fai almeno 3 monitoraggi prima che si parli di ovulazione (cosa assolutamente vera) ma io avevo sintomi dolorini muco ecc già al terzo giorno di clomid quindi sapevo già che la cosa si stava muovendo velocemente (come infatti è stato) e adesso tipo oggi non ho più mal di pancia non ho più la sensazione di bagnato ecc e se seguo i miei sintomi Tb o non Tb io penso di avere già ovulato!
nady89

Anno di nascita: 1989
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Messaggioda vale811 » 11/11/2016, 19:57

Certo capita ai gine di confondere corpo luteo e follicoli, si differenziano solo xche il follicolo ha la "pelle" tesa tipo acino d'uva... invece il corpo luteo è tipo raggrinzito... quindi in eco appare coi bordi irregolari e frastagliati...

Detto ciò quello di cui tu parli, il superuovo, nei miei anni di caccia non ci sono incappata mai... ma sono inciampata nella LUF, i follicoli luteinizzati o incistati... é di questo che parli? Xche questa esiste, ed in effetti può capitare a seguito di stimolazione ed é molto difficile da individuare xche la tb non la riconosce... deve esser bravo chi usa l'eco a riconoscere una ciste da un corpo luteo... ma é una cosa che capita davvero raramente e non tutti i mesi... non è una cosa "cronica" insomma...

Xche come indice di qualità ovarica mi pare tu sia ben messa a fsh e amh...
vale811

Anno di nascita: 1981
Gravidanza: in corso

Messaggioda nady89 » 11/11/2016, 20:04

Esatto vale i miei valori sono nella norma...gli esami li ho fatti a giugno prima di assumere clomid che ho iniziato ad agosto
Come dici tu non è una cosa cronica quindi dubito sia dei follicoli troppo grossi è scoppiati e sia delle luf... Magari in questi tre cicli mi è successo chissà ma non penso in tutti e tre!
In più il mio gine quando gli ho parlato di gonasi che sarebbe la soluzione a tutto quello di cui stiamo parlando, mi ha detto che se voglio lo proviamo ma che secondo lui non è il mio caso...e che il follicolo scoppia quando deve scoppiare! Ora non so perché dice così .... Magari vede una situazione normale in cui non c'è bisogno del gonasi....
Comunque ultima domanda... È vero il gine può confondersi fra corpo luteo e follicolo grosso... Però dico non ci sono altre componenti che li fanno differenziare?
Parlo tipo di come si presenta l'endometrio o come si presenta l'ovaia che non ha ovulato ecc... Penso che i gine abbiano modo di capire se si tratta di corpo luteo o follicolone in base a tutta la situazione che vedono....
nady89

Messaggioda vale811 » 11/11/2016, 20:12

X quanto riguarda il tuo monitoraggio che non corrispondeva alla tb me lo ricordo...

Se il tuo gine ha visto giusto quindi sei un altro esempio...

La fase luteale é IN LINEA DI MASSIMA fissa... ma 1 o 2 gg possono anche variare, specie se assumi progesterone, nel tuo caso puoi anche aver ovulato il gg in mezzo, magari di notte..., quindi FL da 15... ci sta... ma se un gine "vede" un corpo luteo difficilmente si sbaglia... il piu delle volte non lo vedono!

L'unica volta che ho sentito parlare di ovuli gonfi ma scarsi é stato dal mio agopuntore (un personaggio :lol: ) che mi disse che i miei ovuli erano grandi e gonfi come chicchi d'uva "pompati" di estrogeni! Lo dedusse dai miei dosaggi (estrogeni abbastanza tendenti alla parte alta del range) e a suo dire dalla mia pelle liscia e morbida! :lol:

Ma non l'ho preso molto sul serio, e cmq dopo le sedute con gli aghi fatte da lui... senza la IUI... ancora stavo aspettando... :disperato:

Detto ciò stai serena, sei giovane e i tuoi ovuli sono normalissimi! Solo che li vediamo da soli 3 cicli! Quindi sei al 3 tentativo... devi solo rilassarti un po xche si sente chiaramente che vivi sta cosa con ansia... esattamente come facevo io mannaggia! E ti capisco... ma so anche bene che non si vive al meglio...
vale811

Messaggioda vale811 » 11/11/2016, 20:18

L'endometrio appena avvenuta l'ovulazione e sempre uguale, lo sfaldamento inizia dopo...ma x accertare che sia avvenuta... qualche altro trucco ce... :lol:

Quando il follicolo scoppia esce del liquido misto a sangue insieme all'ovocita, questo liquido spesso causa pure dolore in zona ovaie! Ma soprattutto non sparisce nel nulla subito... ma si deposita in un posto che i gine chiamano Douglas! Domani chiedigli "c'è già il liquido nel Douglas?" E avrai un altra conferma!

