Nira - ciclo del 01/01/2017 - 38+3... -11gg

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Nira - ciclo del 01/01/2017 - (7+2) 1^ecografia

Messaggioda tat82 » 22/02/2017, 22:35

ciao Nira,
sono d'accordo con Camilla: le paure sono normali ma come l'ecografia di oggi è andata bene sono sicura che anche la TN a fine marzo confermerà che lui/lei è sano/a :zizi:
Ho letto che la stitichezza è un disturbo piuttosto comune nelle mamme in attesa. Ti riporto alcuni passi di un articolo sull'argomento:

La stitichezza è principalmente dovuta all’aumento di alcuni ormoni, primo tra tutti il progesterone. L’azione di questi ormoni, oltre a sostenere la gravidanza causano anche alcuni “effetti collaterali”. Uno di questi è il rallentamento della peristalsi intestinale, tutti quei movimenti cioè che favoriscono l’evacuazione. C’è anche un maggior riassorbimento di liquidi nell’ultimo tratti dell’intestino, che contribuisce a indurire maggiorente le feci. A ciò va associato uno stile di vita più tranquillo e minore attività fisica che caratterizza di solito i nove mesi di gravidanza. Tutte situazioni che assieme contribuiscono alla comparsa di questo fastidio.

Quando si è stitiche?

In genere si soffre di questo disturbo quando non si evacua da 5-6 giorni consecutivi, si avverte dolore e una sensazione di gonfiore addominale.

Come prevenire la stitichezza?

La miglior prevenzione sta nella corretta alimentazione che deve essere ricca di frutta e verdura. Le fibre contenute nei vegetali infatti stimolano la peristalsi intestinale e di conseguenza accelera il transito del cibo. Quotidianamente si dovrebbero mangiare tre porzioni di verdura a foglia larga (cruda o cotta) e due di frutta. Le fibre come la crusca invece vanno usate solo per brevi periodi perché alla lunga potrebbero irritare le pareti dell’intestino e peggiorare la situazione.

Accanto all’alimentazione deve essere curato anche lo stile di vita. Bisogna evitare, se possibile, di stare troppo sedute o sdraiate. Meglio dedicare un po’ di tempo a una leggera attività fisica come il nuoto o la ginnastica dolce. In questo modo si vanno a tonificare i muscoli, anche quelli dell’intestino.

Infine va bevuta molta acqua naturale o leggermente frizzante, circa due litri al giorno in modo da favorire la digestione e il viaggio del cibo attraverso l’apparato digerente.

Esistono anche delle tisane vegetali apposite, adatte alle future mamme , che aiutano l’intestino a funzionare con regolarità.

Il grafico della mia TB
La mia storia
Mathias è nato il 2/11/18 alle ore 10.30!!
tat82

Anno di nascita: 1982
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Messaggioda Angie87 » 24/02/2017, 9:39

nira ha scritto:La ginecologa per ora mi ha datato 7+2 con ddp prevista per il 08/10.

Fisicamente mi sento bene a parte la nausea: sopportabilissima la mattina, fastidiosa nel pomeriggio, ma la sera diventa insopportabile!!! Non so più cosa fare per togliermi dalla bocca quel saporaccio di topo morto!!! :testate: l'unica cosa è andare a dormire presto così non la sento più.
Ho un po' di problemi ad andare in bagno. A colazione sto mangiando yogurt con i bastoncini di crusca e i kiwi, cerco di bere tanto, ma sto anche 3 giorni senza andarci... :oops:

Ecco, per ora vi ho raccontato tutto,
a presto!

Ma siamo vicinissime!!! Io in teoria avrei la ddp il 10/10 :)
Per le nausee ti capisco benissimo: anch'io le ho molto forti, dei giorni non riuscivo nemmeno a bere che mi veniva il senso di nausea fortissimo :roll:
Con la cucina come va? Riesci a cucinare/avvicinarti al frigorifero/ vedere ortaggi e cibi vari?
Il mio grafico

23/09/2017 è nata IRENE, 3130 gr x 50 cm di bimba —> viewtopic.php?f=26&t=3828

10/07/2019 è nato SAMUELE, 3420 gr x 49 cm di bimbo
Angie87

Anno di nascita: 1987
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda nira » 24/02/2017, 12:22

Ciao Angie, che strano però...hai la ddp 2gg dopo di me, ma le tue UM sono il 25/12 (6 gg prima delle mie) con ovulazione il 09/01 (io 4gg dopo)... mi sarei aspettata che la tua ddp fosse prima della mia...mah...mistero! :dubbioso:

Le nausee in questi ultimi due gg sono un pochino diminuite, ma non voglio parlare troppo presto!
Cucinare non è un problema, anche se a dire la verità non è che in questo periodo mi sia sbizzarrita più di tanto visto che la sera arrivo a casa stanca morta.
Anche l'appetito non mi è calato, paradossalmente mangiando mi sembra di coprire il saporaccio che mi ritrovo in bocca, anche se la sensazione dura poco. Vorrei mangiare sempre cose molto saporite e piccantine in modo che mi lascino per più tempo il loro sapore in bocca :lol:
Lo so sono un po' strana...
Comunque ci sono delle cose che non sopporto: i cavolfiori, il pesce e il curry :cartrosso:

E poi sento odori strani e schifosi dappertutto!!!
Ultima modifica di nira il 24/02/2017, 14:55, modificato 2 volte in totale.
il mio grafico:
https://www.temperaturabasale.it/tool/b ... Brwhzbbv2W

Clara è nata il 03/10/2017!
nira

Anno di nascita: 1980

Messaggioda nira » 24/02/2017, 12:30

CiaoTat, speriamo vada tutto bene!
Grazie anche per i consigli contro la stitichezza. In questi giorni mi sembra vada un po' meglio :ok:

Grazie anche a te Camilla!

