aster ha scritto:quindi beh.. già che ci sono, chiedo anche a voi, se avete tempo:
indispensabili sono:
- lettino + riduttore (o meglio culla?)
- seggiolone
- fasciatoio
- passeggino (qua si apre un mondo.... trio? duo?)
- box?
Quoto il "se ti passano prendi (se hai spazio), se devi comprare aspetta il bisogno.
- lettino: Giona ha dormito da subito nel lettino con le sbarre che usa tutt'ora, attaccato al nostro lettone (side bed). Come riduzione ho usato un sacco nanna all'inizio con dei cuscini intorno, poi solo cuscini ben sistemati. Valutate bene come vorreste sistemarvi, se lo volete tenere con voi o meno, se può dormire nella navicella, se vi passano una culla (noi ce l'avevamo, quella del mio compagno, ma usata pochissimo solo di giorno).
- seggiolone: noi abbiamo preso sedia stokke di seconda mano perchè mi piaceva l'idea che poi si trasformasse in una sedia su cui poteva salire da solo già da piccolo ed infatti la sfruttiamo bene. L'ho preferita anche perchè io volevo che Giona mangiasse a tavola con la famiglia. Per la nanna ho sempre preferito che la facesse in un posto più indicato e non a tavola o nel seggiolone quindi se gli veniva sonno lo mettevo sul divano o nel lettino. Anche qui devi vedere come ti senti tu rispetto a queste tematiche. Comunque il seggiolone non ti serve subito, puoi pensarci! Ci sono anche i seggiolini da allacciare al tavolo anche se li vedo più comodi a casa dei nonni magari, non dove si mangia quotidianamente.
- fasciatoio: molti optano per una cassettiera con sopra il cuscino per il cambio, in modo da sfruttare gli spazi e di avere poi un mobile che si può riutilizzare anche in cameretta.
- trio: navicella si usa pochi mesi ma per il neonato è meglio dell'ovetto, per la posizione distesa. Ovetto per noi è stato comodo perchè aveva la base da fissare in macchina quindi lo toglievo e lo montavo sulle ruote lasciando dentro il bimbo. Dagli 8 mesi circa però siamo passati al seggiolino auto ed il trio è andato in pensione perchè era ingombrante ed il passeggino era enorme. Dipende dal tipo di trio, dagli spostamenti che dovete fare (abitate al primo o al quinto piano senza ascensore? Avete la possibilità di lasciare le ruote in garage?), dal terreno che dovrete affrontare (campagna, città, sterrati, discese).
- box: noi avevamo il mio, usato un pochino a casa di mia mamma, io non l'avrei usato in casa mia.
Nella sezione "dalla nascita in poi" trovi dei topic dedicati a queste tematiche!