



nira ha scritto:Oggi abbiamo parlato molto del primo mese dopo la nascita: lei ha insistito tanto sul fatto che avrò bisogno di un aiuto materiale per le cose pratiche di casa (fare la spesa, pulire, cucinare, stirare...) perché sarò totalmente concentrata sulla bimba e avrò bisogno solo di riposare nei moneti in cui mi darà tregua. Non so...a me è sembrata un po' esagerata, ma forse ancora non mi rendo bene conto di cosa mi aspetta, di come cambierà la mia vita dopo la nascita di Clara...
Comunque, tengo buoni i suoi consigli e cercherò di mettere da parte la mia tendenza a non voler mai dipendere dagli altri e fare tutto da me.
Il marito sarà fondamentale quando sarà a casa per darti modo di staccare un attimo, farti una doccia o quello di cui avrai bisogno. A me faceva molto comodo avere i miei al piano di sotto perchè a pranzo scendevo con loro, per il resto me ne stavo tanto sola col mio bimbo a fare poco e niente 

licetta ha scritto:E' lo stesso trio che usa una mia amica e mi ha detto che si trova benissimo.![]()
![]()
![]()
Per quanto all'aiuto in casa anche a me hanno detto che potrebbe servire e sono sempre stata restia, in realtà ho deciso che farò venire una signora ad aiutarmi una volta a settimana giusto per le cose più pesanti perchè la casa è grande e soprattutto dobbiamo ancora finire un bagno, la cameretta, battiscopa, piastrelle, cartongessi ecc.. (ce lo facciamo da soli il week end per cui non immagini la polvere). In alternativa avrei la suocera al piano di sotto (Blade beata te che hai la mamma) ma andare da lei ogni giorno o farla salire in continuazione non ce la posso fare... ne va della mia salute mentale
![]()
![]()
causa ritardi, ma soprattutto per la monella che non voleva sapere di collaborare!!!! nira ha scritto:Ieri abbiamo fatto l'ecografia di accrescimento.
Siamo rimasti in ospedale tutto il pomeriggiocausa ritardi, ma soprattutto per la monella che non voleva sapere di collaborare!!!!
![]()
Lunedì e martedì era attiva più che mai, tanto da farmi sobbalzare ogni tanto dai calci, mentre ieri aveva deciso che si doveva riposare e non ne voleva proprio sapere di cambiare posizione.
La ginecologa non riusciva a vedere bene il cuoricino, quindi mi ha fatto uscire a fare un giretto, sperando che nel frattempo Clara si muovesse un po'. Dopo mezzora, un po' si era spostata ma non abbastanza...altro giretto, con sosta al bar con succo di frutta e gelato per convincerla, ma con scarsi risultati. Al terzo tentativo qualcosa in più è riuscita a vedere, ma poi ha chiamato in aiuto la collega e sono riuscite a fatica a vedere tutto.
Con mio marito abbiamo detto: se è così cocciuta e testarda di carattere siamo a posto!!!!![]()
Comunque è andato tutto bene, temevo che mi dicessero che era una gigantona, visto che nella precedente eco aveva parecchie misure intorno al 90 percentile, invece, a parte il femore (80 percentile) per il resto nella norma (siamo sul 50 percentile).
Peso stimato 1,638kg
che bello, manca poco!
Io mi sono mossa con molto anticipo, domani sarò a 14+0 e sono andata già ad iscrivermi al corso preparto, l'ostetrica del consultorio mi ha detto di fare cosi...
L'ostetrica dell'ospedale, gentile ma frettolosa, mi ha detto che siccome partorirò tra gennaio e febbraio il corso preparto dovrò farlo a dicembre e poiché c'è Natale di mezzo, saranno solo 3 incontri, anziché 5 +1 con il pediatra e 1 con il ginecologo...preferivo farne 5
tu quanti ne dovrai fare? ad ottobre hai la scadenza?![]()
Martedì sera ho iniziato il corso di preparazione alla nascita.
Siamo in 5 ragazze (forse dalla prossima lezione 6), 4 al primo figlio, mentre una ha già un bimbo. Io sono la più vecchia![]()
Durante questo primo incontro ci hanno spiegato come si svolgerà il corso e ci siamo presentate.
L'operatrice ci ha fatto scrivere su dei foglietti le parole chiave che hanno caratterizzato i nostri 3 trimestri di gravidanza. Nonostante nelle presentazioni iniziali ognuna ha raccontato di aver vissuto situazioni molto diverse tra loro, dai foglietti è emerso come per tutte le emozioni sono state molto simili.
L'ultima ora abbiamo fatto degli esercizi per rilassare le anche.
Prossimo incontro lunedì, poi pausa fino al 22/08.