da Blade » 31/03/2017, 10:11
Nella nostra sezione delle guide trovi spiegazioni ed esempi di grafici, per capire meglio.
In fase follicolare hai tb basse, il fase luteale tb alte (andamento bifasico), all'arrivo delle mestruazioni c'è il crollo delle tb che può avvenire 1-2 giorni prima, il giorno stesso o anche nei giorni dopo e può essere un brusco crollo ma anche una discesa più graduale. Quindi ai primi cicli non si può sapere, poi, con l'esperienza, si nota un andamento tipico.
la fase luteale va dai 12 a 16 giorni, tipicamente. Fasi luteali da 11, anche se considerate sub ottimali, sono piuttosto frequenti. Quindi dall'ovulazione conti 11-16 giorni.
Come dicevamo nel tuo ciclo mancano molte tb iniziali e questo non aiuta ad interpretarlo al meglio ma quelle di questi giorni sembrano proprio tb tipiche da rialzo e, quindi, da fase luteale.
Se di solito hai cicli di 28-30 giorni allora si, dovresti aspettarti un ciclo più lungo se dovessi aver ovulato al 21°-22°. Quando si conosce la data di mestruazione e la propria fase luteale tipica il ritardo si calcola in base a questa e non più sulla lunghezza del ciclo visto che questo dipende proprio dal giorno in cui avviene l'ovulazione.
Giona è con noi dal 12.01.2015Giada è con noi dal 02.08.2018Il mio grafico della tbQualcosa su di me"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer