Davide ha 19 mesi domani (
L'ho appena realizzato scrivendolo
)...anche lui è ancora allattato!!!
Quando lo allatto? Quando me lo chiede principalmente
Sicuramente la notte perchè si sveglia ancora e non ho la testa per neanche provare a chiedergli se vuole altro!
Di giorno dipende, ci sono giorno che non la chiede mai praticamente, altri giorni che invece la cerca sempre (solitamente giorni in cui non è al 100% o siamo stati poco assieme).
Di solito lui la chiede "puppa?", io allora lo abbraccio, lo bacio, lo coccolo. Alcune volte voleva solo coccole e allora finisce così!
Se non voleva questo di solito..."puppa?"
E allora gli chiedo se vuole acqua o se vuole mangiare qualcosa. Molte volte così si risolve e si evita la poppata. Delle volte chiede acqua quando ha sete o creckers quando ha fame. Ma solitamente lui dice puppa e via.
Se invece siamo in quei giorni che solo la puppa può rasserenarlo, allora inizia a chiamare puppa piagnucolando e via, ci mettiamo comodi
Ogni giorno è sempre diverso, ma mi rendo conto che sta andando a ridurre sempre di più, quindi mi godo ogni istante!
Quando ha iniziato a mangiare altro, l'ha puppa non l'ha mai dimenticata. Ci sono stati dai suoi 6 mesi ad oggi molti cambiamenti, dei periodi che non cercava più il seno, ma poi tornava alla carica più di prima
La regola che mi sono data è assecondarlo finchè mi rende felice e non è un peso, quindi per ora va bene così
Come procede con le nanne?
Davide anche aveva molti problemi di addormentamento...io avevo provato così, prendendo spunto dalle esperienze del mio cerchio di mamme:
- impostare una netta routine serale (alle ore 21 lo preparavo per dormire, tiravo giù le tapparelle, spegnevo la tv, accendevo la radio con musiche rilassanti, luci al minimo), cosa che viene utile anche quando crescono!
- variare le tecniche di addormentamento: una volta cullato da papà, una volta da me, cantando ninna nanne o meglio solfeggi, camminare in giro per la stanza, sdraiati a letto con le pacche sul sedere, puppa.
- FASCIA o altro supporto!!! C'è stato un periodo tra i 5 e i 10 mesi che Davide si addormentava SOLO in fascia con suo papà che andava avanti e indietro per la stanza ed io in silenzio in un'altra stanza
Poi concordo con Blade, cambiano e trovano i loro equilibri! E ti dirò, lo fanno talmente in fretta che poi fatichi a credere alle difficoltà provate!