Ovviamente l'ovaio che ha ovulato dovrebbe essere inattivo ma può ancora contenere follicoli in regressione.. quindi non è indicativo piu di tanto...
vale811

Messaggioda nady89 » 11/11/2016, 20:44

:lol: ok allora domani gli farò la domandina! C'è ancora liquido nel Douglas!
Non so nemmeno cosa voglia dire ma almeno imparo cose nuove!
Comunque vale credimi non sono in ansia...
Vivevo nell ansia quando non ovulavo... Mi sentivo inutile una bambola invece di una donna per di più che ero inerme di fronte me stessa ... Mio marito che otre ad avere rapporti mi guardava dicendo... Io più di questo non posso fare! Ma vedrai che ti aggiusti ecc! lì si che ero in ansia ... Da quando prendo il clomid sono molto più tranquilla...so di ovulare come fa ogni donna e avere le possibilità che hanno bene o male tutte e non ovulare ogni tre mesi!
Infatti credo che questo mese abbia agito più in fretta anche perché sono molto più tranquilla... Diciamo che l'unico pallino d'ansia e proprio questo... Cioè il corpo luteo da monitoraggio che non corrisponde alla mia Tb e mi manda in confusione!
Però a mente fredda e lucida ci penso e dico è che cavolo non penso che capitino tutte a me ... Perlomeno ora ho più possibilità di acciuffare la cicogna prima aspettavo 90 giorni per ovulare .... Questo già è un traguardo... Poi come dite tutte non siamo robot il corpo umano non segue le regole alla lettera quindi anche se Tb è eco non corrispondono sempre pazienza!
La devo prendere così!
Purtroppo già di carattere mi piace avere tutto sotto controllo ! Quindi il mio carattere prende il sopravvento!
Però davvero ansia non ne sento piu...
Diciamo a volte qualche preoccupazione che le cose vadano storte!
nady89

Messaggioda vale811 » 11/11/2016, 22:13

Aspetto notizie allora! :ok:
vale811

Messaggioda nady89 » 12/11/2016, 8:21

Prima novità Tb 36,5...
La Tb in teoria dice che non ho ancora ovulato... Fra poco vado dal gine vediamo cosa dice l'eco ....
nady89

Messaggioda daniela89 » 12/11/2016, 9:56

Sicuramente l'eco toglierà tutti i dubbi, l'unica cosa che mi viene D pensare è che quello di ieri sia un rialzo da non considerare cm quello che è avvenuto a me!
Tienici aggiornate!!! A più tardi :bacio
daniela89

Messaggioda meletta » 12/11/2016, 10:31

nady89 ha scritto:Prima novità Tb 36,5...
La Tb in teoria dice che non ho ancora ovulato... Fra poco vado dal gine vediamo cosa dice l'eco ....

Come dici tu la certezza assoluta non si può avere, forse facendo monitoraggi tutti i giorni in fase ovulatoria... ma sarebbe da :matto:

Io ti racconto quello che è successo a me ed è per questo che ti dico che credo poco all'ovulazione con tb che sale 2-3 giorni dopo.
Due o tre anni fa anch'io feci un ciclo con il clomid e i relativi monitoraggi. Ricordo di essere andata dal ginecologo al secondo monitoraggio e mi disse, dandomi le misure del follicolo ormai già grande, che avrei ovulato entro il giorno successivo o al massimo il giorno dopo e che quindi non avremmo più fatto monitoraggi. Ovviamente prendevo la tb... il giorno dopo tb bassa, il giorno dopo ancora tb sempre bassa... 3 giorni dopo tb sempre bassa :shock: ... così lo chiamo e gli chiedo se mi può dare un'occhiata il giorno stesso perché secondo me non avevo ancora ovulato. Fatto sta che sono andata e mi ha dato ragione: c'era ancora un follicolone enorme (non ricordo le misure) che non era ancora scoppiato :disperato: . La tb si è poi alzata il giorno dopo... quindi ho ovulato nell'arco di tempo della visita dal gine e la mattina successiva. La tb è salita quando doveva salire... capisci quindi perché sono un po' scettica su questo discorso?

Comunque speriamo che a te sia andata diversamente e che oggi il gine ti dica CON CERTEZZA che hai ovulato :ok: :portafortuna:
dillo alla luna può darsi che porti fortuna
meletta

Anno di nascita: 0

Torna a I vostri grafici della temperatura basale