TemperaturaBasale ha scritto:ma ieri scrivendo che intanto comincerei dal tool delle statistiche (che non lo guarda mai nessuno
)
Blade ha scritto:Le statistiche capita più spesso di usarle per le nuove utenti, quando non si hanno elementi su cui ragionare allora anche la lunghezza degli ultimi cicli può avere una sua importanza.
Io le statistiche le ho sempre guardate un sacco
Sia le mie che anche quelle delle altre utenti
Questo mi ha fatto pensare a una cosa...io le guardo spesso perchè so piuttosto bene cosa vogliono dire i vari valori...ma l'utente media probabilmente guarderà al massimo la media (scusate la ripetizione
), mentre non sa cos'è una deviazione standard o la moda di una distribuzione... Quindi insomma questi valori sono utili dal punto di vista statistico ma poco fruibili dall'utilizzatrice media. Detto questo io li manterrei comunque, sia perchè ci può essere l'utente per cui sono sfruttabili (vedi me
) sia perchè comunque danno un'idea globale dell'andamento del ciclo che può essere utile come diceva Blade per avere un'idea di come può essere il ciclo di una nuova utente che magari ha poche tb ma ha inserito le date delle mestruazioni precedenti.
Mi piace l'idea di inserire i valori degli intervalli di confidenza (e magari anche una casellina con riportate media e deviazione standard nel formato "media +/- sigma", che forse è più immediato da capire) e il calcolo delle previsioni che dicevi qualche messaggio fa, mi sembra utile e partendo dal tool delle statistiche penso che sia più facile per te capire come rendere dal punto di vista del grafico dei dati veri una volta che ti guardi un po' di esempi di che numeri escono per le varie utenti
Oltre a questo, forse inserirei qualche spiegazione in più riguardo ai valori riportati nelle statistiche (cos'è la moda, la deviazione standard, ecc...) per il motivo che dicevo prima, se non è troppo complesso farlo! L'ideale secondo me sarebbe che comparisse una "nuvoletta" passando sopra al nome della variabile, ma si potrebbe anche scriverlo nella casella o fare una legenda a fondo pagina...e magari rimandando alla pagina di wikipedia per il momento, che si fa prima