:bacio2:
il mio grafico:

nira

Messaggioda stefyros » 25/02/2017, 11:54

Ciao nera, stai tranquilla :) andrà tutto bene :ok:
:portafortuna: :portafortuna: :bacio
stefyros

Anno di nascita: 1978
Numero figli: 0

Messaggioda Blade » 27/02/2017, 8:46

nira ha scritto:Ciao Angie, che strano però...hai la ddp 2gg dopo di me, ma le tue UM sono il 25/12 (6 gg prima delle mie) con ovulazione il 09/01 (io 4gg dopo)... mi sarei aspettata che la tua ddp fosse prima della mia...mah...mistero! :dubbioso:

In teoria tu Nira dovresti avere DPP al 5.10 e Angie al 1.10...ma siete state datate strane, ina particolare Angie! ;) Ma meglio posticipata che anticipata! :ok: :bacio
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984

Messaggioda nira » 28/02/2017, 10:14

Ragazze, oggi sono in agitazione...
Da qualche anno pratico pilates e quando ho scoperto di essere incinta ho chiesto all'ostetrica se potevo continuare. La sua risposta è stata affermativa, con il solo limite degli addominali che andrebbero a contrastare la pancia che in questo memento sta cercando di espandersi.
Premetto che faccio un corso base di pilates e che le mie compagne di corso sono quasi tutte cinquantenni, quindi niente di troppo impegnativo.
Comunque ieri a lezione qualche addominale lo abbiamo fatto, non ho fatto nessuno sforzo particolare, mi sentivo di fare gli esercizi senza problemi, ma stanotte ho iniziato ad avere male alla pancia, in zona utero-ovaie, e mi sono spaventata.
Stamattina sento la pancia un po' indolenzita, non ho proprio male...
Ho il terrore di aver fatto male al bambino.
E tanto per non farmi stare tranquilla: zero nausea e anche i capezzoli che fino a ieri erano tesi e dolenti, oggi non fanno male...
il mio grafico:

nira

Messaggioda maryme96 » 28/02/2017, 11:35

nira ha scritto:Ragazze, oggi sono in agitazione...
Da qualche anno pratico pilates e quando ho scoperto di essere incinta ho chiesto all'ostetrica se potevo continuare. La sua risposta è stata affermativa, con il solo limite degli addominali che andrebbero a contrastare la pancia che in questo memento sta cercando di espandersi.
Premetto che faccio un corso base di pilates e che le mie compagne di corso sono quasi tutte cinquantenni, quindi niente di troppo impegnativo.
Comunque ieri a lezione qualche addominale lo abbiamo fatto, non ho fatto nessuno sforzo particolare, mi sentivo di fare gli esercizi senza problemi, ma stanotte ho iniziato ad avere male alla pancia, in zona utero-ovaie, e mi sono spaventata.
Stamattina sento la pancia un po' indolenzita, non ho proprio male...
Ho il terrore di aver fatto male al bambino.
E tanto per non farmi stare tranquilla: zero nausea e anche i capezzoli che fino a ieri erano tesi e dolenti, oggi non fanno male...
nira cerca di stare calma.. dopo aver fatto uno sforzo è normale acere fastidio alla pancia, stai a riposo e vedrai k andrà tutto bene.. nei primi mesi poi questi indolenzimenti sono normali perché la pancia cresce e i muscoli tirano.. sono dolori normali.. per sicurezza evita gli addominali come consigliato dalla ginecologa.. riguardo ai sintomi amche questo è normale.. io in 9 mesi non ho mai avuto nessunissimo sintomo.. questo non vuol dire k qualcosa vada male.. calmati e riposa.. un abbraccio :bacio :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
Sorridi, sorridi sempre! Fatti credere pazzo, ma mai triste...

Non smettere mai di inseguire i tuoi sogni ..
https://www.temperaturabasale.it/tool/b ... Zy8mh_qpT7
maryme96

Anno di nascita: 1996
Gravidanza: in cerca

Re: Nira - ciclo del 01/01/2017 - Proteinuria alta

Messaggioda nira » 01/03/2017, 15:41

Grazie Maryme per il conforto!

Oggi ho ritirato i referti degli esami di sangue e urine.
Ci sono due valori con * :
Emocromo - MPV: 11,6 fl [7,2 - 11,1]
Esame urine - Proteinuria: 20 mg/dl [<10]

Ho sentito l'ostetrica: dice che per MPV non c'è problema, invece la Proteinuria dovrebbe stare sotto i 10 mg/dl, quindi mi prepara l'impegnativa per ripetere l'esame delle urine.
Il valore alto potrebbe essere dovuto solo ad una contaminazione del campione (speriamo!!! :incrocini: )

Se così non fosse?
A qualcuna di voi è già successo?
il mio grafico:

nira

Re: Nira - ciclo del 01/01/2017 - Proteinuria alta

Messaggioda Blade » 01/03/2017, 17:16

Per gli esami non ti so rispondere, per il resto stai tranquilla, non gli hai fatto male, è così piccolo che può tranquillamente sguazzare! ;) Magari però la tua pancia preferisce la tranquillità agli addominali...e te l'ha fatto capire :mrgreen:
Considera che mia nonna mi diceva che una volta le donne che non volevano il bambino facevano sforzi, andavano in campagna, correvano, saltavano...ma di solito non funzionava! ;) :bacio
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984

Torna a I vostri grafici della temperatura basale