Per la toxo bisogna fare attenzione alla carne cruda (quindi anche insaccati), frutta e verdura crude, molluschi (forse...) e alle feci del gatto.
I formaggi freschi invece si sconsigliano per la listeriosi (così come pesce, carne e verdure crude), malattia da noi non molto considerata ma molto più sentita, per esempio, in Inghilterra dove, peraltro, la toxo viene piuttosto ignorata.
Paese che vai...
Gli esami si fanno mensilmente per chi risulta non immune, indipendentemente dalla presenza o meno di gatti in casa (anche perchè è molto più comune prenderla dal cibo); è un esame passato e consigliato dal SSN assieme ad altri ed all'esame delle urine
viewtopic.php?f=23&t=1113Abbiamo un topic sulla toxo, se vuoi darci un'occhiata:
viewtopic.php?f=23&t=1870&hilit=toxoplasmosi#p58235Io sono tra le "disgraziate" che si congelava, di tanto in tanto, un salume e poi se lo mangiava! Mangiavo anche la bresaola (che è di manzo e non di maiale, infatti è molto più a rischio la carne di maiale, così come la selvaggina). C'è poi da dire che, al giorno d'oggi, i processi di trattamento degli alimenti sono molto scrupolosi.
La verdura io la lavavo (e lavo) con bicarbonato ma in realtà niente uccide il batterio della toxo, l'unica è la rimozione meccanica quindi lavare bene a mano le verdure e/o la frutta per rimuovere tutta la terra. L'amuchina è candeggina...sicuri di voler mangiare candeggina? Anche perchè non serve ad uccidere la toxo...