Un aggiornamento dolce-amaro...a quanto pare Giona ha lasciato il seno
Era un po' che diceva che a 3 anni avrebbe smesso ed io spingevo in questo senso perchè effettivamente iniziava a pesarmi un po' e, oltretutto, con la gravidanza i capezzoli mi davano abbastanza fastidio.
Era già da un mese almeno che la notte non poppava più, questo è stato abbastanza spontaneo: io ho provato a dirgli di no e lui l'ha accettato, cosa che prima non funzionava. Adesso gli bastavano le coccole. Ma per addormentarsi e al mattino verso le 5-6 non c'era storia, voleva tetta.
Giovedì scorso, invece, si è dimenticato!
Poi, quando si è calmato (ci mette sempre un po' a rilassarsi e addormentarsi), ha detto tre volte "tetta...tetta...tetta...", io non ho risposto e lui si è addormentato.
Qualche sera e qualche mattina l'ha chiesta con un pochino più di insistenza ma io gli ho ricordato la questione dei 3 anni e che sento male..."solo un pochino poco poco!"
ho voluto tenere duro nonostante la dolcezza infinita e lui non ha mai fatto scenate, parlandogli con amore e coccolandolo abbiamo sempre risolto bene. Questa mattina, alla sua richiesta, è bastato dirgli "no dai, facciamo nanna"
quindi penso proprio di poter dire che il nostro allattamento è concluso
Sono felice per come l'abbia presa, avrei voluto fosse una sua scelta ma avevo bisogno di una pausa prima di ricominciare a pieno regime. Però non mi sembra proprio sia stato un trauma o che gli manchi qualcosa, ormai era più una coccola che altro e coccole ce ne facciamo tante in questo periodo
Mi bacia, mi abbraccia, mi dice "ti voglio bene" un milione di volte quando andiamo a letto
E niente...un velo di malinconia per questo capitolo che si chiude, anche se è stato piuttosto naturale e graduale, anche se era quello che volevo...ogni distacco, ogni cambiamento porta gioia ma anche un pizzico di malinconia, è stato lo stesso quando ho messo via i lavabili, nonostante fossi più che felice di non dover più cambiare e lavare pannolini!
E uguale quando ripongo i vestiti che ormai gli sono piccoli...sono tutte cose che ci mettono sotto gli occhi che stanno davvero crescendo ed è magnifico...ma va elaborato.